Anche Blu-Ray nel futuro di Xbox 360

Anche Blu-Ray nel futuro di Xbox 360

Microsoft lascia aperte le strade alla compatibilità con entrambi i futuri formati per i supporto HD, partendo dall'attuale lettore integrato di tipo DVD only

di pubblicata il , alle 10:02 nel canale Multimedia
MicrosoftXbox
 

Nel corso del keynote di apertura del CES di Las Vegas, tenuto da Bill Gates lo scorso 4 Gennaio, il patron di Microsoft ha avanzato la possibilità che nei prossimi mesi Microsoft possa immettere in commercio un lettore esterno per supporto HD-DVD, da utilizzare con la propria console Xbox 360.

Microsoft, tuttavia, non ha abbandonato la possibilità di utilizzare supporti Blu-Ray per le proprie nuove console, lettori che stando alle specifiche sono pienamente compatibili con i supporti DVD attualmente in commercio e che quindi permetterebbero di utilizzare tutto il parco titoli Xbox 360 disponibile.

La posizione di Microsoft sembra essere legata al trend che l'industria prenderà: se questa spingerà verso il formato Blu-Ray, Microsoft fornirà una propria soluzione basata su questo formato. Viceversa, l'ipotesi più plausibile rimane quella dello standard HD-DVD.

In termini di capacità di archiviazione dei dati, HD-DVD e Blu-Ray sono differenti tra di loro. Per supporti single side si passa dai 20 Gbytes massimi di HD-DVD ai 30 Gbytes di Blu-Ray. Per supporti double side la differenza si amplifica: dai 30 Gbytes massimi di HD-DVD sino ai 54 Gbytes massimi di Blu-Ray.

La scelta di Microsoft di dotare la propria console di un tradizionale lettore DVD e non di un lettore per formati HD è stata dettata in primo luogo dalla non disponibilità di specifiche finali per Blu-Ray e HD-DVD, al momento della presentazione della console. Dall'altra parte, tale scelta ha permesso a Microsoft di mettersi in disparte, valutando in un secondo tempo quale potesse essere il formato HD da utilizzare per le proprie console.

Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito Dailytech, a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor12 Gennaio 2006, 10:09 #1
mi chiedo una cosa: ma tutti questi giga servono veramente? non voglio fare polemiche, ma già oggi tanti giochi non riempiono un DVD normale... ok, ci possono mettere tanti bei filmati HD, ma alla fine cosa ne esce? un "the 7th guest" versione 2006? (a proposito, chi se lo ricorda? )
Kuarl12 Gennaio 2006, 10:18 #2
per la serie: poche idee ma confuse
erupter12 Gennaio 2006, 10:18 #3
Ti danno la possibilità di vederti i film, come fece la play2.
Trascina un sacco sta cosa.
E poi chi si compra una consolle la vuole la più strafiga possibile, quindi se riesci a metterci l'ultimo ritrovato hai più gente che te la compra.
7th guest me ne ricordo la rece su TGM...
E lo chiamavano anche gioco
ErminioF12 Gennaio 2006, 10:20 #4
Infatti verrà utilizzato quasi esclusivamente per i contenuti multimediali, e non per i giochi
LuKu12 Gennaio 2006, 10:22 #5
Originariamente inviato da: Paganetor
mi chiedo una cosa: ma tutti questi giga servono veramente? non voglio fare polemiche, ma già oggi tanti giochi non riempiono un DVD normale... ok, ci possono mettere tanti bei filmati HD, ma alla fine cosa ne esce? un "the 7th guest" versione 2006? (a proposito, chi se lo ricorda? )


Mah pensando ai vari HD che ho in giro di vecchi pc da 2, 3 e 5 GB (che erano anche abbondanti) e ai cd (e all'ambitissimo masterizzatore ) che avevano addiritura 600 MB, credo che queste dimensioni che ora sembrano "assurde" all'utente medio (nel senso non dell'ambito professionale) diventeranno più che normali ed indispensabili nei prox anni.
Login12 Gennaio 2006, 10:25 #6
Nelle console next gen voglio questo lettore!!!

Link ad immagine (click per visualizzarla)
robydad12 Gennaio 2006, 10:32 #7
bill, il solito furbacchione

per carità, nessuna accusa, è ovvio che lui debba pararsi il in tutti i modi
tommy78112 Gennaio 2006, 10:35 #8
il mio fido masterizzatore cd dopo quasi 6 anni mi sta abbandonando e forse passerò al masterizzatore dvd, personalmente i cd sono più che sufficienti per un uso domestico "legale" i dvd già servono per lo più per copiare film, i nuovi supporti amplieranno solamente le possibilità. io resto dell'idea che servirsi di supporti così capienti per salvare dati è uno sbaglio, se si rovina un cd perdo 700 mega di dati, se si rovina un dvd perdo 4 giga, se si rovinerà uno di questi nuovi formati...sarò rovinato.
soft_karma12 Gennaio 2006, 10:36 #9
Purtroppo la fame di spazio non finisce mai. Mi ritengo un utente medio, e mi accorgo che i 250Gb del disco comprato meno di un anno fa sono già "finiti". A ben guardare è bastato il tentativo di montare il video delle vacanze per buttare via una fetta da ben 60Gb. Se pensiamo che ormai la creazione di filmati da telecamere digitali sta diventando sempre più accessibile arriveremo presto alla richiesta di giga e giga di spazio da parte di tutti. Io stesso dovrò tenere sul disco l'intero filmato fino a quando non riuscirò a creare un dvd da 50 che mi possa contenere quantomeno il girato originale.
Soul_to_Soul12 Gennaio 2006, 10:37 #10
Dal punto di vista squisitamente commerciale, è una buona mossa.
XBOX360 esce oggi a prezzo contenuto, con un "misero" lettore DVD, che basta ed effettivamente il più delle volte avanza.
Sony fa del nuovo supporto un cavallo di battaglia? XBOX non lo trascura, differendolo come è giusto al momento in cui sarà diffuso, ammortizzando psicologicamente anche il costo del lettore esterno, giustificato dalle bacheche piene di custodie blue.