Hercules: Gamesurround Fortissimo III Vs. Game Theater XP
Recensione comparativa di due schede audio prodotte da Hercules, entrambe con chip CS4624 di Cirrus Logic
di Andrea Bai pubblicata il 17 Dicembre 2002, alle 10:35 nel canale MultimediaSul sito VIC - Videogames Italian Center è stata pubblicata la recensione comparativa delle schede audio Hercules Gamesurround Fortissimo III 7.1 ed Hercules la Game Theater XP 7.1. Le prestazioni di entrambe le schede sono state poi messe a confronto con quelle ottenute dalla scheda audio Sound Blaster Audigy
Di seguito le caratteristiche delle schede:
Sound
Blaster Audigy | Gamesurround
Fortissimo III 7.1 | Game
Theater XP 7.1 | Audio
integrato | |
DSP Audio | E-mu
System Emu10k2 | Cirrus
Logic Crystal CS4624 | Cirrus
Logic Crystal CS4624 | C-Media
CMI8738 |
Bus |
PCI
2.1 | PCI
2.1 | PCI
2.1 | PCI
2.1 |
Calcolo interno | 16
bit / 48 kHz | 16
bit / 48 kHz | 16
bit / 48 kHz | 16
bit / 48 kHz |
Digital to Analogic Converter | 24
bit / 96 kHz | 20
bit / 48 kHz | 20
bit / 48 kHz | 16
bit / 48 kHz |
Analogic to Digital Converter | 24
bit / 96 kHz | 18
bit / 48 kHz | 18
bit / 48 kHz | 16
bit / 48 kHz |
Rapporto segnale/rumore dichiarato | 100
dB | oltre
90 dB | oltre
90 dB | 80
dB |
Canali Direct Sound | 64 | 96 | 96 |
32 |
Canali Direct Sound 3D | 32 | 52 | 52 |
32 |
Effetti Audio Posizionale | Multi-Environment,
Environment morphing, Environment reflections, Environment filtering, Environment
panning, Environment Exclusion | Riverbero,
rifrazione, occlusione, ostruzione, eco, coro, ecc… | Riverbero,
rifrazione, occlusione, ostruzione, eco, coro, ecc… |
Riverbero,
rifrazione, occlusione, ostruzione, eco, coro, ecc… |
API supportate | Direct
Music, Direct Show, Direct Sound, Direct Sound 3D, EAX 1.0, EAX 2.0, EAX Advanced
HD | Direct
Music, Direct Show, Direct Sound, Direct Sound 3D, Aureal A3D 1.0, EAX 1.0, EAX
2.0 | Direct
Music, Direct Show, Direct Sound, Direct Sound 3D, Aureal A3D 1.0, EAX 1.0, EAX
2.0 | Direct
Music, Direct Show, Direct Sound, Direct Sound 3D, Aureal A3D 1.0 |
Wavetable Hardware | 64 | 64 | 64 |
- |
Wavetable Software | illimitate | illimitate | illimitate |
- |
Riportiamo i risultati ottenuti mediante il test Right Mark 4.3
Risultato
ideale | Sound
Blaster Audigy | Gamesurround
Fortissimo III 7.1 | Game
Theater XP 7.1 | Audio
integrato | |
Frequency response (from 40 Hz to 15 kHz), dB: |
+0.00,
-0.00 | -2.11,
+0.01 | +0.01,
-0.05 | +0.27,
-0.15 | +0.53,
-4.98 |
Noise level, dB (A): | -97.8 |
-91.1 | -86.4 | -80.4 |
-85.8 |
Dynamic range, dB (A): | 95.4 |
88.7 | 83.9 | 77.9 |
84.4 |
THD, %: | 0.0003 |
0.002 | 0.0081 | 0.0078 |
0.559 |
Entrambe le due schede di Hercules si sono compoartate decisamente bene durante la suite di test, mostrando una complessiva alta qualità, grazie al chip DSP CS4624 di Cirrus Logic che ha permesso l'implementazione della tecnologia Dolby Digital EX con otto canali analogici in uscita. La Game Theater XP 7.1 ottiente risultati leggermente inferiori rispetto alla Fortissimo III a causa del rack esterno che, inevitabilmente, "sporca" (seppur in quantità minima) il suono.
Consigliamo la lettura dell'articolo, pubblicato a questo indirizzo.
10 Commenti
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come dovrebbe essere rispetto queste?
ciao!
per pacmanz
scusa ma esistono i driver per xp per la 128 pci , a me sul sito della creative mi scrive che non ci sono!!!morale ho compro una scheda nuova o non passo a windows xpIo uso una creative soundblaster awe64 gold (isa) sotto winXP e va da dio (l'ultima vera grande scheda audio creative! )
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