Nuove cpu Opteron al debutto

Nuove cpu Opteron al debutto

AMD prepara un riallineamento dei prezzi delle cpu Opteron, e il debutto di nuove versioni di processore dual core

di pubblicata il , alle 11:22 nel canale Processori
AMD
 

AMD dovrebbe presentare nella giornata di oggi, stando alle informazioni anticipate da Dailytech a questo indirizzo, nuove versioni di processore Opteron con architettura Dual Core, per schede madri Socket F.

Si tratta delle cpu x220 e x218 HE, proposte per sistemi a 1 Socket, a 2 Socket e sino a 8 Socket. Le versioni Opteron serie 1000, quelle destinate a sistemi a singolo Socket, vengono proposte da AMD per piattaforme Socket AM2.

Il produttore americano, infatti, ha da tempo convertito la linea di processori Opteron serie 1000 alla stessa interfaccia delle soluzioni desktop Athlon 64 e Athlon 64 X2, il Socket AM2. Questo permette ai produttori di schede madri di ridurre i costi di produzione delle schede madri per sistemi Opteron a singolo Socket destinate all'utilizzo in sistemi server e workstation, oltre a consentire l'utilizzo di memoria DDR2 unbuffered al posto della più costosa ECC registered.

Le cpu Opteron X220 hanno frequenza di clock di 2,8 GHz, in abbinamento a cache L2 da 1 Mbyte per ciascun Core. Il TDP dichiarato è pari a 95 Watt quale massimo. Per le cpu x218 HE la frequenza di funzionamento scende a 2,6 GHz, ma il TDP dichiarato si posiziona sul livello di 65 Watt.

Un valore di TDP così ridotto per le cpu HE ne consiglia l'utilizzo in sistemi blade server, nei quali il contenimento del calore è requisito indispensabile a motivo delle ridotte dimensioni complessive dei blade.

Le cpu Opteron x220 erano già apparse in commercio negli scorsi mesi in versione SE, caratterizzata da un TDP massimo pari a 120 Watt. Gli affinamenti della tecnologia produttiva hanno eprmesso ad AMD di proporre questi nuovi processori con requisiti di alimentazione inferiori, e di conseguenza consumi più bassi.

I prezzi dei processori x220 sono pari a 1.500 dollari USA per il modello Opteron 8220, 700 dollari per quello Opteron 2220 e 550 dollari per la soluzione Opteron 1220 a singolo Socket. Per le cpu Opteron 8218 HE, 2218 HE e 1218 HE i prezzi saranno invece pari rispettivamente a 1.340, 610 e 430 dollari USA.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Racer8906 Febbraio 2007, 15:24 #1
non ne capisco molto, ma 550 dollari x il 1220 non sono molti?
MaxArt07 Febbraio 2007, 12:04 #2
E' un Opteron, con più cache e con tutte le garanzie che ne derivano. E' normale che costi più di un Athlon 64.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^