AMD fa la spesa in casa Intel per rafforzare il suo team grafico

AMD fa la spesa in casa Intel per rafforzare il suo team grafico

Negli ultimi anni Intel ha fatto incetta di ingegneri AMD per potenziare la sua divisione grafica e sviluppare le GPU dedicate Arc. Di tanto in tanto però anche AMD fa acquisti tra le fila rivali: l'ultimo cambio di maglia riguarda Mike Burrows, nuovo Corporate Vice President dell'Advanced Graphics Program di AMD.

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Mercato
RadeonAMD
 

Negli ultimi anni Intel ha pescato diverse volte tra gli ingegneri di AMD, in particolare per dare forma alla divisione che sta sviluppando le GPU dedicate in arrivo a partire dalle prossime settimane. Le porte girevoli in Silicon Valley non vanno però in una sola direzione, quindi non stupisce apprendere che un veterano di Intel ha deciso di unirsi ad AMD.

Stiamo parlando di Mike Burrows, che dopo quasi un decennio in Microsoft Xbox (e DirectX) ha ricoperto per circa 14 anni svariati ruoli nelle fila della casa di Santa Clara. Entrato come Senior Software Architect Manager e poi diventato Principal Engineer & Engineering Director, negli ultimi 7 anni ha ricoperto il ruolo di CTO (direttore tecnologico) e "Director of Advanced Technologies Group, Gaming & Graphics".

Un trascorso sicuramente di spessore e un bagaglio tecnico che porterà in AMD andando a ricoprire il ruolo di vicepresidente corporate dell'Advanced Graphics Program. "Dopo aver annunciato di aver lasciato Intel all'incirca un mese fa, sono stato onorato di aver ricevuto molteplici opportunità", scrive Burrows su LinkedIn.

L'ingegnere definisce il suo ruolo in AMD in linea con i suoi principi che si rifanno a innovazioni aperte volte a far progredire l'industria grafica e del gaming. Nella sua nuova avventura in AMD, secondo la descrizione del nuovo lavoro, Burrows si occuperà di mettere a punto soluzioni "dirompenti" nell'ambito della grafica ma non solo: si parla di ray-tracing e machine learning, tecnologie che oggi sono al centro delle aziende che progettano le GPU.

6 Commenti
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Unrue17 Marzo 2022, 10:51 #1
Io lo assumerei solo perché porta la tuba.
euscar17 Marzo 2022, 10:53 #2
Cambiare lavoro e/o datore di lavoro ogni tot anni può anche essere una cosa positiva

Immagino che prenderà anche di più rispetto a prima.
CrapaDiLegno17 Marzo 2022, 12:01 #3
Praticamente assunto per farsi dire cosa e come Intel sta sviluppando la sua tecnologia per risolverei problemi "di ray tracing e AI".
supertigrotto17 Marzo 2022, 12:28 #4
E poi dicono che Intel e AMD sono nemiche......
Lo fanno credere ai fanboy ,poi in realtà tra cross licensing e quant'altro,non mi sembrano tanto nemiche.
ciolla200517 Marzo 2022, 14:58 #5
Originariamente inviato da: CrapaDiLegno
Praticamente assunto per farsi dire cosa e come Intel sta sviluppando la sua tecnologia per risolverei problemi "di ray tracing e AI".


Come Intel qualche anno fa si prese Danza Koduro (per gli amici) da AMD.

Dato che le schede non sapevano proprio farle.

In qualunque caso, dubito fortemente che AMD abbia qualcosa da apprendere da Intel in campo Grafico. Basta vedere lo sviluppo che stanno portando avanti su Vulkan...
CrapaDiLegno17 Marzo 2022, 16:50 #6
Originariamente inviato da: ciolla2005
Come Intel qualche anno fa si prese Danza Koduro (per gli amici) da AMD.

Dato che le schede non sapevano proprio farle.

In qualunque caso, dubito fortemente che AMD abbia qualcosa da apprendere da Intel in campo Grafico. Basta vedere lo sviluppo che stanno portando avanti su Vulkan...


Mah, sicuramente AMD e Nvidia hanno molta più esperienza (e pacchetto di brevetti) sull'uso delle unità a funzione fissa come le ROP/TMU, ma il futuro è shader, calcoli AI e ray tracing (quindi altri calcoli) e mesh shading (quindi ancora più calcoli) ed è su questo che Intel sta puntando.
La rasterizzazione classica perderà sempre più valore (sperando che le prossime console siano in linea con la tecnologia sul mercato già da 4 anni oggi :rolleyes.

Visto come è rimasta indietro AMD rispetto alla concorrente che credeva di poter raggiungere con RDNA pompato infrequenze su PP ottimo, direi che sì, AMD ha qualcosa da imparare in campo grafico ed è ovvio che si preoccupi di non rimanere indietro anche ad Intel, altrimenti il suo 20% di market share diventa il 5%.

Vulkan è una API come le DX. Non serve e non ha lo scopo di rendere migliore una architettura che non ha le capacità che hanno le concorrenti.
Avesse pensato di mettere una unità matriciale nelle console oggi parleremo d'altro e non di "AMD che investe nel futuro RT e AI" quando la concorrenza sono 4 anni che già lo fa.

Per "Danza Koduro" non so se Intel abbia fatto un affare o lo abbia fatto AMD a mandarlo via, visto i disastri con GCN e Vega. E si sono visti i ritardi di sviluppo in Intel. Vedremo se i risultati saranno adeguati, ma visto i pregressi del quello che ora è il boss di tutto, non mi stupirei di roba gigante, armata di tutto punto ma che poi richiede 300W per fare quello che gli altri fano con 150W.

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