I 40 anni della legge di Moore

I 40 anni della legge di Moore

Importante anniversario, in questi giorni, per quella che è diventata la regola base dello sviluppo dei microprocessori

di pubblicata il , alle 09:15 nel canale Processori
 

Correva l'anno 1965 quando Gordon Moore, colui che sarebbe stato in seguito uno dei fondatori di Intel, pronosticò in un articolo pubblicato sulla rivista Electronics magazine che il numero di transistor contenuti all'interno di un chip sarebbe raddoppiato ogni anno, grazie alla progressiva riduzione di costo dei transistor e all'affinamento delle tecnologie produttive.

Nel corso del 1975 questa legge venne modificata, indicando che il raddoppio del numero di transistor sarebbe avvenuto in un periodo di tempo compreso tra i 18 e i 24 mesi.

mooreslaw.jpg
Il grafico originario inserito nell'articolo di Gordon Moore

Questa legge ha superato pressoché indenne tutte le evoluzioni tecnologiche degli ultimi anni, confermandosi vera nei suoi pilastri anche dopo 40 anni dalla sua originaria pubblicazione.
Intel ha dedicato, a questo indirizzo, una parte del proprio sito web ad approfondire questa legge.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

59 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Motosauro21 Aprile 2005, 09:22 #1
E bravo Moore
E penso che andremo ancora avanti un bel pò
Cristallo21 Aprile 2005, 09:26 #2
beh certo se poi adesso la modifichiamo e indichiamo che il raddoppio avviene ogni 30 mesi ....... La legge ha fallito già nel 1975. Se variamo il numero dei mesi quando ci accorgiamo che non è più vera questa legge può durare anche per MILLE anni (legge dell'ingegner Cane)
knymed21 Aprile 2005, 09:27 #3
le aziende di processori si sono "adagiate" su questo modello i velocità di sviluppo...altrimenti adesso già saremmo ai processori 10gb a 62nm
ciolla200521 Aprile 2005, 09:39 #4
Originariamente inviato da: Cristallo
beh certo se poi adesso la modifichiamo e indichiamo che il raddoppio avviene ogni 30 mesi ....... La legge ha fallito già nel 1975. Se variamo il numero dei mesi quando ci accorgiamo che non è più vera questa legge può durare anche per MILLE anni (legge dell'ingegner Cane)



L'Ingegner Gatto non è d'accordo!!!!
grendinger21 Aprile 2005, 09:43 #5
Originariamente inviato da: knymed
... processori 10gb a 62nm


Braccop21 Aprile 2005, 09:44 #6
Originariamente inviato da: Cristallo
beh certo se poi adesso la modifichiamo e indichiamo che il raddoppio avviene ogni 30 mesi ....... La legge ha fallito già nel 1975. Se variamo il numero dei mesi quando ci accorgiamo che non è più vera questa legge può durare anche per MILLE anni (legge dell'ingegner Cane)


gia
JohnPetrucci21 Aprile 2005, 10:02 #7
Originariamente inviato da: Cristallo
beh certo se poi adesso la modifichiamo e indichiamo che il raddoppio avviene ogni 30 mesi ....... La legge ha fallito già nel 1975. Se variamo il numero dei mesi quando ci accorgiamo che non è più vera questa legge può durare anche per MILLE anni (legge dell'ingegner Cane)

Già in un certo senso è così.
Però in linea di max la legge ci ha azzeccato.
Tuttavia una "legge" dovrebe essere precisa e inconfutabile......
GIVDYX21 Aprile 2005, 10:13 #8
..questa era un'estrapolazione...che di solito non durano molto... ...e questa invece...ha superato bene o male tutte le altre....e non solo in campo tecnologico...dove ogni anno....cambia repentinamente di tutto... ...chi poi' l'ha chiamata legge, non e' chiaro...
knymed21 Aprile 2005, 10:18 #9
ops gb al posto di Ghz, sorry
leddlazarus21 Aprile 2005, 10:28 #10

non vorrei sbagliarmi

ma già di recente non è piu' applicabile.

se non consideriamo la Cache l2 e facciamo un po' di conti troviamo

xp barton 54,3 milioni
xp Thoroughbred B 37.2 milioni
differenza 17.1 milioni (cache 256 KB)
quindi Core xp 20,1 milioni (giugno 2002)

athlon 64 512KB 68.5 milioni
athlon 64 1Mb 105.9 milioni
differenza 37.4 milioni (cache 512KB)
quindi core 31.1 milioni (non teniamo conto del controller memoria integrato) settembre 2003

in 15 mesi il numero dei transistor è aumentato del 50%
da 20 a 31
e siccome non mi risulta che nei tre mesi succ. è stato introdotto un altro proc.
la legge non è piu' valida.