Display flessibili da Plastic Logic

Display flessibili da Plastic Logic

Plastic Logic costruirà uno stabilimento per la produzione di chip plastici per schermi flessibili

di pubblicata il , alle 10:38 nel canale Multimedia
 

L'azienda britannica Plastic Logic ha annunciato di avere a disposizione i fondi necessari (100 milioni di dollari americani) per costruire il primo impianto di fabbricazione su scala commerciale di chip basati su materiali plastici.

Tali chip saranno utilizzati per la costruzione di diplay flessibili a matrice attiva, tramite un processo di produzione esclusivo. Le caratteristiche di tali display saranno oltre alla flessibilità: basso spessore, leggerenza e robustezza.

Lo stabilimento verrà costruito in Germania, a Dresda, e nelle intenzioni dell'azienda britannica dovrebbe cominciare la produzione nel 2008.

Questi schermi vengono presentati come la migliore interfaccia dispositivi di lettura per gli e-book potendo essere maneggiati come i supporti cartacei e permettendo di portare con sé diversi libri in 'un solo foglio'. I display saranno del tipo TFT (thin film transistor) costruiti con polimeri semiconduttori.

Questo tipo di materiale permette tecniche di costruzione molto più semplici rispetto al silicio, ad esempio la stampa, che comporta meno complicazioni rispetto alla fotolitografia utilizzata per il silicio. Per tale ragione una volta a regime la produzione di schermi basati su polimeri semiconduttori dovrebbe risultare molto economica.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
bjt204 Gennaio 2007, 10:43 #1
Ma non potevano farli OLDE? Visto che esiste la possibilita di "stamparli" come con le stampanti a getto di inchiostro?
baronz04 Gennaio 2007, 10:48 #2
Beh probabilmente nella progettazione da un impianto da 100 milioni di dollari hanno pensato anche a quello... può essere che la tecnologia OLED non sia ancora conveniente per ora
Valeck04 Gennaio 2007, 10:52 #3
... potevano farlo in italia almeno aumentavano un po' di posti di lavoro anche qui!!! cmq complimenti per il piccolissimo investimento... staremo a vedere come saranno utilizzati sti cosi!!!
demon7704 Gennaio 2007, 10:53 #4
Cavolo spettacolare!
Una soluzione tecnica così versatile e così a basso costo consentirà una estensione enorme delle funzioni multimediali nella vita quotidiana!

praticamente è possibile piazzare schermi dovunque.. anche sulle colonnie per gli orari dell'autobus!
sirhaplo04 Gennaio 2007, 11:20 #5
demon, dagli anche le idee ...
Già siamo martellati di pubblicità ovunque.
Ora da me a Genova sono spuntati anche dei televisori tipo 20/30 pillici 16:9 messi in verticale tipo colonnine pubblicitarie ...

Cmq a parte gli scherzi, speriamo nel basso costo.
Anche perchè se costassero tanto non vedo grossi sbocchi
NeroCupo04 Gennaio 2007, 11:22 #6
Originariamente inviato da: Valeck
... potevano farlo in italia almeno aumentavano un po' di posti di lavoro anche qui!!!...
Impossibile: questo governo sta già facendo fuggire tutti gli investitori attuali, figurati se ne arrivano di nuovi

Comunque non vedo l'ora che comincino, così l'era dei giornali elettronici si farà un po' più vicina
DarKilleR04 Gennaio 2007, 11:25 #7
non li fanno qui...perchè semiplicemente lo stato tedesco, per le aziende di informatica e di produzione di componenti elettronici, da un trattamento migliore...

AMD ha le fabbriche in germania...questi qui, ditta londinese, va a produrre in germania...

In Italia ci verrebbero solo se rimanesse l'ultimo paese emerso dopo lo scioglimento dei ghiacciai ai poli GHGHGH
ale21504 Gennaio 2007, 11:25 #8
nerocupo a me sembra che gli investitori siano scappati da molto molto tempo...
DarKilleR04 Gennaio 2007, 11:27 #9
[OT] se gli attuali investitori in Italia scappano...per me meglio che scappino che stare qui a rubare. E cmq la colpa della mancanza di aziende e fabbriche di produzione in Italia non è certo colpa di questo governo...ma di tutti quelli che ci sono stati fino ad ora. [/OT]

E chi la chiudo
Wilfrick04 Gennaio 2007, 11:37 #10
Un monitor può accendere una discussione politica pur rimanendo spento.
Se l'avessi detto ieri mi avrebbero risposto di smetter di dire cagate... eppure c'è chi riesce a far tanto!