Radiohead e donazione libera, una scommessa persa?

I dati di vendita resi noti in questi giorni mostrano come quasi due terzi degli utenti che hanno scaricato il nuovo CD "In Rainbows" non abbiano donato nemmeno un centesimo alla band inglese
di Alessandro Bordin pubblicata il 07 Novembre 2007, alle 09:04 nel canale Multimedia
223 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoe che poi sono tornati a rifarlo PAGANDO?
A parte questo, dato che è legale scaricare l'album anche senza donare niente, molta gente che non conosce i Radiohead ne avrà approfittato per ascoltare la loro musica per la prima volta (es. giovani senza carta di credito). Grazie a questa "campagna pubblicitaria" a basso costo, i Radiohead hanno raccolto qualche nuovo fan che comprerà gli album futuri o andrà a vedere i loro concerti.
QUOTISSIMO
La cosa non è certo andata male come ci vogliono fare credere....
Oggi molti si stupiscono che certi artisti del passato morivano in miseria... se un Leonardo, o un Michelangelo vivessero in quest'epoca penso che se la passerebbero molto peggio.
E' veramente triste constatare che c'è gente che non è disposta a dare nemmeno 1 cent, dico UN CENT, almeno per riconoscere il lavoro di altri esseri umani!
Magari sono gli stessi che si meravigliano che i datori di lavoro sfruttano la manodopera. Non c'è giustificazione di sorta in questo comportamento, neanche un ragazzo o un bambino oggi non può permettersi di donare almeno 1 cent simbolico... qui si parla di grettezza umana, qui viene smascherata una volta per tutte la povertà spirituale dell'uomo!
Se non ci fossero le imposizioni a tenere il tessuto sociale, l'uomo sarebbe la peggiore delle creature viventi e poi c'è chi si sente orgoglioso di essere Uomo... mhà...
...E CAPIRE IL MOTIVO??
Ragazzi non è mica un caso che la % dei pagamenti piu alta sia degli USA. Se ci pensate è anche il popolo che in linea generale è piu abituato a fare acquisti online di ogni genere. Basta guardare qualsiasi altra statistica generica sugli acquisti online.Detto in parole povere il resto del mondo ancora non è bene entrato nell'ottica di tirar fuori il n° della visa per fare un acquisto anche solo di 1 centesimo ( e quindi 5 passaggi e 5 minuti in piu persi ) quando può benissimo fare il download gratis.
questo esperimento dei radiohead poteva essere fatto meglio nel senso che avrebbe avuto molto piu valore se il prezzo minimo fosse stato appunto 1 centesimo.
Consigliato
se ipoteticamente si potesse scaricare - sempre con l'opzione dell'offerta libera - su un proprio supporto (CD, chiavetta usb o quello che volete) l'album recandosi in un negozio di dischi sono sicuro che molti di quelli che non hanno pagato avrebbero tirato fuori perlomeno un dollaro o due
La possibilità di scaricarlo gratis da la possibilità della "prova", che altrimenti manca su altri canali (o comunque non è così comoda).
mah...
Quanti album sono stati scaricati in totale?Quanti album, nello stesso periodo di tempo, avrebbero venduto i Radiohead attraverso i canali tradizionali?
...nn potrebbe essere che quel 62% che nn ha sborsato un cent rappresenti tutte quelle persone che nn avrebbero cmq comperato l'album?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".