4K: le stime parlano di 12 milioni di TV vendute nel 2014

4K: le stime parlano di 12 milioni di TV vendute nel 2014

Forte interesse per i televisori compatibili con lo standard ULtra-HD: quasi la metà dei display da 50 e più pollici di diagonale saranno compatibili con risoluzione 4K, primo segnale verso una diffusione sempre più generalizzata

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 11:01 nel canale Multimedia
 

Il tema delle periferiche 4K o Ultra-HD sta caratterizzando l'interesse degli appassionati di multimedia e in generale di display. I prezzi dei primi pannelli compatibili con questa risoluzione, per quanto elevati in assoluto, stanno seguendo una naturale contrazione e da questo si auspica che questo standard possa conoscere presto una buona diffusione sul mercato.

E' di questo avviso AU Optronics, stando a quanto riportato da Digitimes, che identifica una forte domanda proveniente dal mercato cinese che si affianca a quella delle regioni occidentali. Oltre il 40% dei televisori con diagonale superiore ai 50 pollici che sono previsti in vendita nel 2014 saranno di tipo Ultra HD, con un incremento previsto sino al 60% per il 2015 e all'80% per il 2016.

In totale, stando alla fonte, verranno venduti poco meno di 12 milioni di televisori compatibili Ultra HD nel corso del 2014: un volume complessivamente ridotto in termini assoluti prendendo quale riferimento l'intero mercato delle televisioni ma decisamente interessante considerando come la risoluzione 4K si accompagna tipicamente ad una diagonale dello schermo elevata.

Sarà solo a partire dal 2020, secondo le stime, che i primi dispositivi caratterizzati da una risoluzione di 8K (quindi quadrupla rispetto a quella 4K e 16 volte superiore al Full HD attualmente sul mercato) faranno la loro comparsa sul mercato. Avremo tempo per vedere in che modo e soprattutto con quale supporto in termini di materiale video nativo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
monster.fx18 Aprile 2014, 11:13 #1

Mah...

Personalmente trovo molto inutile un TV 4K o superiore. Ok per le console(ma le attuali a malapena gestiscono il FullHD con un frame rate ragionevole), ma guardare programmi TV con le infrastrutture italiane è veramente inutile.
Non so SKY, ma i canali Premium HD(nel mercato delle PayPerView) gestiscono un segnale 1080i. Poi a parte per i film , dove guardarli anche su 50" è estremamente riduttivo, che utilità avrebbe? Per vedere i peli del conduttore o le rughe della Durso? Certo si parla di 2020... quando i PC gestiranno risoluzioni ancora maggiori. Personalmente non mi dispiacerebbe avere un monitor 24" 4K(adesso ho un 24" FullHD), ma solo per la densità di pixel.
TigerTank18 Aprile 2014, 11:27 #2
La penso come te...imho al momento non vedo molti vantaggi nei 4K.
In ambito TV è come hai scritto tu, specialmente in Italia poi...che con il tasso di crescita delle nostre reti internet, a pare pochi fortunati uno streaming 4K lo avremo forse nel 2050 e per i "bluray 4K" si aspettano novità per la fine del 2014.
Pure in ambito gaming...le consoles cosiddette "nextgen" gestiscono a malapena il fullHD o neanche quello visto che i giochi più pesanti escono a risoluzione inferiore e a tipo 30fps...e neppure sui pc visto che al momento o i costi sono elevati oppure anche in caso di 4K Tn economici bisogna mettere in conto il costo di un comparto grafico adeguato. Al massimo resta il comparto professionale grafico/fotografico...dove spese da qualche migliaio di € per dei 4K IPS hanno il loro perchè.
E come te penso che quando sarà il momento giusto anche a me interesserà un 4K non a livello di maxischermo ma a livello di densità...con un monitor sui 28-30"
SchedaVideo18 Aprile 2014, 11:30 #3
Originariamente inviato da: monster.fx
Personalmente trovo molto inutile un TV 4K o superiore. Ok per le console(ma le attuali a malapena gestiscono il FullHD con un frame rate ragionevole), ma guardare programmi TV con le infrastrutture italiane è veramente inutile.
Non so SKY, ma i canali Premium HD(nel mercato delle PayPerView) gestiscono un segnale 1080i. Poi a parte per i film , dove guardarli anche su 50" è estremamente riduttivo, che utilità avrebbe? Per vedere i peli del conduttore o le rughe della Durso? Certo si parla di 2020... quando i PC gestiranno risoluzioni ancora maggiori. Personalmente non mi dispiacerebbe avere un monitor 24" 4K(adesso ho un 24" FullHD), ma solo per la densità di pixel.


