Patriot Viper Gaming Steel: un kit DDR4-3600 da ben 64GB

Patriot Viper Gaming Steel: un kit DDR4-3600 da ben 64GB

Patriot punta sull'elevata capacità complessiva di questo kit memoria, per il quale garantisce inoltre funzionamento stabile a frequenze superiori alle specifiche ufficiali JEDEC per lo standard DDR4.

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Memorie
PatriotAMDRyzenIntelCore
 

64GB di memoria in un kit dual channel

Il quantitativo di memoria presente in un titpico sistema desktop è uno dei parametri che è andato progressivamente aumentando nel corso degli anni. Si è passati inizialmente da dotazioni di 8GB in sistemi destinati agli appassionati, per raddoppiare a breve sino a 16GB che rappresentano al momento uno standard tra i sistemi con 2 moduli memoria installati.

In alcuni casi gli appassionati optano per kit dual channel dotati di moduli memoria da 16GB ciascuno, per un totale complessivo di 32GB: è questo un quantitativo che permette di sfruttare al meglio il proprio processore multicore anche mandando in esecuzione più programmi contemporaneamente, facendo in modo che durante l'elaborazione il processore non debba spesso leggere dati direttamente dalla periferica di storage ma questi siano accessibili direttamente dalla più veloce memoria di sistema.

"L'appetito vien mangiando", potremmo dire citando un famoso detto: dev'essere questo che ha spinto Patriot a presentare un kit memoria della famiglia Viper Gaming Steel composto da due moduli DDR4 ciascuno da 32GB di capacità per un totale di 64GB. Un kit che è compatibile con tutte le piattaforme Intel e AMD al momento attuale in commercio e che rende accessibile un quantitativo di memoria così elevato che tipicamente veniva riservato solo alle workstation desktop.

Il design di queste memorie riprende quello dei kit Patriot Viper: spicca la struttura dissipante in alluminio posta a diretto contatto con i chip memoria, che si sviluppa oltre l'altezza del PCB del modulo memoria così da dare una maggiore connotazione al design e aumentare la superficie di dissipazione. Nessun problema durante l'uso, con la temperatura superficiale che rimane sempre sotto controllo e lo sviluppo in altezza che non pregiudica la compatibilità in installazione con la maggior parte dei dissipatori di calore in commercio.

Certificate sino a 3.600MHz di clock

Queste memorie sono certificate per operare sino alla frequenza di clock effettiva di 3.600 MHz (DDR4-3600), in abbinamento a timings moderatamente conservativi rispetto a quello che è accessibile con moduli di capacità più ridotta. Parliamo di latenza CAS di 18 con altri timings pari a 22-22-42 con una tensione di alimentazione di 1,35V che è leggermente più elevata al valore standard di 1,2V tipico delle memorie DDR4.

Utilizzate su una piattaforma AMD Socket AM4 con chipset AMD X570 abbinata a processore AMD Ryzen 9 5900X a 12 core queste memorie hanno non solo operato alle specifiche massime ma sono state spinte sino alla frequenza di clock di 3.800 MHz, senza dover intervenire sui timing. I margini di overclock, è bene ricordarlo, variano molto a seconda dello specifico kit utilizzato e del processore abbinato ma l'utente appassionato avrà sicuramente modo di guadagnare ancora qualcosa, in termini di frequenza di clock e di timings più spinti, sperimentando con le varie impostazioni del bios della scheda madre.

Memorie di questo tipo spiccano più per il quantitativo che per le specifiche ma è decisamente un ottimo risultato quello di potersi spingere a 3.600MHz di clock con timings moderatamente spinti mantenendo funzionamento completamente stabile. Ricordiamo che i processori AMD Ryzen delle serie 3000 e 5000 sono certificati per operare con memorie DDR4-3200, mentre per i processori Intel Core di decima generazione le specifiche indicano quale standard massimo quello DDR4-2933.

Ai 64GB di memoria in un sistema Intel o AMD si può arrivare utilizzando 4 moduli in parallelo, ma questo tipicamente impone vincoli in termini di massima frequenza di clock a seconda del tipo di moduli utilizzato. L'approccio Patriot, con questo kit di memorie Viper Gaming, permette di superare queste limitazioni lasciando spazio anche a espandere ulteriormente la memoria di sistema utilizzando i due slot ancora a disposizione. Ma memorie di questo tipo sono anche l'unica strada per raggiungere dotazioni di questo tipo con sistemi compatti basati su form factor Mini-ITX, le cui schede madri sono tipicamente limitate a due soli slot memoria. Il prezzo finale è inferiore a 300€, cifra nel complesso molto interessante in quanto più contenuta ad esempio di quanto si spenderebbe nell'acquistare due coppie di kit dual channel da 32GB con le stesse specifiche tecniche.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
radeon_snorky16 Novembre 2020, 17:47 #1
HyperX Fury HX432C16FB3K4/128 un bel kit 4x32 e risparmio

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^