Memorie Universal Flash Storage 2.0 anche da Samsung

Memorie Universal Flash Storage 2.0 anche da Samsung

Lo standard UFS, previsto per le soluzioni di storage adottate in futuro da smartphone e dispositivi mobile al posto di quello eMMC, trova in Samsung un importante partner produttivo; annunciati i primi moduli da 128GB.

di pubblicata il , alle 09:50 nel canale Memorie
Samsung
 

Lo standard UFS 2.0, Universal Flash Storage, per le memorie flash da utilizzare in sistemi mobile è stato annunciato al Consumer Electronic Show di Las Vegas nel mese di Gennaio 2014. Da allora sono mancate ulteriori evoluzioni quantomeno sino alla giornata di ieri, durante la quale Samsung ha annunciato nuove memorie UFS in capacità di 32GB, 64GB e 128GB.

Questo standard è destinato a prendere il posto di quello eMMC nel prossimo futuro, mettendo a disposizione dei possessori di smartphone e dispositivi mobile compatibili prestazioni velocistiche in lettura e scrittura ben superiori e quelle delle soluzioni eMMC 5.1 che sono state recentemente annunciate.

samsung_memorie_ufs.jpg (93955 bytes)

L'adozione di memorie UFS prmetterà di incrementare sensibilmente le prestazioni velocistiche delle unità di storage integrate nei dispositivi mobile. Lo standard UFS prevede un numero di IOPs, cioè di operazioni di input e output eseguite al secondo, che raggiunge il numero di 19.000 in scrittura, ben più elevato degli 11.000 circa delle proposte eMMC 5.1 e pari a quasi 3 volte quello delle memorie eMMC adottate per la maggiore dai dispositivi mobile presenti sul mercato.

L'interfaccia adottata dalle memorie UFC è di tipo seriale, permettendo un trasferimento del dati di tipo Full-Duplex con valori di bandwidth massimi che sono molto più elevati dell'implementazione eMMC grazie anche all'implementazione della tecnologia Command Queue. Da ultimo segnaliamo una riduzione dei consumi pari a circa il 50%, un dato interessante nell'ottica di garantire ai dispositivi mobile un'autonomia di funzionamento che sia sempre la più elevata possibile.

L'annuncio di Samsung rimarca come continueremo a vedere in commercio soluzioni eMMC in futuro, indirizzate in modo specifico ai segmenti di prodotto di fascia media ed entry level. Le memorie Universal Flash Storage saranno invece dedicate ai prodotti di fascia più alta, quelli che del resto sono maggiormente sensibili al fattore prestazioni.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
arturobelo28 Febbraio 2015, 09:41 #1
Ormai anche i dispositivi embedded hanno bisogno di tanta memoria

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^