Samsung, in arrivo un lettore Dual Standard HD-DVD e Blu-ray

Samsung, in arrivo un lettore Dual Standard HD-DVD e Blu-ray

E' atteso per la fine dell'anno un lettore da tavolo High Definition in grado di leggere sia i formati HD-DVD che Blu-ray

di pubblicata il , alle 08:41 nel canale Multimedia
Samsung
 

Samsung annuncia per il quarto trimestre 2007 un lettore da tavolo cosiddetto Duo HD, modello BD-UP5000, in grado di leggere i formati sia HD-DVD che Blu-ray. Gli appassionati avranno notato come il modello non è certo una novità in casa Samsung, in quanto già annunciato qualche tempo fa senza però fornire informazioni riguardanti prezzi e tempistiche di commercializzazione.

Entro la fine dell'anno quindi saranno due le proposte Duo HD sul mercato, includendo nel conteggio anche il modello LG BH100 presentato al CES di Las Vegas con prezzo di lancio di $ 1.199. Samsung, fedele alla propria tradizione che prevede una politica di prezzi particolarmente aggressiva, sembra che commercializzerà il lettore, sul territorio europeo, a circa € 400,00, stando a quanto indicato da Digitimes.

Una scelta, quella di realizzare lettori multi-standard, che sembra non convincere le altre aziende del settore, come per esempio Pioneer, Sony e Panasonic. Fatta eccezione per Sony, verosimilmente restia a produrre un lettore in grado di leggere il formato HD-DVD concorrente al proprio Blu-ray, stupisce vedere come vi sia ancora della ritrosia a produrre lettori a doppio standard.

Una delle motivazioni addotte dai produttori di lettori a singolo standard è quella della maggiore complessità delle unità HD-DVD/Blu-ray, dotati di meccanica più complessa e particolarmente costosa. Samsung, se la notizia trovasse un riscontro nella realtà, ha dimostrato che con la volontà si possono invece realizzare lettori a doppio standard con un prezzo tutto sommato accessibile, destinato inoltre a calare con il tempo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TheMatrix8312 Luglio 2007, 08:43 #1
Finalmente hanno messo in commercio qualcosa che legge i due standard del futuro
Il Castiglio12 Luglio 2007, 08:46 #2
Se vogliono venderli ... si adegueranno al dual.

Anche Philips per molto tempo ha resistito, poi ha fatto i masterizzatori anche R-.

A meno che uno dei 2 standard non muoia, ma non credo possa succedere.
removedrdsaduasdsasdtyasd7asdd1asd12 Luglio 2007, 08:56 #3
che vantaggio, il prezzo di uno più il prezzo dell'altro. quanto costerà?
Crux_MM12 Luglio 2007, 09:13 #4
Si..spero che non costi 1000 euro!
alexievic12 Luglio 2007, 09:19 #5
Era ora!! Adesso aspettiamo l'abbassamento dei prezzi e i masterizzatori compatibili con i sistemi di protezione. E' mai possibile spendere migliaia di euro in una tv hd e poi non poter registrare i programmi? Speriamo che si diano una mossa anche coi programmi tv in hd.
Bluknigth12 Luglio 2007, 09:25 #6
Da un certo punto di vista preferirei non uscissero questi multilettori...

Almeno in questo modo si affermerebbe un solo formato. Invece così rischiamo di portarci avanti per anni entrambi. E in questo clima di incertezza la velocità di diffusione ne sarà influenzata in maniera negativa. E poi ci si troverà ad avere scaffali e scaffali nei negozi solo per i supporti riscrivibili. Tanti tipi e poca scelta in termini di marche e prezzi (lo spazio non è infinito). Già oggi tra CD - R -RW 65-70-80, DVD +e- ReRW RAM single o dual layer, con o senza ligth scribe, stampabili o meno è difficile trovare scelta nelle marche dei supporti. Anche le grosse catene hanno due o massimo tre marchi e magari manca sempre quello che cerchi.

E poi quando tutti sno costretti alla stessa tecnologia i prezzi scendono rapidamente, perchè la concorrenza la fanno sul prezzo.
Malus12 Luglio 2007, 09:25 #7
Il prezzo è aggressivo... contando che sicuramente diminuirà col tempo.
Occorre però che entrambi i formati sopravvivano a questa "guerra", se no ci troveremo un lettore che legge un formato fuori commercio.
Non credo comunque che questa ipotesi si avvererà perchè i marchi "sponsor" di questi formati sono troppo potenti (Microsoft e Sony)
diabolik198112 Luglio 2007, 09:25 #8
a 400€ la cosa si fa parecchio interessante
Pancho Villa12 Luglio 2007, 09:50 #9
A me fanno ridere le scuse per non produrre lettori dual standard: "la meccanica è troppo complessa"
Ma se l'hanno progettata evidentemente funziona, no? Personalmente però preferirei che quell'aborto dell'HD DVD fallisse quanto prima, la convivenza di due formati è pericolosa e rischia di ritorcersi contro il mercato, creando confusione tra i consumatori.
KnightOfAmarCostume12 Luglio 2007, 09:52 #10
bhe 400 euro è un prezzo che solo samsung si può permettere

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^