Nuovo chip XDR da 512Mb da Elpida

Elpida e Rambus annunciano un nuovo chip di memoria da 512Mb realizzato con architettura XDR
di Andrea Bai pubblicata il 06 Ottobre 2007, alle 08:02 nel canale MemorieRambus
Elpida e Rambus annunciano un nuovo chip di memoria da 512Mb realizzato con architettura XDR
di Andrea Bai pubblicata il 06 Ottobre 2007, alle 08:02 nel canale Memorie
36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPersonalmente non sarei così fiero di quelle memorie: costavano un botto! Scaldavano 2 botti con le DDR 400 che erano piu' veloci, e 3 furoni i botti quando Intel dopo poco + di 6 mesi in pratica ci disse " vabbe' dai ragazzi abbiamo scherzato, si va tutti sulle DDR ! ! ! "
ciao
ciao
STRAQUOTO! Ma come, nessun altro si ricorda che dai test le RamBus risultarono nettamente INFERIORI alle DDR! Fu per questo che la Intel le abbandonò in favore delle DDR.
Non guardate solo alla frequenza, ma i "bit" per ciclo di clock... (se trasferisco 10 bit per ciclo e ne faccio 1 al secondo, ne ho trasferiti di + rispetto ad un trasferimento di 2 bit per ciclo con 4 cicli al secondo, ma, a livello commerciale, si dirà che le prime memorie sono ad un Hz e le seconde a 4 Hz).
da come parli sembrache il tuo pc sia utilizzabile grazie alla grande "potenza" delle rambus..quando invece per l'utilizzo che descrivi una qualsiasi ram pure sdram della medesima dimensione risulterebbe uguale..
Ciao, hai ragione all'epoca le DDR400 non c'erano, sono stato io a dire DDR400 perche' dire che il confronto era sulle SDRAM e sulle prime DDR266 mi sembrava come sparare sulla croce rossa!
QUOTO!
avete capito male.. non ho detto questo.. semplicemnte mi trovo bene con queste memorie e sono davvero affidabili in quanto non ho mai avuto problemi!
Tranquillo Legno. Forse mi sono lasciato prendere un po' troppo! Ehhehehehe. Il flop e' vero c'e' stato perche' intel ha abbandonato immediatamente la strada RIMM a favore della DDR. Credo anche che parte di questo fallimento sia stato causato da AMD in quell'era iniziava a rompere le patate al colosso Intel portando a loro volta gli utenti sulla strada delle DDR.
Pure io avevo quella bestiola, però con mobo Intel (D850GB) e ram della Kingston (2x64MB)
Aggiungere 2 moduli da 128 (le Rambus necessitavano di essere montate a coppie) mi costò un sacco di soldi, ma ricordo che come velocità erano impressionanti, specialmente se rapportate alle SDRAM e alle prime DDR.
E se non erro, nonostante il bus da soli 16bit avevano delle prestazioni molto simili alle DDR400 che al tempo erano un miraggio. Mi pare che il calcolo fosse:
800MHz x 2 (come le DDR) x 2 (il canale Rambus a 16 bit, quindi 2 Byte) quindi 3200 di banda. Le DDR400 sono: 200MHz x 2 (DDR) x 8 (canale a 64bit delle DDR e quindi 8 Byte) a dare 3200 di banda.
I moduli erano già dotati di dissipatore passivo.
COme tecnologia penso che siano molto avanzate queste XDR, ma avranno, come per le RDRAM, il grosso problema dei costi che ne ha fortemente limitato la diffusione, al punto che Intel dovette rivedere completamente il P4(oltre al problema delle prestazioni non convincenti se paragonate a quello degli Athlon XP).
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".