Processori Phenom dual core a breve sul mercato

Processori Phenom dual core a breve sul mercato

AMD starebbe per rendere disponibili versioni di processore Phenom dotate di architettura dual core, con TDP massimo entro i 45 Watt

di pubblicata il , alle 17:14 nel canale Processori
AMD
 

AMD potrebbe avviare la commecializzazione di alcune versioni di processore Phenom basate su architettura dual core, stando alle informazioni pubblicate da un rivenditore online europeo che ha inserito a listino 3 versioni di cpu con queste caratteristiche.

I processori AMD Phenom vengono attualmente proposti in due distinte famiglie: Phenom X4, con architettura quad core, e Phenom X3 con quella triple core. Alla base troviamo cache L2 indipendente per ogni processore da 512 Kbytes di capacità e cache L3 unificata da 2 Mbytes.

I processori inseriti a listino sono indicati come Phenom X2 GE-6x00, con le seguenti specifiche tecniche:

  • Phenom X2 GE-6600: frequenza di clock di 2,3 GHz; cache L2 2x512 Kbytes; cache L3 unificata da 2 Mbytes di capacità; clock HyterTransport pari a 1,6 GHz;TDP pari a 45 Watt;
  • Phenom X2 GE-6500: frequenza di clock di 2,1 GHz; cache L2 2x512 Kbytes; cache L3 unificata da 2 Mbytes di capacità; clock HyterTransport pari a 1,6 GHz;TDP pari a 45 Watt;
  • Phenom X2 GE-6400: frequenza di clock di 1,9 GHz; cache L2 2x512 Kbytes; cache L3 unificata da 2 Mbytes di capacità; clock HyterTransport pari a 1,6 GHz; TDP pari a 45 Watt.

Le frequenze di clock di questi processori, comprese tra 1,9 GHz e 2,3 GHz, sono nel complesso inferiori rispetto a quanto messo a disposizione da AMD con i processori Athlon 64 X2. Le differenze architetturali delle cpu Phenom rispetto a quelle Athlon 64 X2, tuttavia, dovrebbero permettere di compensare almeno in parte la differenza in termini di frequenza di funzionamento.

Al momento attuale mancano annunci ufficiali da parte di AMD circa la commercializzazione di processori dual core basati su architettura Phenom; soluzioni di questo tipo sono state inserite in più occasioni nelle roadmap di AMD, mentre in differenti occasioni si è parlato di una loro cancellazione senza tuttavia ricevere in questo conferme ufficiali da parte di AMD.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Scruffy29 Agosto 2008, 17:17 #1
ahhhhhhhhhhhhhhhhh 45 watt e non 95
mokaverus29 Agosto 2008, 17:17 #2
quindi le voci sull'athlon x2 6500 non erano vere?
farinacci_7929 Agosto 2008, 17:18 #3

SCUSATE...

...ma proprio ieri non è stata pubblicata una news esattamente contraria, ovvero dove si diceva che AMD non intende usare il nome Phenom (che di fenomenale ha ben poco) per le CPU dual core, continuando a chiamarle Athlon X2, pur utilizzando il core B3???
Scruffy29 Agosto 2008, 17:19 #4
umh misa che son 2 archietetture diverse ... ma se son + o - simili, che senso ha fare 2 cpu dual core? una da 45 watt e una da 95?
Scruffy29 Agosto 2008, 17:21 #5
dei prezzi non si sa nulla?
Pier de Notrix29 Agosto 2008, 17:23 #6
Test, test, test...

Ma questa benedetta cache L3 serve in termini di prestazioni?
Non mi convincono tutti questi passaggi L1-L2-L3... prima o poi passeranno minuti in cui i dati se li sta ancora stipando il procio sul suo die.
daywatch8529 Agosto 2008, 17:25 #7
SCUSATE...

...ma proprio ieri non è stata pubblicata una news esattamente contraria, ovvero dove si diceva che AMD non intende usare il nome Phenom (che di fenomenale ha ben poco) per le CPU dual core, continuando a chiamarle Athlon X2, pur utilizzando il core B3???


Si infatti...che si decidano sia quelli di AMD che quelli di HWUpgrade...
grifis8729 Agosto 2008, 17:28 #8

@daywatch85

quoto....
blackshard29 Agosto 2008, 17:37 #9
Originariamente inviato da: daywatch85
Si infatti...che si decidano sia quelli di AMD che quelli di HWUpgrade...


hwupgrade riporta le notizie, e se le sai leggere capisci quanto potrebbero essere vere e quanto potrebbero essere solo rumori di fondo. Nessuno si deve decidere, annunci ufficiali in merito da parte di AMD non ce ne sono (la news lo dice), la roadmap prevede che questi processori escano (la news lo dice), quindi è solo questione di tempo. Quando ci sarà l'annuncio ufficiale stai sicuro che apparirà anche su hwupgrade come tale e non come rumors quale è questa notizia, oppure pensi che sia possibile comprendere la gamma di prodotti da un listino prezzi di un rivenditore?

edit: aggiungo che, se questi processori dovessero uscire così, ci sarà da divertirsi ad overcloccarli.
Drakogian29 Agosto 2008, 17:38 #10
[COLOR="Blue"]"Al momento attuale mancano annunci ufficiali da parte di AMD circa la commercializzazione di processori dual core basati su architettura Phenom; soluzioni di questo tipo sono state inserite in più occasioni nelle roadmap di AMD, mentre in differenti occasioni si è parlato di una loro cancellazione senza tuttavia ricevere in questo conferme ufficiali da parte di AMD."[/COLOR]

Il dramma/farsa del marketing di AMD è tutto qui...

Fino a quando i suoi prodotti non sono stati testati è bene non credere a niente perchè quello che sembra vero oggi sarà falso domani e viceversa.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^