In collaborazione con TECHly

Display a 120 metri dalla sorgente? Possibile in Real Time con il nuovo Extender HDMI TECHly

Display a 120 metri dalla sorgente? Possibile in Real Time con il nuovo Extender HDMI TECHly

Collegare un dispositivo HDMI ad un monitor posizionato a diverse decine di metri può non essere un compito così semplice. A facilitare il tutto ci pensa il nuovo Extender HDMI Real Time di TECHly, con una portata di 120 metri in tempo reale

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Multimedia
 

Gli Extender HDMI di TECHly sono piccoli dispositivi capaci di estendere il segnale HDMI oltre le capacità fisiche dei cavi appositi, sfruttando come alternativa i cavi Ethernet. Ma perché utilizzare un sistema simile? La risposta è semplice: HDMI è uno standard molto diffuso per la connessione di periferiche audio-video, ma è limitato nella portata. Se in un'installazione tipica sono necessari pochi metri di cavo, in un'installazione professionale o per collegare un display a parecchie decine di metri dalla sorgente, le restrizioni dei cavi HDMI possono rappresentare un problema. Del resto un cavo HDMI lungo può essere molto costoso, e si raggiungerebbero comunque non più di 30 metri.


Clicca per ingrandire

Se serve una portata maggiore senza voler spendere un capitale, quindi, un buon consiglio è quello di affidarsi agli Extender HDMI di TECHly, che abbiamo provato in una delle ultime varianti commercializzate. L'Extender HDMI Real Time su cavo Cat.6 fino a 120 metri fa tutto quello che abbiamo descritto, espandendo la portata fino ad una distanza massima di 120 metri. Questo significa che possiamo coprire una distanza molto elevata collegando monitor e sorgente attraverso la tecnologia HDMI, ma sfruttando le capacità fisiche dei cavi Ethernet. In più il nuovo modello consente una trasmissione Real Time, con la riproduzione del segnale che avviene in tempo reale, senza latenza e senza compressione, mantenendo inalterata la qualità del segnale originale.

L'Extender HDMI si compone di due dispositivi, uno da collegare via HDMI alla sorgente (Sender), l'altro da collegare - sempre via HDMI - al display (Receiver) con cui intendiamo riprodurre i contenuti. I due dispositivi vanno poi collegati fra di loro attraverso un cavo Ethernet di lunghezza fino ad un massimo di 120 metri. In questo modo si può sfruttare lo standard di connessione di rete per inviare un segnale HDMI a distanze superiori rispetto a quelle garantite dalla tecnologia, senza degradi nella qualità delle immagini. Trasmettitore e ricevitore hanno bisogno di un sistema di alimentazione esterna per il corretto funzionamento (già disponibile nella dotazione originale, da 5V e 1A), mentre cavi Ethernet e HDMI sono da acquistare separatamente.

Il sistema funziona al massimo delle sue potenzialità con cavi Ethernet Cat. 6 e con la funzione IR pass-back si può controllare da remoto la sorgente di segnale dalla posizione del ricevitore. Questo è ovviamente indispensabile se consideriamo le distanze a cui possono trovarsi sorgente e ricevitore: se ad esempio vogliamo collegare il PC del salotto ad un display che è in garage sarebbe praticamente impossibile gestire il primo nella posizione del secondo, e la funzionalità IR pass-back supportata nativamente dalle due scatolette elimina il problema sul nascere. Il sistema supporta una banda video massima di 10.2 Gbps, con una risoluzione massima Full HD a 60 Hz.

Il sistema di TECHly può essere utilizzato anche con cavi meno avanzati dei Cat. 6, tuttavia la portata naturalmente diminuisce: con cavi Cat. 5e viene garantita una distanza di trasmissione senza perdita di qualità fino a 100 metri, mentre con cavi Cat. 5 si arriva ad un massimo di 80 metri. Il sistema è capace di autoregolarsi in base al cavo inserito, senza richiedere alcuna interazione all'utente. Come con altri prodotti TECHly simili, neanche il nuovo Extender HDMI con portata da 120m (IDATA EXT-E71) può essere collegato ad una rete, visto che non utilizza un indirizzo IP e il collegamento avviene senza sfruttare alcun protocollo per la connessione con altri dispositivi.

L'Extender HDMI di TECHly IDATA EXT-E71) risulta una soluzione interessante anche per via del prezzo particolarmente contenuto a cui viene venduto: su ManhattanShop viene proposto ad un prezzo di 130,39€, una cifra letteralmente impensabile se volessimo realizzare un collegamento HDMI capace di coprire distanze così elevate (puoi acquistare il prodotto a questo indirizzo). Nella dotazione originale troviamo anche ricevitore e trasmettitore IR, oltre ad un manuale d'uso che comunque ha un'utilità relativa vista la facilità d'assemblaggio e di configurazione dell'intero sistema.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

 
^