Niente più cpu Intel Pentium D 920

Niente più cpu Intel Pentium D 920

Intel comunica la prossima sospensione della produzione per i processori Pentium D serie 900 di fascia entry level

di pubblicata il , alle 10:50 nel canale Processori
Intel
 

A partire dal prossimo 30 Giugno, Intel non accetterà più ordini di produzione per i processori Pentium D modello 920; si tratta della versione di processore a 2,8 GHz di clock, costruita con tecnologia produttiva a 65 nanometri e dotata di 2 Mbytes di cache L2 per ciascuno dei due Core integrati nel Die. La commercialzzazione iniziale di questi processori risale al mese di Gennaio.

Questo nuovo processore non verrà infatti aggiornato al nuovo stepping C-1, atteso invece per le versioni Pentium D 930, 940 e 950; il lancio delle nuove revision è atteso in concomitanza con il debutto della cpu Pentium D 960, quindi nel corso del mese di Aprile.

La cpu Pentium D 960 avrà la medesima architettura delle altre cpu Pentium D; la frequenza di clock raggiungerà i 3,6 GHz, mantenendo frequenza di bus Quad Pumped di 800 MHz e cache L2 da 2 Mbytes per ciascun core.

Il nuovo stepping C-1 dovrebbe portare varie innovazioni, che non modificheranno le prestazioni veloistiche di questi processori ma permetteranno di ottenere migliori risultati in termini di consumo e dissipazione termica. Al momento attuale è proprio l'eccessivo consumo che limita le cpu Pentium D, con requisiti in termini di sistema di raffreddamento ben superiori a quelli delle cpu concorrenti AMD Athlon 64 X2.

Fonte: Reg Hardware.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
scannerj14 Marzo 2006, 11:26 #1
Te pareva....era un processore tutto sommato (con esclusione dei discorsi relativi al consumo e alla dissipazione calore) dotato di un buon rapporto qualità/prezzo.

Fidiamo che sia una politica per preparare l'arrivo di Conroe...

domenico7514 Marzo 2006, 11:35 #2

pentium d 920

infatti quando c'è un prodotto valido fanno presto ad escluderlo dal mercato, e tutta politica di mercato per far vendere il Conroe
Rush14 Marzo 2006, 11:37 #3
Io ho acquistato la scorsa settimana il 940... che cavolo è già vecchio prima ancora che lo abbia montato
ronthalas14 Marzo 2006, 12:20 #4
vale a dire che tutti i vari assemblatori OEM da supermercato dovranno per forza salire al D 930 per riuscire a proporre un dual core?
Finora non sono riuscito a vedere a listino processori superiori al D 820 o D 920... parlo di gente tipo Medion, PB e amici...
Per non parlare di chi tenta ancora di smerciarti i P4 519 51x, 52x e numeri strani di vario genere e tipo... che poi si scopre che sono ancora quelli a 533 di FSB!
mazzy14 Marzo 2006, 13:08 #5
Il 920 va' fuori perche' il 930 scendera' di prezzo e prendera' il suo posto... come e' prassi... stiamo attenti sempre a voler fare polemica... entra il 3.6 esce il 2.8... semplice...gia' ad aprile costeranno praticamente uguale il 930 e il 920.
demon7714 Marzo 2006, 13:30 #6
Certo che AMD in termini di surriscaldamento dei processori ha davvero fatto passi da giante.. il mio thunderbird 1GHz scaldava come una stufetta.. adesso ho un athlon X2 4400+ e con lo zalman 9500 sta a 24 gradi sotto sforzo!
Spero che anche Intel abbia preso provvedimenti nei nuovi processori!
stbarlet14 Marzo 2006, 13:52 #7
Originariamente inviato da: demon77
Certo che AMD in termini di surriscaldamento dei processori ha davvero fatto passi da giante.. il mio thunderbird 1GHz scaldava come una stufetta.. adesso ho un athlon X2 4400+ e con lo zalman 9500 sta a 24 gradi sotto sforzo!
Spero che anche Intel abbia preso provvedimenti nei nuovi processori!

24 sotto sforzo.. non esageriamo..
Kaiman14 Marzo 2006, 13:57 #8
Originariamente inviato da: stbarlet
24 sotto sforzo.. non esageriamo..

Se io sto' a 38° sotto sforzo con un 3500 prima generazione ed una "semplice" ultravortex la previsione non e' tanto lontana dalla verita'.

Un 3500 venice con dissi originale non va' oltre i 40° Figuriamoci cun un Kg di rame.
nudo_conlemani_inTasca14 Marzo 2006, 14:03 #9

Ma ragazzi.. è proprio LOL la vita dei pezzi del PC!

Originariamente inviato da: Rush
Io ho acquistato la scorsa settimana il 940... che cavolo è già vecchio prima ancora che lo abbia montato


Rush.. ma diamine!!!
Allora vuol dire che i miei post qui su Hw Up.it non li leggi..?!

Forse non l'hai capito (mi sa che hai perso q.che puntata precedente delle mie arringhe.. )

Qua l'hardware del PC non è vecchio appena l'hai comprato.. non è vecchio prima ancora che deve uscire..
noooo, niente di tutto questo.. è GIA' VECCHIO PRIMA DI VENIRE PROGETTATO!
stbarlet14 Marzo 2006, 14:15 #10
Originariamente inviato da: Kaiman
Se io sto' a 38° sotto sforzo con un 3500 prima generazione ed una "semplice" ultravortex la previsione non e' tanto lontana dalla verita'.

Un 3500 venice con dissi originale non va' oltre i 40° Figuriamoci cun un Kg di rame.

tutto quello che vuoi, ma 24° in full load con due core che rullano è roba da liquido e nemmeno tanto comune