Da Netflix la calza DIY che spegne il televisore quando ti addormenti

Da Netflix la calza DIY che spegne il televisore quando ti addormenti

Netflix ha pubblicato un progetto DIY per realizzare una calza che mette in pausa la riproduzione di un video sul servizio quando l'utente si addormenta. Un progetto ad alto fattore "geek"

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Multimedia
Netflix
 

Negli ultimi periodi Netflix ha rilasciato alcuni progetti alquanto bizzarri, e fra gli utlimi troviamo un vecchio televisore degli anni '50 in grado di trasmettere contenuti in streaming con il servizio. L'ultimo progetto per smanettoni è invece una calza, che racchiude in sé i concetti di genio e follia, ma che merita di certo una menzione nelle nostre pagine per l'altissima dose di fattore "geek".

Calze di Netflix

La prima incursione, se vogliamo ironica, dentro il mondo dell'abbigliamento da parte di Netflix vede come protagonista una calza con una serie di sensori integrati. L'obiettivo del prodotto è quello di riconoscere quando l'indossatore si addormenta, in modo da poter mettere in pausa se questo accade durante la riproduzione di, ad esempio, un episodio di Orange is the new black o uno spezzone del documentario su Atari.

Certo, non è un oggetto che risolve uno dei mali peggiori del mondo, né migliora drasticamente la qualità della nostra vita. Ma quello che lo rende degno di menzione è che chiunque può realizzarlo con oggetti di facile reperibilità. La tecnologia apparentemente rivoluzionaria che riesce a percepire quando l'utente si addormenta si basa su un semplicissimo accelerometro progettato per rilevare lunghi periodi di inattività.

Il film non si metterà in pausa semplicemente se rimaniamo immobili, ma quando l'accelerometro rileva che c'è qualcosa che non va attiva un LED rosso lampeggiante sulla calza. Se si è ancora svegli è sufficiente muovere leggermente il piede e lo stream non verrà interrotto, altrimenti la riproduzione verrà messa in pausa. Netflix ha rilasciato una guida DIY su come costruire la calza, a patto di "avere conoscenze di elettronica e programmazione di microcontrollori, ed essere a proprio agio con il saldatore".

I materiali che servono sono assolutamente di facile reperibilità: un paio di calze, una scheda logica Arduino, un LED IR, una luce a LED, una batteria, un pulsante switch, un accelerometro e un pezzo di feltro. Una volta racimolati tutti gli "ingredienti" necessari basta seguire il tutorial pubblicato da Netflix, che può essere trovato in questa pagina.

27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Axios200619 Dicembre 2015, 12:20 #1
Si lava in lavatrice?
SpyroTSK19 Dicembre 2015, 12:44 #2
Scusate, ma un'applicazione nello smartwatch che controlla gli accelerometri e dialoghi con lo smartphone via WiFi e usare L'IR nello smartphone o creare un hw che dialoghi via bt/WiFi e con lo smartphone no??
Axios200619 Dicembre 2015, 12:54 #3
Originariamente inviato da: SpyroTSK
Scusate, ma un'applicazione nello smartwatch che controlla gli accelerometri e dialoghi con lo smartphone via WiFi e usare L'IR nello smartphone o creare un hw che dialoghi via bt/WiFi e con lo smartphone no??


Ma perche' il normale ed oramai quasi onnipresente sensore integrato nei televisori?

Poi giusto un calzino... una polsiera no, eh?
AlexSwitch19 Dicembre 2015, 13:04 #4
Sono a dir poco orrendi!!! Fanno ribrezzo!!
SpyroTSK19 Dicembre 2015, 13:11 #5
Originariamente inviato da: Axios2006
Ma perche' il normale ed oramai quasi onnipresente sensore integrato nei televisori?

Poi giusto un calzino... una polsiera no, eh?


Il problema è che chi come nel mio caso hanno la TV a 3mt di distanza dal divano (ho un 60" e il sensore sulla TV non è possibile che sia preciso. Più tosto un sensore sul divano che rilevi le vibrazioni dello stesso.
29Leonardo19 Dicembre 2015, 13:37 #6
Non sanno come ciularti i soldi, basta impostare il timer di autospegnimento della tv se sai che reggi tot tempo prima di crollare.
Computerman19 Dicembre 2015, 15:37 #7
Originariamente inviato da: 29Leonardo
Non sanno come ciularti i soldi, basta impostare il timer di autospegnimento della tv se sai che reggi tot tempo prima di crollare.


Scusa ma servono proprio perchè uno guarda la tv e poi si addormenta che serve, se so quando mi addormenterò non mi metto a guardare qualcosa di più lungo di quanto reggo.
E poi l'autospegnimento non serve a una cippa se non impostato con tante ore oltre al fatto che non mette in pausa...insomma
TheQ.19 Dicembre 2015, 18:22 #8
ma tu pensa cosa si inventeranno con la mutanda...
Axios200619 Dicembre 2015, 18:27 #9
Originariamente inviato da: SpyroTSK
Il problema è che chi come nel mio caso hanno la TV a 3mt di distanza dal divano (ho un 60" e il sensore sulla TV non è possibile che sia preciso. Più tosto un sensore sul divano che rilevi le vibrazioni dello stesso.


Ok, le alternative possono servire.

Ma tutto tranne che un calzino.
TigerTank19 Dicembre 2015, 18:32 #10
Basta avere un gatto, problema risolto perchè dormono tutto il giorno e si attivano la sera arrivando a cercare l'attenzione quando tu ti addormenti

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^