Processori entry level

Processori entry level

Analizzate le prestazioni velocistiche delle cpu di fascia entry level: da VIA C3 a AMD Duron, passando per Intel Celeron

di pubblicata il , alle 09:15 nel canale Processori
IntelAMD
 
ezra-t-1ghz-fr.jpg
VIA C3 1 Ghz


Le frequenze di lavoro dei più recenti processori sono cresciute al punto da toccare valori impensabili sino ad alcuni anni fa. Spesso, però, a questo non corrisponde una reale necessità da parte dell'utente finale, che può tranquillamente fare uso delle proprie applicazioni tipiche anche con sistemi che operino a meno di 2 Ghz di clock.

Sul sito Digit-Life è stata pubblicata, a questo indirizzo, una completa analisi prestazionale del nuovo processore VIA C3 1 Ghz, soluzione di fascia entry level molto economica, in confronto con altri processori per sistemi a basso costo.

via_c3_rtcw.gif


I benchmark prestazionali della cpu C3 sono abbastanza deludenti: come metro di paragone è stato inserito il risultato fatto registrare con il gioco Return To Caste Wolfenstein, piuttosto deludente come chiaramente osservabile.

In generale, questo processore è adatto per utilizzi da ufficio, nei quali non si bada eccessivamente alle pure prestazioni velocistiche, mentre se si fa utilizzo di calcoli in virgola mobile oppure di applicazioni 3D è bene orientarsi verso processori più performanti, come quelli Intel Celeron o AMD Duron.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Quiro08 Luglio 2002, 09:37 #1
Praticamente utile solo per far girare Windows sui PC aziendali....
Con qualche problema di compatibilità per le mainboard.
enrico08 Luglio 2002, 10:15 #2
FAN REQUIRED!!! Minchiaz a sto punto con quete prestazioni potevano farlo senza ventola!! Sapete che silenzio e che magia sarebbe stata!!

CMQ, non avete capito niente di queto gioiello VIA!!
All'apperenza sembra tirare poco ma in realtà questa CPU si può overclokkare fino a 4,5Ghz consentento prestazioni immaginabili anche al PIV2.53!!!
Insomma VIA ha fatto un prodottino che apparentemente sembra una ciabatta ma in realta ha un margine di OC mostruoso, siamo a livelli sconosciuti sino ad oggi sulla terra!!

VIA rulez (mica tanto).....!
Deo08 Luglio 2002, 10:39 #3
Vedi di andar via con la tesda!
Paganetor08 Luglio 2002, 10:45 #4
preparate la camicia di forza, presto!
comunque per essere competitivo un processore così deve costare 3 euro , se no meglio un Duron o un Celeron (molto + performanti...)
Univac08 Luglio 2002, 11:11 #5
Beh, se lo trovassi nelle patatine non lo butterei VIA...
zillo7708 Luglio 2002, 11:29 #6
Oltre ai pc aziendali (che non hanno bisogno di ventole delta casiniste), e' utile per i portatili (almeno quelli che non hanno velleita' di workstation grafiche o centri di calcolo), perche' hanno un basso consumo e permettono un'autonomia maggiore, oppure a pari autonomia consentono di avere batterie e notebook piu' piccoli e leggeri. Inoltre scaldano poco, e io ho usato sia un notebook con Celeron1300 sia con P4 1.8 e vi assicuro che dopo poco iniziano a scottare dove si appoggiano le mani, specie in estate, oltre a far girare le ventoline in modo fastidioso per un portatile. Se poi si considera che la tendenza e' quella di una convergenza a meta' strada tra palmari e portatili, questa cpu e' perfetta.
^Fobos^08 Luglio 2002, 16:05 #7
Scherzi a parte il c3 VIA si overclocka da paura, con stabilità si arriva anche a 2,5 ghz con dissipatore a liquido, con un amico rivenditore lo abbiamo portato a 1,8 ghz con dissipatore in rame e rimaneva stabile a 50-60 gradi con prestazioni da favola arrivava a livelli di xp 1500!!
Matt8608 Luglio 2002, 17:19 #8
Quanto costa questo modello da 1Ghz?

aoh! meglio del PIII 500Mhz lo sarà! spero... comunque pensavo peggio come risultati
Paganetor08 Luglio 2002, 17:22 #9
Originariamente inviato da ^Fobos^
[B]Scherzi a parte il c3 VIA si overclocka da paura, con stabilità si arriva anche a 2,5 ghz con dissipatore a liquido, con un amico rivenditore lo abbiamo portato a 1,8 ghz con dissipatore in rame e rimaneva stabile a 50-60 gradi con prestazioni da favola arrivava a livelli di xp 1500!!


sì, ma come mi è stato insegnato proprio su questo forum, non contano i MHz nudi e crudi...

sarebbe interessante fare qualche bench...

se non ho letto male sull'articolo originale, è un 133x7.5... dovrebbe avere un buon margine! (certo, magari non i 4 GHz di cui siparlava pochi commenti prima...)
^Fobos^08 Luglio 2002, 17:50 #10
X Paganetor

i bench della cpu portata a 1,8 ghz sono stati fatti, appena ho la possibilità posto qualcosa, il c3 1ghz@1,8 ghz = xp1500 circa