Il mercato PC cresce ancora secondo IDC: in forte ripresa Apple e Acer
I dati di IDC sul secondo trimestre 2024 mostrano un settore PC in crescita dopo anni complessi e difficili. Tra le società in più grande spolvero, almeno dal punto di vista del confronto su base annua, troviamo Apple e Acer.
di Manolo De Agostini pubblicata il 10 Luglio 2024, alle 08:31 nel canale MercatoDell TechnologiesHP Inc.AcerAppleLenovo
Il mercato dei PC nel secondo trimestre è cresciuto su base annua del 3% a 64,9 milioni di unità, un risultato che secondo i dati preliminari di International Data Corporation (IDC) rappresenta il secondo trimestre di crescita dopo sette trimestri di calo.
Il passo avanti rispetto al 2023 non nasconde però il perdurare del rallentamento delle vendite in Cina: se il Paese asiatico fosse stato escluso dal conteggio, le consegne mondiali di PC sarebbero salite su base annua di oltre il 5%.

"Non cadete in errore, il mercato dei PC, proprio come altri mercati tecnologici, deve affrontare sfide nel breve termine legate alla maturità del settore e ai venti contrari che permangono", ha affermato Ryan Reith, vicepresidente del Worldwide Device Trackers di IDC. "Tuttavia, due trimestri consecutivi di crescita, combinati con il clamore attorno agli IA PC e un ciclo di aggiornamento commerciale meno attraente ma probabilmente più importante, sembrano essere ciò di cui il mercato dei PC aveva bisogno. Si parla molto di IA, ma molto di ciò che sta accadendo è legato all'acquisto dei PC non-AI".
Secondo Jitesh Ubrani, responsabile per la ricerca del Worldwide Mobile Device Trackers di IDC, "il mercato ha inoltre superato il livello minimo dei prezzi causato dall'eccesso di scorte dello scorso anno, il che significa una crescita dei prezzi di vendita medi dovuta a configurazioni più ricche e minori sconti".
| Azienda | Consegne Q2 2024 | Quota mercato Q2 2024 | Consegne Q2 2023 | Quota mercato Q2 2023 | Crescita Q2 2023/2024 |
| 1. Lenovo | 14,7 | 22,7% | 14,2 | 22,5% | 3,7% |
| 2. HP Inc. | 13,7 | 21,1% | 13,4 | 21,3% | 1,8% |
| 3. Dell Technologies | 10,1 | 15,5% | 10,3 | 16,4% | -2,4% |
| 4. Apple | 5,7 | 8,8% | 4,7 | 7,5% | 20,8% |
| 5. Acer Group | 4,4 | 6,8% | 3,9 | 6,2% | 13,7% |
| Altri | 16,3 | 25,1% | 16,5 | 26,1% | -1,1% |
| Totale | 64,9 | 100% | 63,1 | 100% | 3% |
In questo scenario, mentre Lenovo rimane leader del mercato con il 22,7%, incalzata da HP con il 21,1%, a mettere a segno le crescite su base annua più importanti sono Apple e Acer. La casa di Cupertino ha registrato un +20,8%, posizionandosi quarta in classifica con 5,7 milioni di PC consegnati. La taiwanese Acer si è fermata a 4,4 milioni di unità, un balzo del 13,7%. Chiaramente, osservando i dati, si vede che questi aumenti sono perlopiù frutto di un secondo trimestre 2023 asfittico per le due società. Da rilevare, infine, il -2,4% di Dell Technologies.









Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
La stella S301 è così vicina al buco nero Sagittarius A* al centro della Via Lattea da risentire della sua rotazione
Chery accelera sulla robotica: Aimoga si prepara alla quotazione in borsa
Voigtländer Nokton 23mm e 35mm f/1.2 in argento per Fujifilm X, in arrivo da settembre
Il Lunar Reconnaissance Orbiter della NASA ha ripreso il cratere creato dal secondo stadio del Falcon 9 sulla Luna
Prova a beffare il tribunale con un messaggio nascosto per l'IA: viene beccato e lo fa ancora
Pasticcio Freelander: usa l'immagine di una scocca della concorrenza sul sito ufficiale
A New York apre la clinica del fondatore di Spotify: scansiona il corpo, 25.000 in lista d'attesa
Control Resonant entra in fase Gold e rinvia l'uscita della copia fisica
HONOR Pad 20 Pro è ufficiale: un ottimo tablet di fascia media, arriverà in Italia?
Tesla Robotaxi sfonda dei dissuasori: il software era appena stato definito impeccabile
Call of Duty: Modern Warfare 4 presenta il nuovo cast della campagna single player nel trailer
Intel Arc più veloce fino al 5% su Linux: Mesa attiva la compressione anche per DXVK
Il tuo ETF ha molta più NVIDIA di quanto pensi: l'allarme della BCE
Il Fairphone Gen 6+ è ufficiale con un nuovo SoC, 12 GB di RAM e un prezzo più alto









6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info..."clamore attorno agli IA PC"...
Vuol dire la prossima "bolla" ......."clamore attorno agli IA PC"...
Vuol dire la prossima "bolla" ....mai avuto un mac in vita mia ma ti posso dire come tempismo, visti i casini di questi mondiali con windows di questi giorni, non sei stato proprio il massimo
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".