Anche Blu-Ray nel futuro di Xbox 360

Microsoft lascia aperte le strade alla compatibilità con entrambi i futuri formati per i supporto HD, partendo dall'attuale lettore integrato di tipo DVD only
di Paolo Corsini pubblicata il 12 Gennaio 2006, alle 10:02 nel canale MultimediaMicrosoftXbox
Nel corso del keynote di apertura del CES di Las Vegas, tenuto da Bill Gates lo scorso 4 Gennaio, il patron di Microsoft ha avanzato la possibilità che nei prossimi mesi Microsoft possa immettere in commercio un lettore esterno per supporto HD-DVD, da utilizzare con la propria console Xbox 360.
Microsoft, tuttavia, non ha abbandonato la possibilità di utilizzare supporti Blu-Ray per le proprie nuove console, lettori che stando alle specifiche sono pienamente compatibili con i supporti DVD attualmente in commercio e che quindi permetterebbero di utilizzare tutto il parco titoli Xbox 360 disponibile.
La posizione di Microsoft sembra essere legata al trend che l'industria prenderà: se questa spingerà verso il formato Blu-Ray, Microsoft fornirà una propria soluzione basata su questo formato. Viceversa, l'ipotesi più plausibile rimane quella dello standard HD-DVD.
In termini di capacità di archiviazione dei dati, HD-DVD e Blu-Ray sono differenti tra di loro. Per supporti single side si passa dai 20 Gbytes massimi di HD-DVD ai 30 Gbytes di Blu-Ray. Per supporti double side la differenza si amplifica: dai 30 Gbytes massimi di HD-DVD sino ai 54 Gbytes massimi di Blu-Ray.
La scelta di Microsoft di dotare la propria console di un tradizionale lettore DVD e non di un lettore per formati HD è stata dettata in primo luogo dalla non disponibilità di specifiche finali per Blu-Ray e HD-DVD, al momento della presentazione della console. Dall'altra parte, tale scelta ha permesso a Microsoft di mettersi in disparte, valutando in un secondo tempo quale potesse essere il formato HD da utilizzare per le proprie console.
Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito Dailytech, a questo indirizzo.
34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTrascina un sacco sta cosa.
E poi chi si compra una consolle la vuole la più strafiga possibile, quindi se riesci a metterci l'ultimo ritrovato hai più gente che te la compra.
7th guest me ne ricordo la rece su TGM...
E lo chiamavano anche gioco
Mah pensando ai vari HD che ho in giro di vecchi pc da 2, 3 e 5 GB (che erano anche abbondanti) e ai cd (e all'ambitissimo masterizzatore
Link ad immagine (click per visualizzarla)
per carità, nessuna accusa, è ovvio che lui debba pararsi il
XBOX360 esce oggi a prezzo contenuto, con un "misero" lettore DVD, che basta ed effettivamente il più delle volte avanza.
Sony fa del nuovo supporto un cavallo di battaglia? XBOX non lo trascura, differendolo come è giusto al momento in cui sarà diffuso, ammortizzando psicologicamente anche il costo del lettore esterno, giustificato dalle bacheche piene di custodie blue.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".