Vodafone annuncia comunicazioni più chiare ai propri clienti

Vodafone annuncia comunicazioni più chiare ai propri clienti

Dopo l'intervento dell'Antitrust Vodafone annuncia comunicazioni più trasparenti con i propri clienti

di pubblicata il , alle 08:37 nel canale Telefonia
Vodafone
 

L'Antitrust ha dimostrato di voler dare un giro di vite al settore della telefonia, dove abbondano offerte poco chiare e pratiche commerciali al limite della correttezza. Abbiamo da poco parlato di sanzioni per pubblicità ingannevole (qui e qui) e di pratiche commerciali scorrette nei confronti dei clienti, con tempi di sblocco dei telefoni dall'Operator e SIM Lock incompatibili con la libertà del consumatore e tariffe attivate senza una previa completa informazione dell'utente.

Le richieste per un mercato più trasparente da parte delle Autorità che vigilano su mercato e telecomunicazioni continuano e sembra che gli operatori abbiano deciso di muoversi. Ecco cosa annuncia Vodafone in un comunicato stampa.

"In merito alle richieste di informazioni pervenute da parte dell'Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato e dell'Autorita' per le Garanzie nelle Comunicazioni, Vodafone Italia ritiene che consentiranno un positivo chiarimento sulle trasparenti modalità di comunicazione ai propri clienti adottate nell'operazione di semplificazione della struttura tariffaria. In tal senso si e' subito attivata fornendo in piena collaborazione tutti gli elementi richesti dalle Autorita'. I clienti interessati sono stati informati delle condizioni economiche, delle modalità gratuite di: cambio piano, recesso e restituzione del credito residuo, attraverso cinque canali: un sms individuale, un numero gratuito dedicato (42593) che fornisce informazioni sulle condizioni del singolo cliente, comunicati sulla stampa nazionale, numero di assistenza clienti 190, sito web e area personale fai da te. Le informazioni sono state fornite in largo anticipo rispetto all'avvio della semplificazione, fissato al primo di ottobre. Le modalità di comunicazione, nel contenuto e nelle tempistiche, seguono le indicazioni date in altre occasioni analoghe delle Autorità. "

Il comunicato probabilmente segue la richiesta di chiarimenti dell'Autorità dopo il vespaio che la semplificazione dei piani tariffari Vodafone ha suscitato. I clienti dell'operatore hanno infatti ricevuto comunicazione che alcuni vecchi piani saranno chiusi e avverrà automaticamente il passaggio a una nuova tariffazione, nel limite del possibile simile a quello precedente.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

48 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
FMXHONDACR30 Agosto 2008, 09:06 #1
che pensasse anche a farci comunicare più chiaramente... non che quando sono al cellulare sento "_iao, com_ và, ieri son_ __ato al m_re"
e tutto questo quando con 3 tacche di antenna chiamo un numero della rete fissa!

PS: lo fà uguale anche se sposto la sim in 3 cellulari diversi
ThePunisher30 Agosto 2008, 09:21 #2
Originariamente inviato da: FMXHONDACR
che pensasse anche a farci comunicare più chiaramente... non che quando sono al cellulare sento "_iao, com_ và, ieri son_ __ato al m_re"
e tutto questo quando con 3 tacche di antenna chiamo un numero della rete fissa!

PS: lo fà uguale anche se sposto la sim in 3 cellulari diversi


Non vedo cosa c'entri con la news ma è un problema tuo. Io chiamo sempre con un'ottima qualità (anche se la ricezione sì, deve essere vicino al massimo).
Yokoshima30 Agosto 2008, 09:35 #3
Ormai li ho passati tutti gli operatori telefonici; di quelli non virtuali mi resta solo la 3. Wind l'ho abbandonata proprio per un "ritocchino" coatto al piano tariffario.

Finisce che mi libero del cellulare... :/
axias4130 Agosto 2008, 09:50 #4
Sul sito di vodafone non ho trovato niente, informazione sulla stampa inesistente, se non si riceve l'sms non si viene a conoscenza del numero da chiamare quindi, Vodafone, non raccontare fandonie!
Mr_Aga30 Agosto 2008, 10:11 #5

Piano Vodafone Facile MEDIUM

Speriamo che vengano ritoccati anche piani come il mio che son rimasto inchiappettato alla grande.

Mr_Aga

http://www.piantecarnivore.org
Nik8030 Agosto 2008, 10:14 #6
La scheda l'ho acquistata quando si chiamava Omnitel (lontano 1996) poi è diventata vodafone... presto cambierò operatore in quanto mi ha fatto una comunicazione di cambio tariffe senza il mio consenso!!
Sono obbligato secondo loro, cambierò o abbandonerò la scheda per una questione di principio, ma non c'è un contratto da rispettare?
Ad ogni modo hanno perso dei fedeli clienti, i miei amici, parenti e me compreso...
88rio8830 Agosto 2008, 10:24 #7
ecco i risultati della mazzata dell'antitrust
simone8930 Agosto 2008, 11:21 #8
A me hanno cambiato il piano tariffario senza il mio consenso.Poi se a te non va bene ti tocca sbatterti per vedere magari di trovarne uno che ti vada meglio ed è proprio quello che ho fatto ma ho dovuto perderci tempo...insomma per me continuano a fare quello che vogliono e l'antitrust non fa e non può fare niente.Al massimo rifila una multa da 500000€, sai che tanto per loro...
Evanghelion00130 Agosto 2008, 11:29 #9
A me è successo e vi assicuro che non è così semplice..

Tecnicamente hanno avvisato che "il piano tariffario non sarà più valido", senza indicare né tramite SMS né tramite sito web, nemmeno nell'area privata, alcuna comunicazione sulla data di espiazione e sulle nuove tariffe.

Moolto corretti..
nexor30 Agosto 2008, 12:06 #10
A me tolgono il piano "autoricarica immediata", che è 26 cent/minuto senza scatto alla risposta, per mettermene uno con scatto alla risposta da 16 cent.
Io avevo scelto il piano proprio per le chiamate brevissime cui sono uso, e adesso me le aumentano così!
Poi c'è la questione internet, dove passo da una tariffa a volume a quella da UN EURO ogni 15 minuti, quindi mi sogno l'accesso rapido ai siti leggeri dove spendevo meno di 10 cent

Vodafone dice che fa tutto questo per semplificare il portafoglio piani... NON E' VERO! Infatti il piano cui sono assegnato forzatamente è stato creato dal nulla, ed ha lo stesso nome (autoricarica ricevi) di un piano attivabile che però ha poco in comune, a partire dagli sms a 15 cent contro i 12 del mio.
Bella semplificazione!
Capisco che le compagnie si debbano adattare all'inflazione e che totti e consorte siano costosetti da mantenere, ma ci vogliono regole chiare, altrimenti presto ci troveremo con piani ultra economici che in realtà durano pochi mesi perchè poi devono "semplificare l'offerta"!
Qua secondo me ci manca un po' di protezione dalla legge, più che dall'antitrust!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^