HP conferma ufficialmente: Xerox ha avanzato un'offerta

HP conferma ufficialmente: Xerox ha avanzato un'offerta

Le trattative tra le due compagnie sono in corso. Ancora non si può sapere nulla circa le dimensioni dell'operazione, ma HP conferma di aver ricevuto un'offerta formale

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Mercato
HP Inc.Xerox
 

Le indiscrezioni circolate nei giorni scorsi riguardanti la possibilità di un'offerta da parte di Xerox per l'acquisizione di HP Inc. sono state confermate da una delle dirette interessate: HP ha infatti emesso un comunicato ufficiale nel quale afferma che le trattative sono in corso, e che - ma questa ovviamente è una frase di circostanza - l'azienda è impegnata a compiere tutto ciò che si rivelerà essere nel miglior interesse per gli azionisti. Ecco di seguito la nota:

"Come esaminato in occasione del recente Securities Analyst Meeting, riponiamo una grande fiducia nella nostra strategia pluriannuale e nell'abilità di posizionare la compagnia per un prolungato successo in un settore in evoluzione, in particolare date le varie leve a disposizione per portare alla creazione di valore.

Su questo scenario, abbiamo periodicamente intrattenuto confronti con Xerox Holdings Corporation sulla possibilità di una potenziale combinazione delle attività. Abbiamo considerato, tra le varie cose, quali sarebbero gli elementi su cui ragionare per una transazione. Abbiamo ricevuto una proposta che è stata trasmessa ieri.

Siamo noti per passare all'azione quando c'è un percorso migliore davanti a noi e continueremo ad agire deliberatamente, con disciplina e con attenzione verso ciò che è nel miglior interesse di tutti i nostri azionisti."

Insomma, sintetizzando: "Ci stanno corteggiando, ma non siamo ancora pronti a dire sì".

Come abbiamo detto, nulla si può sapere per ora delle dimensioni dell'operazione: Xerox capitalizza circa 8 miliardi, mentre la capitalizzazione di mercato di HP ammonta a 27 miliardi circa. E dal momento che, secondo le indiscrezioni, l'operazione dovrebbe avvenire in forma mista cash e azioni, è più corretto parlare di "fusione" e non di acquisizione.

Intanto la prospettiva di fusione piace al mercato: al termine delle contrattazioni della seduta borsistica di ieri HP ha chiuso gli scambi con un +6,36% mentre Xerox ha registrato un avanzamento del 3,35%. Continueremo a seguire gli sviluppi.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
domthewizard07 Novembre 2019, 12:15 #1
xerox compra hp che ha comprato samsung che al mercato mio padre comprò
Simone Mesca07 Novembre 2019, 12:19 #2
Quindi, in quanto a stampanti, rimarrebbero ? Xerox, Epson, Brother, kyocera ?
domthewizard07 Novembre 2019, 12:24 #3
anche lexmark, oki e ricoh
PaoPaolo07 Novembre 2019, 12:56 #4
e canon
Nautilu$07 Novembre 2019, 15:01 #5
La prima ed ultima HP che ho comprato era una HP 500C ! ...la prima commerciale a colori ink jet di HP!
Da allora sempre Epson (eccellenti quelle fotografiche, ma pessime per il testo), o Canon (migliorate molto in velocità, qualità fotografica e testo se la cavano bene (da quando usano 1 nero per il testo e uno per il colore)
Le HP erano le migliori per il testo b/n ..... a colori per quelli di bocca molto buona!
Cappej07 Novembre 2019, 15:35 #6
Bha... Per me l'offerta ha lo scopo esattemente opposto... Faccio un offerta ad HP così che HP rifiuti ma sappia che se on interessato alla fusione e magari farà una contro offerta per acquisirmi.... Che sarebbe più probabile...
Inoltre IMHo la "ciccia" del business non sta certo delle stampantine da 50 euro ad offerta sull'amazzone, ma nella stampa digitale di alto livello, nella stampa business da office e nel know-how dei brevetti. Sicuramente una fusione gioverebbe entrambi, ma sicuramente più Xerox.
Cappej07 Novembre 2019, 15:37 #7
Originariamente inviato da: Nautilu$
La prima ed ultima HP che ho comprato era una HP 500C ! ...la prima commerciale a colori ink jet di HP!
Da allora sempre Epson (eccellenti quelle fotografiche, ma pessime per il testo), o Canon (migliorate molto in velocità, qualità fotografica e testo se la cavano bene (da quando usano 1 nero per il testo e uno per il colore)
Le HP erano le migliori per il testo b/n ..... a colori per quelli di bocca molto buona!


Punti di vista.. Per me Epson non esiste, solo HP e con instant ink gli inchiostri mi arrivano a casa con abbonamento mensile da 3-4 euro al mese.. Altro che tank e refill...
randorama07 Novembre 2019, 16:32 #8
xerox, 8 miliardi di capitalizzazione vuole comprare hp, che ne capitalizza 30 (non 27, come scritto nell'articolo).
a me sembra un po' la barzelletta del topolino che vuole fo**ersi l'elefantessa, però non si sa mai.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^