Forti vendite di PC nell'area EMEA, grazie alla domanda del settore commercial

Forti vendite di PC nell'area EMEA, grazie alla domanda del settore commercial

IDC conferma dati positivi di vendita per i sistemi PC nell'area EMEA: è la domanda di nuovi sistemi per le aziende, in vista del passaggio a Windows 10, ad avere il maggior peso sul mercato

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Mercato
HPDellLenovoAcerASUS
 

Abbiamo segnalato come un quarto trimestre molto forte a livello globale abbia permesso, per la prima volta dopo molti anni, di registrare un lieve tasso di crescita positivo per le vendite di sistemi PC.

Una dinamica simile è in corso nel mercato EMEA (Europe, Middle East e Asia) come riportato da IDC nel proprio più recente report: in questa regione la crescita nel corso del quarto trimestre 2019 è stata del 5,7% rispetto al corrispondente periodo dell'anno precedente, per un totale di 20 milioni di pezzi venduti tra notebook, desktop e workstation.

A trainare le vendite la domanda di nuovi sistemi basati su sistema operativo Windows 10, alla luce dello stop al supporto ai sistemi absati su OS Windows 7 diventato operativo nel corso del mese di gennaio 2020. E' stato il settore commercial a spingere le vendite di un po' tutte le tipologie di prodotti, con quello consumer invece che continua a faticare nel mantenere una domanda stabile da parte dei consumatori.

Tra i produttori HP mantiene la principale quota di mercato nella regione con il 28,3% del totale, seguita da Lenovo con il 25,5%. Più staccata l'americana Dell con il 13,8%, mentre al quarto e quinto posto troviamo le due aziende asiatiche Acer (7,6%) e ASUS (7,1%). Per tutte le prime 5 della classifica tassi di vendita positivi rispetto al quarto trimestre del 2018, con Lenovo e ASUS capaci di una crescita a doppia cifra e Acer che invece si deve accontentare di un +1,4% inferiore alla media del mercato.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
phmk27 Gennaio 2020, 11:33 #1

EMEA ...

A sta per Africa, non Asia

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^