Segnali audio attraverso la rete elettrica con dLAN Audio Extender

Segnali audio attraverso la rete elettrica con dLAN Audio Extender

Devolo ha presentato il suo ultimo prodotto, il dLAN Audio Extender. Il dispositivo consente sfruttare la rete elettrica per trasmettere un segnale audio dal proprio computer allo stereo di casa senza l'ausilio di ulteriori cablaggi

di Fabio Gozzo pubblicata il , alle 10:11 nel canale Multimedia
 

Devolo, società specializzata nello sviluppo di soluzioni basate sulle reti powerline, ha lanciato il suo ultimo prodotto, il dLAN Audio Extender. Si tratta di un adattatore di rete Ethernet a 85Mb/s che, sfruttando la normale rete elettrica, consente di portare un segnale audio in qualsiasi locale della propria casa. La soluzione può essere adottata per trasmettere brani musicali o stream audio dal computer di casa allo stereo o a delle casse attive situate in un'altra stanza senza l'ausilio di alcun cavo.

Il dLAN Audio Extender assomiglia ad un tradizionale adattatore di rete powerline ma, al posto dell'abituale connettore Ethernet, presenta un connettore stereo jack da 3,5mm e gli attecchi RCA stereo. Il funzionamento è piuttosto semplice: dopo aver connesso all'impianto elettrico il proprio computer tramite un normale adattatore di rete powerline, è sufficiente collegare il dLAN Audio Extender ad una qualsiasi presa elettrica ed infine collegare i connettori RCA in ingresso allo stereo o alle casse. Il sistema, inoltre, convive tranquillamente con eventuali powerline esistenti.

Per far funzionare il dispositivo è necessario installare sul proprio computer un apposito software che farà apparire il dLAN Audio Extender come una scheda audio. Una volta selezionata la scheda audio fittizia sarà sufficiente riprodurre ciò che si desidera: ogni suono generato dal computer verrà automaticamente trasmesso tramite la rete elettrica allo stereo. Purtroppo il software è disponibile solo per le versioni a 32 bit di Windows XP e Windows Vista.

Secondo il listino prezzi presente sul sito del produttore, il dLAN Audio Extender Starter Kit, comprensivo di adattatore di rete powerline e dLAN Audio Extender, è già disponibile sul mercato italiano ad un prezzo di 149 euro IVA inclusa. Per chi possedesse già una powerline Devolo, è possibile acquistare singolarmente il dLAN Audio Extender ad un prezzo indicativo di 99,90 euro.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
King8331 Gennaio 2008, 10:15 #1
utile si ma troppo caro, ne vale la pena?? mi sa di no a quel prezzo meglio tirare due cavi...
Luk3D31 Gennaio 2008, 10:17 #2
latenza?
Puddus31 Gennaio 2008, 10:32 #3
Lo vedo come un prodotto di transizione.
Tra un pò faranno gli Hi-Fi Wireless e il problema non esisterà più.
Già oggi la PS3 tramite Wi-Fi si connette alle cartelle condivise del pc per visualizzare divx e foto e per suonare mp3...
kralin31 Gennaio 2008, 10:38 #4
se oltre ad un jack da 3,5 ci fosse anche una presa coassiale l'avrei già preso...
ottima idea cmq, anche se un pò costosa.
secondo me se potesse fare a meno del pc (come soluzione indipendente che prende un ingresso audio da una parte e lo diffonde in tutta casa) vendrebbe molto.
Paganetor31 Gennaio 2008, 10:51 #5
ma il segnale, viaggiando sul filo elettrico, tecnicamente "gira" per tutta la rete della città?

o si ferma al contatore?

sembra una banalità, ma se cominciano a spargersi questi aggeggi potrebbero esserci disturbi/problemi...
MaxFactor[ST]31 Gennaio 2008, 10:51 #6
Concordo con Kralin, usato per esempio con un Dolby sarebbe un must!
quickshare31 Gennaio 2008, 10:53 #7
una domanda: questo strumento trasmette il segnale audio solo entro le mura di casa? oppure si propaga per tutta la rete elettrica? ad esempio, anche il mio vicino di casa se ha l'opportuno apparecchio ricevente potrebbe ascoltare il mio audio? oppure si ferma al contatore di casa mia e non trasmette più su altre linee elettriche?
vorrei capire un pò il funzionamento che sta alla base di queste sistema...
quickshare31 Gennaio 2008, 10:54 #8
@paganetor: abbiamo detto la stessa cosa
as2k331 Gennaio 2008, 11:03 #9
Originariamente inviato da: quickshare
una domanda: questo strumento trasmette il segnale audio solo entro le mura di casa? oppure si propaga per tutta la rete elettrica? ad esempio, anche il mio vicino di casa se ha l'opportuno apparecchio ricevente potrebbe ascoltare il mio audio? oppure si ferma al contatore di casa mia e non trasmette più su altre linee elettriche?
vorrei capire un pò il funzionamento che sta alla base di queste sistema...


i due "pezzi" si legano tra loro tramite una sorta di chiave di accesso, quindi nella rete elettrica si ritrovano e trasmettono/ricevono....
lo ho spiegato in modo semplice senza andare nel particolare
binoone31 Gennaio 2008, 11:15 #10
Di solito appena il segnale arriva ad un interrutore mangetotermico ( l'automatico ) si ferma perche l'interruttore in questione per spegnersi automaticamente ad un sovraccarico utilizza delle bobine.
Visto che negli impianti moderni di questi interruttori ce ne sono a stufo è molto probabile che il tutto non funzioni in quanto la linea delle camere, quella della cucina ecc. potrebbero essre separate l'una dalle altre.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^