Vendite in crescita per i wearable, stupisce l'exploit di HUAWEI

Vendite in crescita per i wearable, stupisce l'exploit di HUAWEI

L'azienda cinese, alle prese con il ban USA, ritrova con i dispositivi wearable parte delle vendite perse nel settore degli smartphone. Il mercato è in crescita: +20% nel corso del 2021.

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Mercato
HuaweiXiaomiSamsungApplewearable per fitness
 

Il mercato dei wearable continua a registrare importanti risultati di vendita, con gli ultimi 3 mesi del 2021 che hanno visto i volumi complessivi aumentare del 10,8% rispetto al corrispondente periodo dell'anno precedente. È IDC a certificare questi dati nella propria più recente analisi di settore.

Il mercato ha toccato quota 171 milioni di wearable venduti nel Q4 2021, con un dato annuale che ha raggiunto i 533,6 milioni di pezzi per un incremento del 20% rispetto ai 12 mesi precedenti. Circa 2/3 di questo mercato è rappresentato dai cosiddetti hearable, cioè da dispositivi che vengono posizionati sulle orecchie: tali prodotti hanno visto un aumento dei volumi di vendita del 9,6% nel corso dell'ultime trimestre.

Apple continua a detenere la prima posizione tra i produttori, con una quota di mercato che nel quarto trimestre 2021 è stata pari al 34,9%. A seguire troviamo Xiaomi con l'8,6%, mentre Samsungè di poco staccata con il 7,9%. Per queste aziende le vendite sono aumentate in una percentuale leggermente inferiore rispetto alla media di mercato, segnando comunque un dato positivo.

nubiawatch_720.jpg

HUAWEI si posiziona al quarto posto ma rispetto a quanto visto in altri settori dove l'azienda è presente con propri prodotti, come quello degli smartphone, il dato registrato è nettamente positivo. A fronte di una quota di mercato del 6,7% sul totale HUAWEI è stata capace di aumentare le vendite del 35,6% rispetto al corrispondente periodo del 2020.

È evidente come il settore dei wearable sia meno impattato, per questa azienda, dalle limitazioni messe in atto dall'amministrazione USA e che invece la stanno fortemente penalizzando in altri settori come quello degli smartphone. Anche per questo motivo HUAWEI si è fortemente impegnata in questi ultimi mesi a sviluppare la propria offerta di soluzioni wearable, diversificando la propria linea di prodotti con soluzioni che la rendano meno dipendere dalla domanda di smartphone.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^