Memorie e SSD anche per Gigabyte, con il marchio Aorus

Memorie e SSD anche per Gigabyte, con il marchio Aorus

L'azienda taiwanese espande la propria gamma di soluzioni per i videogiocatori offrendo la possibilitò di configurare un sistema tutto Aorus, CPU esclusa.

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Memorie
AorusGigabyteASUSROG
 

Il brand Aorus raccoglie, in Gigabyte, tutte le proposte destinate al pubblico dei videogiocatori. L'azienda ha scelto al Computex di mostrare l'intero spettro delle proprie soluzioni, che di fatto permettono di assemblare un PC a marchio Aorus dovendo dipendere unicamente dal fornitore della CPU tra Intel e AMD.

Gigabyte ha infatti annunciato chassis e alimentatori, che si affiancano a schede madri, schede video, mouse e tastiere che già facevano parte della famiglia Aorus. Completa la proposta la vera novità del Computex 2018 per Gigabyte: una gamma di memorie che vanno dalle proposte DDR4 a SSD per lo storage dei dati.

I prodotti sono di taglio mainstream, ma del resto al debutto iniziale non si poteva chiedere di più: le memorie DDR4 hanno placca metallica ed integrano al proprio interno un sistema di illuminazione con LED RGB. Per gli SSD la gamma prevede al momento proposte con interfaccia SATA e form factor da 2 pollici e 1/2, ma nel corso dei prossimi mesi è previsto il passaggio a interfaccia NVMe con form factor M.2 così da offire un livello prestazionale decisamente superiore.

La peculiarità delle memorie DDR4 di Gigabyte riguarda la scelta di fornire kit DDR4 dual channel in configurazione con 4 moduli, due dei quali sono cosiddetti "dummy" cioè finti. In questo modo tutti e 4 gli slot sulla scheda madre sono occupati da memorie dotate di LED RGB, così da migliorare l'impatto estetico finale.


modulo dummy nella parte inferiore, con i pin di connessione assenti

Più che puntare su un business indipendente legato a prodotti memoria, per Gigabyte il debutto di soluzioni DDR4 e SSD è funzione dell'offrire con il brand Aorus una gamma completa che permetta di configurare tutto quello che serve nel proprio PC. Resta a questo punto da vedere se ASUS vorrà operare in modo speculare con la propria gamma di soluzioni della famiglia ROG.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
bancodeipugni08 Giugno 2018, 12:41 #1
bah... siccome c'era la fiera dovevano proporre l'm2 da subito, mica dopo la fine... che proponi cose già superate ? è na figura demmerda...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^