"Managed Copy" per Blu-Ray: obbligatoria da fine Marzo

Chi aderisce al consorzio AACS-LA sarà tenuto a fornire all'utente, dalla fine del mese di marzo, la possibilità di realizzare almeno una copia autorizzata del contenuto Blu-Ray
di Andrea Bai pubblicata il 23 Febbraio 2010, alle 11:43 nel canale MultimediaA partire dalla fine del mese di marzo entreranno in vigore le clausole che impongono ai produttori di contenuti su Blu-Ray di offrire all'utente la possibilità di effettuare almeno una cosiddetta "managed copy" del titolo che andrà ad acquistare. I requisiti per la managed copy sarebbero dovuti inizialmente entrare in vigore lo scorso 4 dicembre, ma sono poi slittati al 31 Marzo.
La managed copy rappresenta una copia "autorizzata e legale" che il consumatore può fare del proprio contenuto in Blu-Ray: la copia sarà a piena risoluzione e anch'essa protetta dal sistema AACS o dai DRM Windows Media. Si tratta di un requisito indispensabile per i produttori di contenuti che hanno siglato una licenza d'uso con Advanced Access Content System Licensing Administrator (di seguito AACS-LA), il consorzio incaricato di forinre la licenza della protezione di copia AACS utilizzata nei Blu Ray.
Attualmente, tuttavia, nessun lettore Blu-Ray in commercio ha la possibilità di realizzare copie di backup e pertanto questa caratteristica sarà inizialmente appannaggio solamente dei drive per PC. Non solo: sarà indispensabile il collegamento alla rete, dal momento che un disco che supporta la managed copy include, in sintesi, un link che invia il player Blu-Ray ad un server di autenticazione. Una volta che l'utente sceglie di fare una copia, il riproduttore si connette al server il quale, mediante il controllo di un codice seriale, determina se è possibile autorizzare la copia di quel dato contenuto.
I server di autenticazione potranno trovarsi sia presso le sedi di AACS-LA, sia presso studios cinematografici e aziende di terze parti. Tuttavia ora come ora non è accessibile ne' disponibile alcuno di questi server e con grossa probabilità ci vorranno ancora diversi mesi prima che questi vengano resi disponibili. La managed copy potrà essere masterizzata su un supporto Blu-Ray o DVD, scaricata su un media player portatile compatibile Windows Media DRM oppure su qualunque supporto di memorizzazione come hard-disk, memory stick o SD Card. I grandi esclusi sono tutti i dispositivi che rientrano nell'"ecosistema" Apple, dal momento che quest'ultima non aderisce al consorzio AACS-LA.
Posta l'obbligatorietà di mettere a disposizione la possibilità di realizzare almeno una managed copy, sarà a discrezione del produttore se proporre questa possibilità in forma gratuita o dietro un aggravio del prezzo di vendita del titolo, così come il numero di copie effettive che l'utente sarà autorizzato a fare.
48 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoil fatto che probabilmente si dovra' anche pagare no ?
Come al solito tutte buone idee che vanno in vacca
O mi si connette al server, vede che l'ho già fatta e non me la fa rifare ??
Perchè Apple non ha aderito ??
<ironic>
Secondo Jobs il BR occupa troppa CPU ?
</ironic>
non ha importanza, per quanto mi riguarda.
Siccome la legge mi dà diritto al possesso di una copia di backup del media legalmente posseduto, posso provvedere alla copia anche con metodi "differenti" e "più flessibili" da quello previsto dal sistema del managed copy.
Siccome la legge mi dà diritto al possesso di una copia di backup del media legalmente posseduto, posso provvedere alla copia anche con metodi "differenti" e "più flessibili" da quello previsto dal sistema del managed copy.
in realtà no perchè la legge ti permette la copia a patto di non aggirare i metodi di protezione
Almeno io non ho visto 1 che fosse 1 BR 25GB sotto i 9 euro e nessuno 50 GB che non oso immaginare quanto costi.
Le tasse hanno ucciso la pirateria questa volta.
Immagino che sarà conteggiata come copia e mi attacco.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".