Turion 64 X2: da Maggio a Giugno?

Turion 64 X2: da Maggio a Giugno?

Stando a fonti non ufficiali, AMD avrebbe posticipato il debutto della nuova soluzione per sistemi notebook, allineandola a quella delle cpu Socket AM2

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 14:01 nel canale Processori
AMD
 

Alcune fonti on line segnalano come il debutto delle nuove cpu Turion 64 X2, dotate di architettura dual core e destinate all'utilizzo in sistemi notebook, sia stato posticipato al mese di Giugno.

Le informazioni iniziali indicavano il 9 Maggio quale data di debutto di queste nuove cpu; si tratta della giornata inaugurale dell'E3 Show di Los Angeles, evento annuale dedicato al mondo dell'entertainment e dei videogame.

Lo spostamento di circa un mese farebbe coincidere la presentazione di queste soluzioni con il Computex di Taipei, evento nel quale si attende il debutto dei processori Athlon 64 X2 per piattaforme Socket AM2. Se queste informazioni venissero confermate, quindi, per AMD si tratterebbe di un mese di Giugno particolarmente ricco, con il lancio di nuove architetture di processore sia per sistemi desktop che mobile.

Le caratteristiche tecniche delle cpu Turion 64 X2 non sono state ancora anticipate da AMD, ma ciò nonostante sono ormai di pubblico dominio. Segnaliamo il nuovo Socket S1, specificamente sviluppato per questi processori, il supporto alla memoria DDR2-667 e ovviamente l'architettura con due distinti core di processori.

E' significativo segnalare come il passaggio massiccio alla memoria DDR2 anche da parte di AMD permetterà a questo standard di raggiungere la piena maturità, ora che i livelli di prezzo sono allineati a quelli delle memorie DDR e che vari produttori hanno iniziato a commercializzare soluzioni con timings di accesso più spinti rispetto a quanto ratificato dal JEDEC in fase di definizione delle specifiche DDR2.

Per ulteriori approfondimenti su queste cpu si rimanda a queste precedenti notizie:

Nuovi dettagli sulle cpu Turion 64 X2
Il debutto delle soluzioni AMD per sistemi notebook con architettura Dual Core si avvicina; eccone parte delle caratteristiche tecniche

Notebook: guerra di prezzi con Turion 64 X2
Con l'arrivo sul mercato dei processori dual core Turion 64 si accenderà la battaglia di prezzi tra i produttori di notebook

Turion 64 dual core: in arrivo a inizio Maggio
Nuovi dettagli sulle prossime generazioni di processore AMD Turion 64 X2, dotate di architettura dual Core, per sistemi notebook

Fonte: Dailytech.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

53 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dario231 Marzo 2006, 14:18 #1
francamente AMD si deve svegliare un po, se fa uscire il turion dual core in concomitanza del merom, ha perso in partenza imho, visto che cmq le frequenza saranno quelle dei dual core intel, e che a parità di frequenza i dual ocre vanno di più, e il merom dovrebbe essere ancora più ottimizzato, mah, o cacciano il coniglio dal cappello sennò la vedo, come un'altra occasione persa "per sfondare" pure nei notebook di fascia medio-alta (senza contare che quando arriverà conroe sarannò altre bastonate sui desktop, visto che l'athlon ad oggi non sembra cambierà molto in futuro)...
MuadDibb31 Marzo 2006, 14:31 #2
Certo che se ottimizzassero sia i programmi che i videogiochi... forse sta maledetta corsa alla potenza di calcolo maggiore calerebbe un pochino!
Non dico che finirebbe perche' senno' addio progresso, ma almeno un'ottimizzazione dei software sarebbe moooooooolto auspicabile.

A volte escono programmi (pinnacle 10 per esempio) che non funzionano manco a spararli e abbisognano di patch su patch! Per non parlare delle controparti ludiche!!

Ad esempio Fear mi scatticchia, a volte, con la 7800GTX... da non crederci!
YYD31 Marzo 2006, 14:44 #3
Sono davvero curioso di conoscere l'autonomia dei portatili con Turion X2, spero che i costruttori utilizzino un chipset adeguato come l'ATI Xpress 200P, con ottime caratteristiche di gestione dell'energia, o migliore.
Circa le DDR2, finora sono state uno specchietto per allodole, non c'era reale motivo per passare dalle DDR alle DDR2. Solo da poco sono sul mercato moduli DDR2 le cui prestazioni fanno percepire la differenza tra le due "tecnologie", la tempistica di AMD va a tutto vantaggio degli utenti che non hanno "dovuto" cambiare macchina per passare alle DDR2 prima che i tempi fossero davvero maturi. Analogo discorso con il passaggio dal single al dual core AMD, per la maggior parte degli utenti non è stato necessario cambiare motherboard ma solo il bios. Questo è il "valore aggiunto" che fa la differenza, oltre alle qualità del prodotto in sé. Spero che continuino a proporre prodotti che non costringano gli utenti a fare scelte obbligate quanto sconvenienti.
isd8831 Marzo 2006, 14:46 #4
bah, la amd comincia a fare schifo: propone un porcessore con prestazione minori, consumi maggiori e istruzioi simd arretrate esattamente nello stesso periodo che uscirà il megaprocesore superfigo intel. facciamo una colletta e mandiamo kualkuno a fare un po d marketng serio
Pistolpete31 Marzo 2006, 14:46 #5
Fear non a caso è uno dei videogiochi peggio ottimizzati nella storia dei videogames di successo.
Comunque, tornando in-topic, preferirei che AMD ribattesse alle mosse di Intel con un po' più di velocità, non sempre posticipando di mesi "le risposte". Evidentemente hanno problemi produttivi...
McGraw31 Marzo 2006, 15:04 #6
Con queste nuove Cpu, cambia socket e cambia tipo di memoria, ma cambieranno anche i chipset??? non é mensionato!
rpor31 Marzo 2006, 15:13 #7

x Isd88

Non esageriamo, fino a prova contraria AMD produce i processori migliori, aspetta un attimino prima di dire che "fa schifo".
Intel è probabile che faccia uscire un processore decente ma dovrà dimostrare sul campo le reali prestazioni.
Stanno uscendo gli Opteron da 3Ghz, alla faccia dello "schifo".
diabolik198131 Marzo 2006, 15:14 #8
Originariamente inviato da: McGraw
Con queste nuove Cpu, cambia socket e cambia tipo di memoria, ma cambieranno anche i chipset??? non é mensionato!


Si, cambiano anche i chipset come mostrato in un articolo di qualche giorno fa, si tratterà dell'S1.

Poi non capisco come fate a dire che il processore Intel sarà superfigo se finora si è saputo molto poco, e finchè non si avranno dei test non si potrà dire nulla.
S3pHiroTh31 Marzo 2006, 15:19 #9
Si credo che vengano cambiati anche quelli
McGraw31 Marzo 2006, 15:26 #10
Ma S1 é il nuovo socket io parlavo dei chipset, andranno bene anche gli attuali Via, Sis, Ati, Uli ecc. che ci sono per i turion attuali o con i turion x2 si troverà qualcosa per far si di rinnovare anche i chipset?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^