GeIL presenta ufficialmente i nuovi moduli EVO X con led RGB e tecnologia HILM

A contraddistinguere i nuovi moduli memoria GeIL EVO X è una tecnologia brevettata dall'azienda che va sotto il nome di HILM, Hybrid-Independent-Light-Module, che permette di gestire l'illuminazione LED RGB indipendentemente dalle memorie, con circuiti e logica di gestione separati
di Redazione pubblicata il 31 Maggio 2016, alle 18:31 nel canale MemorieGeIL
GeIL, il noto produttore di memorie e componentistica PC, aveva già anticipato qualcosa un paio di settimane fa, ma l'annuncio vero e proprio avviene in occasione del Computex di Taipei in corso: saranno presto disponibili i moduli di memoria DDR4 EVO X Hardcore Gaming, che si distinguono dal grosso delle memorie in commercio per il fatto di integrare LED RGB con un sistema di gestione molto particolare.
Il produttore ha infatti brevettato un proprio sistema, definito HILM (Hybrid-Independent-Light-Module) che include LED, PCB dedicato, switch e doppia fonte di alimentazione per la gestione appunto dell'illuminazione, separando completamente il tutto dalla tradizionale circuiteria per i chip memoria. Il doppio sistema di alimentazione per i LED è giustificato dalla possibilità di collegare u cavo 12V RGB presente su alcune schede madri predisposte, ma qualora non sia presente sarà comunque possibile il collegamento con i cavi 9V/12V delle normali ventole.
Una volta collegate, i quattro LED RGB potranno essere configurati attraverso un selettore fisico (lo si vede in figura, "Sliding Switch"). I LED possono assumere le colorazioni rosso, verde, blu o RGB cycle, aumentando la frequenza di intermittenza al salire delle temperature operative delle memorie su 5 livelli: <40 °C 13 pulsazioni/min, 40-45 °C 60 pulsazioni/min, 45-50 °C 80 pulsazioni/min, 50-55 °C 120 pulsazioni/min, >55 °C 200 pulsazioni/min.
Il kit esposto al Computex opera ad una frequenza di 3866MHz - CL18 - , anche se da alcune informazioni ci si può spingere ufficialmente fino a 4166MHz. Non abbiamo avuto indicazioni circa il prezzo, ma sappiamo che i kit dual/quad channel saranno venduti con tagli da 8GB, 16GB, 32GB e 64GB.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infodavvero... addirittura l'alimentazione aggiuntiva sui moduli non si può sentire... nè vedere!
Mi stavo domandando appunto se qualcuno avesse avuto l'idea di riproporre una cosa del genere...
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".