Raffreddamento passivo per le schede video

Raffreddamento passivo per le schede video

Zalman propone al Cebit nuove versioni dei propri dissipatori di calore passivi per schede video, anche di fascia alta

di pubblicata il , alle 12:28 nel canale Processori
 

Il raffreddamento passivo delle schede video è un nuovo trend per gli appassionati. Al Cebit Zalman ha mostrato un nuovo sistema di raffreddamento con heatpipes, dotato di una particolare ventola di raffreddamento.

dissi_zalman_1.jpg (41607 bytes)

dissi_zalman_2.jpg (29152 bytes)

Questa soluzione abbina i vantaggi del raffreddamento con grandi dissipatori di calore, permettendo di contenere comunque la temperatura di funzionamento grazie alla ventola 8x8 cm integrata nella parte superiore. Con questa soluzione si garantisce il pieno raffreddamento anche di schede video top della produzione attuale, come quelle basate su chip ATI Radeon 9800PRO.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

44 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Filippo7519 Marzo 2003, 12:32 #1
Io trovo queste soluzioni molto interessanti. Sono un maniaco del PC silenzioso, e anche se costano, sono ingombranti, ti rubano uno slot PCI, eccetera, poi la libidine di navigare, giocare e vedere i film nel silenzio assoluto ti ripaga ampiamente.
borazzz19 Marzo 2003, 12:39 #2
io per sopperire al rumore ho mi metto delle cuffie da 250 euro oppure aumento il volume delle casse purtroppo nn si puo' fare a meno del rumore del case in oc se si una raffredamenti ad aria
Giouncino19 Marzo 2003, 12:39 #3
non male, ma quanto pesa tutto ciò??? penso che anche se c'è la lamella metallica che si avvita al case, un pò del peso andrà a gravare sullo slot AGP.
E questa ventola si dovrebbe accendere solo in caso di necessità???

Inoltre tutta 'sta roba metallica non fa che gravare sul costo della scheda che in caso "top della produzione" non sono molto economiche.

Beato chi se lo può permettere
aquila101019 Marzo 2003, 12:41 #4
E' proprio vero che: sk video sempre più potenti=maggior rumore o maggior ingombto. Questa poi sembra un elicottero.
Ciao
Gekker19 Marzo 2003, 12:42 #5
Scusate l'ignoranza..
ma che tipo di gas c'è nei tubi..
cioè negli "heatpipes"?
aquila101019 Marzo 2003, 12:44 #6
Poi, "passivo" nel titolo non mi sembra appropriato visto la ventola che monta.
aquila101019 Marzo 2003, 12:46 #7
Nelle heatpipes non non c'è nessun gas, servono solo a trasmettere meglio il calore tra i due dissipatori, allo scopo di distribuirlo tra una maggiore superficie.
Pinco Pallino #119 Marzo 2003, 12:50 #8
Caspita che invenzione!!!!

La ventola passiva sarà un successone.
OverClocK79®19 Marzo 2003, 12:51 #9
nn mi pare ci sia un gas
credo sia un liquido
che evapora e condensa in continuazione.......

evapora in corrispondenza della parte + bassa GPU

e condensa nella parte alta.......
almeno così funzianavano gli HCC-001 se nn ricordo male....

BYEZZZZZZZZZZ
Giouncino19 Marzo 2003, 13:00 #10
x OverClocK79®

fidati, c'è solo aria nelle heatpipes come dice aquila1010.
ciao