Nuove informazioni sui futuri Socket di Intel e AMD

Nuove informazioni sui futuri Socket di Intel e AMD

Socket B e Socket AM3: questi i nomi in codice dei futuri socket di connessione che verranno utilizzati dai processori Intel e AMD

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 15:53 nel canale Processori
IntelAMD
 

Il futuro Socket per i processori Intel prenderà il nome di Socket B; dotato di 1366 contatti con piedinatura LGA, quindi in numero sensibilmente superiore rispetto agli attuali 775 dei processori Pentium D e Core 2 Duo.

I pin addizionali verranno utilizzati per gestire il memory controller integrato nel processore: dovrebbe infatti essere questa la più importante novità architetturale attesa nelle prossime generazioni di processore Intel, abbandonando l'architettura con memory controller integrato nel north bridge del chipset e quindi esterno alla cpu. Si tratta, quindi, del medesimo approccio scelto da AMD per le proprie cpu serie Athlon 64 e Opteron.

La prima cpu che utilizzerà il Socket 1366 sarà presumibilmente quella nota con il nome Bloomfield, facente parte della famiglia di processori Nehalem. Costruita con tecnologia produttiva a 45 nanometri, questa cpu è attesa al debutto nel corso del 2008.

Per AMD il Socket AM3 dovrebbe venir introdotto con lo stesso formato a 940 pin delle attuali soluzioni Socket AM2; questo permetterà di utilizzare la versione 3.0 del bus Hypertransport, oltre che di sfruttare memoria DDR3 in versioni sino a DDR3-1600. Anche per le cpu Intel Socket 1366LGA verrà implementato il supporto alla memoria DDR3, grazie al nuovo memory controller integrato.

Fonte: VR-Zone.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
AMD64bit13 Novembre 2006, 16:03 #1
evvai ancora socket...........
come se durassero tanto.......
Potrebbero fare però un socket con 100000 pin almeno dura 10 anni

A parte gli scherzi, non sapevo ancora che intel facesse il socket b
unplugged13 Novembre 2006, 16:13 #2
Beh, a poco a poco intel sta ripercorrendo le orme di AMD...
- memoria DDR
- 64-bit
- pipeline ridotta sui Core 2 Duo (simile al K8, meta stadi del P4)
- socket etichettato con la lettera (ormai è faticoso contare i piedini)
- memory controller integrato
oOMichaelOo13 Novembre 2006, 16:16 #3
nn e' ke tra qlc decenne: CPU = intero sistema ?
ci stanno integrando di tutto su qll barretta di silicio.
coschizza13 Novembre 2006, 16:32 #4
Originariamente inviato da: unplugged
Beh, a poco a poco intel sta ripercorrendo le orme di AMD...
- 64-bit
- pipeline ridotta sui Core 2 Duo (simile al K8, meta stadi del P4)
- socket etichettato con la lettera (ormai è faticoso contare i piedini)
- memory controller integrato


per affermare cio dipende da dove parti per fare il confronto perche se ti metti dalla parte dell'intel direi:

- i 64bit sono implementati da anni sulle cpu itanium e non servono ancora niente per il mercato x86

- pipeline ridotta sui Core 2 Duo sono derivate direttamente dal Pentium M che a sua voltà è l'evoluzione del pentium 3 quindi prima

- il memory controller integrato non serve perche il progetti intel sono partiti da basi differenti da quelli AMD e quindi le cpu hanno implementazioni differenti
Fx13 Novembre 2006, 16:40 #5
Originariamente inviato da: oOMichaelOo
nn e' ke tra qlc decenne: CPU = intero sistema ?
ci stanno integrando di tutto su qll barretta di silicio.


la tendenza è quella, ma è iniziata da lontano (chi si ricorda il controller per gli hard disk / floppy come scheda a parte?)... l'unico problema è che ti perdi di modularità, però se ci pensi bene che integrino una scheda video integrata (non a caso) dentro la cpu o dentro la scheda madre a te che cambia? in entrambi i casi potrai aggiungercene una più potente, se non soddisfa le tue necessità, ma se le soddisfa hai costi (anche energetici) e dimensioni ridotti...

il futuro è quello (oltre che in core specializzati in compiti specifici, come ad es. il calcolo vettoriale)...

edit: nell'elettronica embedded i "system on chip" sono già realtà da tempo, per inciso
GortiZ13 Novembre 2006, 16:47 #6
Originariamente inviato da: oOMichaelOo
nn e' ke tra qlc decenne: CPU = intero sistema ?
ci stanno integrando di tutto su qll barretta di silicio.


Impossibile.. il mercato crollerebbe.. o per lo meno non sui pc di fascia alta.. di solito ci teniamo a poter aggiornare il pc un pezzo alla volta.. e quindi non penso che integreranno mai la scheda video piuttosto che il south bridge o il north bridge..
magari per soluzioni embedded si, ma non per i pc.. anche xke` sarebbe un po' scomodo.. la diffusione del pc c'e` stata grazie alla sua flessibilita`..
ale0bello0pr13 Novembre 2006, 16:48 #7
Originariamente inviato da: oOMichaelOo
nn e' ke tra qlc decenne: CPU = intero sistema ?
ci stanno integrando di tutto su qll barretta di silicio.


e ti lamenti???
fra 10 anni vedrai come...in giro...persone qualunque

utonto a:"we figa ti piace il mio nuovo orologio??"
utonto b:"cazzarola cos'è?"
utonto a :"c'è integrato un EX8800 (8core) incorporato con quadsli x farmi tante pippe a scuola..."
utonto b :"corro a comprarlo ankio "
manuele.f13 Novembre 2006, 16:50 #8
Originariamente inviato da: coschizza
- il memory controller integrato non serve perche il progetti intel sono partiti da basi differenti da quelli AMD e quindi le cpu hanno implementazioni differenti

il memory controller integrato serve a intel come ad amd...amd è stata + furba ed è riuscita ad integrarlo prima,ma addirittura una architettura come quella del P4 a 31 stadi nella versione prescott avrebbe avuto secondo me migliori benefici dal momento che in teoria necessita di una mole di dati maggiore e quindi di accessi + frequenti in RAM(anche x via del clock + alto)
ALIEN313 Novembre 2006, 16:52 #9
Secondo me anche nel mondo informatico vige la regola del consumismo: Oggi ti compri un computer e tra qualche mese lo butti e te ne fai un altro

Byezzzzzzzzzzzzzzzz
Gallomail13 Novembre 2006, 17:17 #10
Originariamente inviato da: GortiZ
di solito ci teniamo a poter aggiornare il pc un pezzo alla volta.. e quindi non penso che integreranno mai la scheda video piuttosto che il south bridge o il north bridge..
..


E' sbagliato usare il "piuttosto che" come congiunzione!!
...io quello che capisco è: non integreranno mai la scheda video al contrario di south e north bridge