Amazon intende sfidare YouTube? Registrato il marchio AmazonTube

Amazon intende sfidare YouTube? Registrato il marchio AmazonTube

Amazon ha registrato un marchio con il nome AmazonTube, perfetto per realizzare un servizio alternativo a YouTube di Google

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Multimedia
AmazonGoogle
 

Siamo in corso di una guerra fredda fra Amazon e Google, partner commerciali per certi versi, strenui concorrenti per altri versi. A conferma della difficile situazione fra le due società una nuova curiosità: TV Answer Man scrive che Amazon ha depositato il marchio AmazonTube, un nome perfetto per quello che potrebbe nascere come un'alternativa allo YouTube di Google.

Al momento non ci sono molti dettagli sul nuovo prodotto. Nella descrizione che accompagna i documenti depositati insieme al marchio leggiamo "fornitura di contenuti visivi, audio e audiovisivi attraverso reti wireless su una varietà di argomenti di interesse generali". È chiaro che, se nascesse un servizio con questo nome, si tenterebbe lo sgambetto a YouTube.

TechCrunch fa notare inoltre che la stessa Amazon ha depositato anche il marchio OpenTube. Non è la prima volta che si parla di un possibile servizio di videosharing da parte di Amazon, che potrebbe essere promosso come una versione "freemium" del Prime Video ad oggi accessibile solo attraverso un abbonamento a pagamento. Amazon ha comunque sempre smentito queste voci.

La società potrebbe però avere la necessità di allontanarsi da Google nel mercato del videosharing, e questo è diventato evidente quando Google ha improvvisamente rimosso il supporto di YouTube da Echo Show di Amazon, citando come causa la violazione dei suoi termini di servizio. La piattaforma di videosharing è poi stata inserita nuovamente dopo due mesi, con un'interfaccia utente rivista per riflettere maggiormente la sua controparte disponibile sul web.

Il servizio è stato poi rimosso ancora una volta dai sistemi Amazon perché quest'ultima si rifiutava di vendere i prodotti di Google, come Chromecast, Home e i dispositivi Nest, e anche per la mancanza del supporto di Prime Video per Google Cast. Google ha poi informato gli utenti dei dispositivi Fire TV che l'applicazione di Youtube sarebbe stata rimossa a partire dal 1° gennaio.

Da allora Amazon ha ripristinato le vendite dei Chromecast sul proprio servizio di e-commerce, e le due compagnie stanno partecipando a "riunioni produttive" su come risolvere pacificamente la situazione. Ad oggi, tuttavia, YouTube non è ancora disponibile su Echo Show ed Echo Spot e Amazon potrebbe pensare una soluzione alternativa senza Google.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
tallines24 Dicembre 2017, 11:18 #1
Sono curioso di vedere quando esce, quando è disponibile, come sarà

Sfidare You Tube non è cosa da poco.........voglio vedere se.....secondo me non ci riesce
Cappej24 Dicembre 2017, 11:45 #2
Amazon ha acquistato Twitch, un'integrazione dei due servizi potrebbe dare del filo da torcere a YouTube
ningos24 Dicembre 2017, 14:27 #3

Rob

Sperando che si muovano perché anche installando l'app Youtube per Tv trmaite Aptoide in una Fire Tv Stick appena comprato, non mi fa accedere al mio profilo Google ed ha problemi gravi nwlla ricerca facendo scattare la ricerca vocale
lucalkp24 Dicembre 2017, 17:13 #4

Speriamo arrivi..

Presa una firestick Amazon,subito si nota che Youtube verrà rimosso dal 1-1-18 ... Non adoro quel che è diventato youtube, quindi spero in un servizio migliore diretto di Amazon
icoborg24 Dicembre 2017, 18:40 #5
spero compaiano dei canali dedicati e senza censure...diobono c'è gente che dice fork frack gosh e puttanate simili per non perdere soldi....
sterock7725 Dicembre 2017, 10:44 #6
Speriamo funzioni e scrolli un po' tutto il sistema, a me i mono-oligopoli non sono mai piaciuti e non danno vantaggio alcuno.
Se un giorno amazon creasse anche un SO per smartphone sarebbe una latra bella scossa al sistema, e non ci vorrebbe molto, ma il monopolio lo ucciderebbe come gli altri SO scoraggiando a porvi servizi in applicazioni.
Gabro_8225 Dicembre 2017, 11:39 #7
Speriamo soprattutto che non ci sia un sistema di Content-id raffinato come youtube.
six00725 Dicembre 2017, 14:29 #8
spero funzioni, youtube live non ha funzionato contro twitch, però gradirei una piattaforma diversa.

la prima pagina di youtube è aberrante, la sezione "tendeze" una fogna, i consigliati non c'entrano mai niente con quello che guardi, i video di "reazione" degli youtubers ad altri video crescono in numero maggiore dei video stessi.

ormai lo uso solo per ricerche mirate (tipo i vecchi video di Mai dire martedì che ogni tanto qualcuno ricarica).
VITRIOL25 Dicembre 2017, 16:50 #9
Originariamente inviato da: ningos
Sperando che si muovano perché anche installando l'app Youtube per Tv trmaite Aptoide in una Fire Tv Stick appena comprato, non mi fa accedere al mio profilo Google ed ha problemi gravi nwlla ricerca facendo scattare la ricerca vocale


Soluzione 1 (facile): Installa Firefox per Fire TV direttamente dallo store Amazon. Avrai un collegamento sulla home di Firefox che ti apre YouTube con interfaccia indistinguibile da quella dell'app. Si logga anche perfettamente all'account Google.

Soluzione 2 (più difficile): Installa "Smart YouTube TV" tramite sideload dell'APK. Se hai già installato Aptoide allora sei a posto, lo trovi lì.
TigerTank25 Dicembre 2017, 21:34 #10
Ognuno tira l'acqua al suo mulino....d'altronde io ad esempio ho il Chromecast Ultra, ci guardo Netflix e Youtube ma niente supporto "nativo" per Prime Video.
Magari Amazontube sarà l'evoluzione del servizio attuale e incluso gratuitamente per contenuti "premium" a chi fa l'abbonamento annuale Prime.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^