Forti vendite di PC nell'area EMEA, grazie alla domanda del settore commercial

Abbiamo segnalato come un quarto trimestre molto forte a livello globale abbia permesso, per la prima volta dopo molti anni, di registrare un lieve tasso di crescita positivo per le vendite di sistemi PC.
Una dinamica simile è in corso nel mercato EMEA (Europe, Middle East e Asia) come riportato da IDC nel proprio più recente report: in questa regione la crescita nel corso del quarto trimestre 2019 è stata del 5,7% rispetto al corrispondente periodo dell'anno precedente, per un totale di 20 milioni di pezzi venduti tra notebook, desktop e workstation.
A trainare le vendite la domanda di nuovi sistemi basati su sistema operativo Windows 10, alla luce dello stop al supporto ai sistemi absati su OS Windows 7 diventato operativo nel corso del mese di gennaio 2020. E' stato il settore commercial a spingere le vendite di un po' tutte le tipologie di prodotti, con quello consumer invece che continua a faticare nel mantenere una domanda stabile da parte dei consumatori.
Tra i produttori HP mantiene la principale quota di mercato nella regione con il 28,3% del totale, seguita da Lenovo con il 25,5%. Più staccata l'americana Dell con il 13,8%, mentre al quarto e quinto posto troviamo le due aziende asiatiche Acer (7,6%) e ASUS (7,1%). Per tutte le prime 5 della classifica tassi di vendita positivi rispetto al quarto trimestre del 2018, con Lenovo e ASUS capaci di una crescita a doppia cifra e Acer che invece si deve accontentare di un +1,4% inferiore alla media del mercato.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoEMEA ...
A sta per Africa, non AsiaDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".