Concordo pienamente con te.
Anche se.....
Certamente un 4K potrebbe venir utile su PC che con le VGA attuali certamente su uno SLI potrebbe essere gestito egregiamente, ma su PC si predilisce un 120hez
Certamente la scritta 4K fa gola a molti, ma poi quando lo porti a casa, quando lo sfrutti? A mala pena sfrutti il FullHd, le reti trasmettono massimo in Hd. Io su PC ho un 30" a 2560x1600 e certamente un 4K non mi dispiacerebbe, ma certamente non sarebbe la TV dei miei sogni.
Portocala18 Aprile 2014, 11:30 #4
Ma se non ci sono canali FULL HD, cosa cavolo puoi guardare in 4K?
devilred18 Aprile 2014, 11:38 #5
Originariamente inviato da: monster.fx
Personalmente trovo molto inutile un TV 4K o superiore. Ok per le console(ma le attuali a malapena gestiscono il FullHD con un frame rate ragionevole), ma guardare programmi TV con le infrastrutture italiane è veramente inutile.
Non so SKY, ma i canali Premium HD(nel mercato delle PayPerView) gestiscono un segnale 1080i. Poi a parte per i film , dove guardarli anche su 50" è estremamente riduttivo, che utilità avrebbe? Per vedere i peli del conduttore o le rughe della Durso? Certo si parla di 2020... quando i PC gestiranno risoluzioni ancora maggiori. Personalmente non mi dispiacerebbe avere un monitor 24" 4K(adesso ho un 24" FullHD), ma solo per la densità di pixel.


attenti alle trappole, se vuoi un 4k da 50" vero lo devi pagare minimo sui 3500€, questi che propinano alla massa sono quasi sempre con pannelli tn, una cagata insomma. poi non dimenticare mai una cosa, hai idea di quanta banda richiede la trasmissione per un vero canale 4k??? ci stanno tranquillamente una trentina di canali sd, se vuoi vedere il 4k devi avere un supporto disco, quello che mandano le tv e' sempre spazzatura, se ne hai la possibilita' dai un occhiata ai canali hd svizzeri rsi1/2, registrano in 720p e trasmettono in 720p, non troverai nessuna differenza con i canali di sky che sono 1080i, anzi molto spesso si vedono meglio gli swiss
TigerTank18 Aprile 2014, 11:44 #6
Originariamente inviato da: SchedaVideo
Certamente un 4K potrebbe venir utile su PC che con le VGA attuali certamente su uno SLI potrebbe essere gestito egregiamente, ma su PC si predilisce un 120Hz


Sì ma imho al momento non conviene proprio.
Associare ad uno Sli di gtx780/gtx780Ti/Titan un 4K economico TN ha poco senso...che poi devi confidare che lo Sli vada sempre bene altrimenti se il supporto non è più che ottimo o manca del tutto sei "fregato".
Secondo me per ancora parecchio tempo tanto vale puntare ad un 1440p IPS/PLS, soprattutto ora che stanno avendo molto successo i coreani economici ma con pannelli blasonati tipo il mio....oppure attendere i 1440p TN 120Hz con gsync.
I 4K li rinvio senza la minima scimmia a quando ci saranno quelli veri (IPS/PLS) a prezzi umani, a quando ci saranno vga in grado di gestirli senza vendere un rene e altro(es. pieno supporto da parte del sistema operativo, ecc...). Ora è prevalentemente marketing spremi-portafogli e non ha senso prenderli per usarli a risoluzioni inferiori.
Dave8318 Aprile 2014, 11:52 #7
Ma attualmente nel mondo c'è modo di sfruttare questi TV 4K?
Lasciando perdere i PC.

- Le console new gen arrivano al massimo a 1080p per i videogiochi (lo hanno detto i produttori stessi che il 4k sarà supportato solo per la visione di film)
- I BR 4K a oggi non esistono mi pare
- Servizi che offrono film in streaming a 4K neppure mi pare (youtube non offre film)
- Canali in 4K da qualche parte esistono?

Quindi praticamente a oggi non servono a nulla giusto?
devilred18 Aprile 2014, 11:59 #8
Originariamente inviato da: Dave83
Ma attualmente nel mondo c'è modo di sfruttare questi TV 4K?
Lasciando perdere i PC.

- Le console new gen arrivano al massimo a 1080p per i videogiochi (lo hanno detto i produttori stessi che il 4k sarà supportato solo per la visione di film)
- I BR 4K a oggi non esistono mi pare
- Servizi che offrono film in streaming a 4K neppure mi pare (youtube non offre film)
- Canali in 4K da qualche parte esistono?

Quindi praticamente a oggi non servono a nulla giusto?


ci sara' qualche canale sky dedicato ai mondiali se non erro, praticamente non ci sara' niente.
jotaro7518 Aprile 2014, 12:00 #9
concordo praticamente con tutti
Cmq il problema non è solo l'italia, ad oggi mi sembra che l'unico paese dove si hanno canali che trasmettono a quell a risoluzione(e cmq anche li a livello sperimentale) sia il Giappone, nemmeno USA o altri paesi tecnologicamente più avanzati di noi le hanno.

Il problema è che venderanno solo grazie al marketing e all' "ignoranza" di molte persone su questi argomenti, ancora oggi ci sono persone che pensano che la risoluzione dei canali televisivi non sia dovuta al segnale ma al televisore(perciò se ho una televisione fullhd vedo i canali televisivi in fullhd...)
extremelover18 Aprile 2014, 12:21 #10
L'unico problema è, a mio avviso, la mancanza di media e di codec standard per il formato 4K. I codec esistenti pare che necessitino di un bandwith eccessivamente elevato.
L'utilità di avere 4K? Qualità dei video che rasentano la realtà.
Che io sappia Sky è allo studio della miscelazione di più canali per ottenere il 4K.