Dell interessata allo Spezia Calcio, dai computer alla Serie A?

Dell interessata allo Spezia Calcio, dai computer alla Serie A?

Secondo diverse testate sportive, lo Spezia Calcio potrebbe passare di mano, dal presidente Volpi alla statunitense Dell. L'accordo potrebbe essere formalizzato la prossima settimana.

di pubblicata il , alle 14:18 nel canale Mercato
Dell TechnologiesDell
 

Stando a quanto riportato da alcuni quotidiani sportivi, la proprietà dello Spezia Calcio (che milita attualmente in Serie A) potrebbe finire nelle mani di Dell, nota azienda del settore informatico. "La trattativa tra il gruppo dell’attuale presidente Volpi e gli acquirenti americani, il colosso dell’informatica Dell, è già in fase di due diligence, tanto che già la prossima settimana l'accordo potrebbe essere formalizzato", riporta La Gazzetta dello Sport.

Dell, realtà che ben conosciamo per la sua attività nel mondo dei PC e dei server, ha chiuso l'anno fiscale 2020 con un fatturato di oltre 90 miliardi di dollari e conta più di 165mila dipendenti.

Al momento l'operazione di acquisizione dello Spezia Calcio è ascritta a Dell, ma le fonti non sono del tutto chiare, quindi si attendono maggiori informazioni: si parla di "alcuni top manager" dell'azienda statunitense, ma non è chiaro se sia coinvolto anche il patron Michael Dell che fondò l'azienda nel 1984. Il passaggio di mano dall'attuale patron Gabriele Volpi a Dell renderebbe la formazione ligure la sesta proprietà americana in Serie A.

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Therinai31 Gennaio 2021, 18:02 #1
Non ne capisco molto di calcio... per quale ragione Dell dovrebbe essere interessata a comprarela squadra di calcio di La Spezia ?
aled197431 Gennaio 2021, 19:02 #2
non me ne intendo e non seguo il calcio nemmeno io.... ma con la mole di soldi che gira attorno a sto baraccone (almeno sentendo di sfuggita al tg) non mi meraviglia che possa venire visto come una forma di "investimento speculativo"

rimango poi basito nel leggere che già ben 5 squadre di calcio italiane sono di proprietà americana


qualcuno informato potrebbe dirmi quali sono?

ce ne sono altre di proprietà estera, ma non americana?


ciao ciao
Therinai31 Gennaio 2021, 19:14 #3
Io so che l'inter è di un cinese, il milan era di un altro cinese che però non ha pagato le rate del finanziamento e quindi il fondo di investimento americano che aveva cacciato i soldi si è impossessato della squadra... che storia pazzesca, si può comprare una squadra di calcio in serie A e poi non pagare le rate? Non so, ci provo pure io a sto punto
cthulu31 Gennaio 2021, 19:29 #4
il VENEZIA (la squadra che seguo) è proprietà Americana,poi Roma,Catania,Pisa...che io sappia...
popomer31 Gennaio 2021, 20:35 #5
Originariamente inviato da: cthulu
il VENEZIA (la squadra che seguo) è proprietà Americana,poi Roma,Catania,Pisa...che io sappia...


fiorentina
Bartsimpson31 Gennaio 2021, 21:32 #6
Anche il Parma
Utonto_n°101 Febbraio 2021, 08:44 #7
Ammazza ohh!!
A 'sto punto, se continua così, potrà capitare che si sbaglino e mettano in campo la palla ovale invece del pallone da calcio
oppure che una delle società sbagli a fare gli ordini e assieme alle magliette mandi anche i caschi con la rete davanti
Favuz01 Febbraio 2021, 09:07 #8
Quello che è strano è il fatto che vogliano squadre italiane.

Nella premier league (la serie A inglese per intenderci), che è il campionato più seguito al mondo e quello in cui girano più soldi, quasi tutte le squadre sono in mano a investitori stranieri, ma la premier league guadagna soldi, sopratutto con i diritti televisivi e con gli stadi di proprietà.

In Italia il 95% delle squadre è in perdita, le uniche che guadagnano sono quelli con lo stadio di proprietà, ma costruire uno stadio è un'impresa che non si ferma a comprare il terreno e costruirci sopra.

Secondo me l'idea è quella di comprare la squadra per trasformarla in qualcosa che fa profitto, ma non tutti ci riescono.
kliffoth01 Febbraio 2021, 10:52 #9
Originariamente inviato da: Therinai
Non ne capisco molto di calcio... per quale ragione Dell dovrebbe essere interessata a comprarela squadra di calcio di La Spezia ?


Penso che non abbia a che fare col gioco del calcio.
Una squadra è una normale società, mi pare spesso anche quotata in borsa, ed alla fin fine credo che ad un management non interessi neanche vincere o giocare bene, solo chiudere l'anno in attivo.

Il calcio poi garantisce una certa vibilità del marchio.

Altro non mi viene in mente
rockroll01 Febbraio 2021, 11:58 #10
Originariamente inviato da: Therinai
Io so che l'inter è di un cinese, il milan era di un altro cinese che però non ha pagato le rate del finanziamento e quindi il fondo di investimento americano che aveva cacciato i soldi si è impossessato della squadra... che storia pazzesca, si può comprare una squadra di calcio in serie A e poi non pagare le rate? Non so, ci provo pure io a sto punto


Sto mettendo da parte per fare un'offerta superiore a quella di Dell.

Sono ligure, lo faccio per passione, anche in perdita.