Samsung presenta T5 EVO: l'SSD portatile da 8TB è qui. Prezzi e disponibilità

Samsung presenta T5 EVO: l'SSD portatile da 8TB è qui. Prezzi e disponibilità

Samsung presenta l’SSD Portatile T5 EVO, che offre una capacità di archiviazione superiore, velocità ultra-rapida e un design compatto e resistente. Offre una capacità di memoria fino a 8TB con velocità di trasferimento fino a 3,8 volte superiore rispetto all'HDD esterno.

di pubblicata il , alle 14:05 nel canale Memorie
Samsung
 

Samsung compie un ulteriore passo avanti nel settore della tecnologia mobile con il lancio del nuovo T5 EVO, un SSD portatile che combina prestazioni elevate e design compatto. Con una capacità di archiviazione fino a 8TB, il doppio rispetto ai modelli precedenti, T5 EVO si propone come valida alternativa agli hard disk ingombranti esterni.

Grazie all'interfaccia USB 3.2 Gen 1, il nuovo SSD trasferisce i file fino a 3,8 volte più velocemente di un HDD, raggiungendo la ragguardevole velocità di 460MB al secondo sia in lettura che in scrittura sequenziale. Ciò consente di spostarsi senza intoppi anche i video in alta definizione più pesanti.

Nonostante l'enorme quantità di dati archiviabili, T5 EVO non rinuncia alla portabilità: con soli 102 grammi di peso e dimensioni paragonabili a quelle di una carta di credito (17mm di spessore per 95x40mm di base), entra facilmente in una tasca o in una borsa. Il nuovo design presenta una struttura in metallo con superficie gommata che, oltre a donare un aspetto premium al prodotto, lo protegge dagli urti e gli permette di resistere a cadute fino a due metri di altezza. Un anello grigio titanio ne facilita inoltre il trasporto e l'aggancio a zaini o trolley.

I dati archiviati su T5 EVO sono al sicuro grazie alla crittografia hardware AES a 256 bit e un sistema di protezione termica che previene il surriscaldamento. L'SSD è plug-and-play e non richiede o installazioni complesse: è compatibile con Windows, macOS e Android ed è accompagnato dal software Samsung Magician per il monitoraggio e la manutenzione.

"T5 EVO è stato progettato per soddisfare le esigenze di una vasta gamma di consumatori con stili di vita diversi", dichiara Hangu Shon, Vice Presidente della divisione Memory Brand Product Biz di Samsung. "La notevole capacità fino a 8TB, la velocità superiore, il design compatto e la protezione dei dati da urti esterni lo rendono adatto agli utenti che necessitano di archiviare e accedere ai dati ovunque e in qualsiasi momento".

Prezzo e disponibilità

Con un prezzo al pubblico consigliato a partire da 229,99 euro nella versione da 2TB, che sale a 429,99 euro per il 4TB e 809,99 euro per l’8TB. T5 EVO sarà disponibile per l'acquisto dal mese di dicembre presso i principali negozi di elettronica e di informatica. Le caratteristiche di questo prodotto sembrano effettivamente in grado di soddisfare tanto chi cerca un dispositivo affidabile per l'archiviazione di file ingombranti quanto chi necessita di una memoria veloce e capiente sempre a portata di mano.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
noc7724 Novembre 2023, 17:14 #1
La velocità di trasferimento mi sembra ridicola per gli standard attuali non trovate?
piwi24 Novembre 2023, 17:22 #2
Non è un granchè, la velocità è quella che è ... però, è in vendita ad un prezzo che è meno della metà di questo, su ... noto sito di commercio online ... il Samsung QVO, stesso taglio. Si può rendere "esterno" con poco.
biometallo25 Novembre 2023, 13:40 #3
Originariamente inviato da: noc77
La velocità di trasferimento mi sembra ridicola per gli standard attuali non trovate?


Da ignorante suppongo che il collo di bottiglia sia costituito dall'interfaccia usb 3.2 gen1 che dovrebbe essere il nuovo nome della vecchia 3.0 ma la cui velocità massima reale, stando a wikipedia, dovrebbe essere 3,2 Gbps (400 MB/sec) quindi anche più bassa di quella dichiarata qui.

Che poi dal 2019 ci sarebbe già l'usb 4, ma siamo nel 2023 (quasi 2024) e si parla ancora di usb 3.x...
djfix1302 Dicembre 2023, 14:37 #4
con la mia USB 3.2 Gen 2 (10 Gbps) un SSD esterno NVMe va oltre gli 800MB/s quindi non so cosa lo limita... e costicchia cmq

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^