Apple raggiunge una capitalizzazione superiore ai 300 miliardi di dollari

Apple raggiunge un traguardo importante che porta l'azienda a far registrare una capitalizzazione societaria superiori ai 300 miliardi di dollari
di Gabriele Burgazzi pubblicata il 04 Gennaio 2011, alle 14:27 nel canale MercatoApple
Apple è un nome, negli ultimi tempi, sulla bocca di tutti. Se negli ultimi giorni i nuovi problemi che hanno afflitto la sveglia di iPhone hanno causato qualche danno di immagine all'azienda di Cupertino, questo non ha però influito negativamente sul mercato, che, anzi si dimostra più florido che mai.
IPhone 4 procede a grandi passi, grazie anche all'accordo con Verizon Wireless, e l'arrivo di un iPad 2 sembra oramai imminente; a questo va inoltre affiancato il lancio dell'App Store per Mac OS X previsto per questa settimana. Una situazione che sembra essere una solida base per un 2011 in continua crescita.
L'azienda ha di recente passato un traguardo importante, il costo per azione è infatti salito a circa 330 dollari americani il che porta ad una capitalizzazione societaria pari a 302 miliardi di dollari. Come riferimento prendiamo il mese di Maggio del 2010 in cui la capitalizzazione dell'azienda era di "soli" 222 miliardi di dollari. Microsoft a oggi può invece contare su di una capitalizzazione pari a 240 miliardi di dollari mentre Google si assesta sui 193 miliardi.
Secondo quanto affermato da Eric Savitz della rivista Forbes, Apple potrebbe andare a far segnare ricavi per 88 miliardi di dollari nel corso dell'anno fiscale 2011, andando oltre alle previsioni per Microsoft (68 miliardi), ma comunque inferiori a quelle di HP (129 miliardi) e IBM (99 miliardi).
La crescita di Apple è comunque sempre soggetta ad essere imprevedibile: il lancio di iPad, ad esempio, ha costretto parecchi analisti a dover rivedere le previsioni originali. Non resta quindi che attendere di vivere il 2011 per sapere cosa la casa di Cupertino sarà in grado di offrire al mercato.
34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNaturalmente per altri indici ci sono compagnie ben più grandi, ma è un traguardo notevole.
Quasi un quinto del debito pubblico italiano!
Quasi un quinto del debito pubblico italiano!
direi quasi un sesto
Naturalmente per altri indici ci sono compagnie ben più grandi, ma è un traguardo notevole.
E' la seconda al mondo. La Exxon è la prima al mondo con più di 370 miliardi di capitalizzazione. Non esistono società più grandi per capitalizzazione in altri indici. Ciao
edit
Ma quando sei così in alto, basta poco per far scendere la fiducia degli investitori. Secondo me questo è un picco.
Ma quando sei così in alto, basta poco per far scendere la fiducia degli investitori. Secondo me questo è un picco.
si lo credo anche io, ritengo che il titolo apple sia abbastanza volatile
2011 inizierà la discesa?
2011 inizierà la discesa?
Secondo gli analisti sarà l'opposto. Un valore alle fine del 2011 compreso tra i 350$ e i 400$. Alcuni mi pare si sono sbilanciati addirittura verso i 420$.
http://img525.imageshack.us/img525/6729/app1l.png"] Link ad immagine (click per visualizzarla) [/URL]
http://img833.imageshack.us/img833/1681/appl.png"] Link ad immagine (click per visualizzarla) [/URL]
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".