Due nuovi processori AMD Phenom II in arrivo

Due nuovi processori AMD Phenom II in arrivo

Phenom II X3 740 e Phenom II X4 820: queste le due nuove cpu AMD sviluppate per schede madri Socket AM3

di pubblicata il , alle 09:13 nel canale Processori
AMD
 

Nuovi processori AMD Phenom II si affacciano all'orizzonte, stando alle informazioni pubblicate dal sito Hardware-Infos a questo indirizzo; alla base di queste informazioni una nuova lista di compatibilità fornita da Asus tra cpu AMD e proprie schede madri, che riporta due nuovi processori.

Il primo modello è quello Phenom II X3 740, architettura triple core con frequenza di clock di 3 GHz, cache L2 da 512 Kbytes per ogni core e cache L3 unificata tra i 3 core da 6 Mbytes. Per questo processore, che dovrebbe a rigor di logica appartenere alla famiglia Black Edition, troveremo quindi un incremento di 200 MHz nella frequenza di clock, al quale corrisponde un TDP pari a 95 Watt.

A seguire la cpu Phenom II X4 820, soluzione proposta alla frequenza di clock di 2,8 GHz e quindi più veloce di 200 MHz rispetto al modello Phenom II X4 810 attualmente disponibile sul mercato. Invariate le restanti caratteristiche tecniche: architettura quad core, cache L3 da 4 Mbytes unificata tra i core e TDP massimo sempre pari a 95 Watt.

E' evidente come la strategia di AMD sia quella di fornire un numero sempre più elevato di processori Socket AM3, diversificando la gamma di proposte tra architetture dual, triple e quad core con differenti tagli di clock e dimensioni delle cache, così da meglio adattarsi ai vari livelli di prezzo disponibili sul mercato.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Hrt10317 Giugno 2009, 09:29 #1
AMD all'attacco! B) Anche se io sinceramente ho perso il conto dei modelli, è quasi più facile ricordarsi i brand di Nvidia
Defragg17 Giugno 2009, 09:30 #2
Il punto è che per ora manco l'ombra in giro
User11117 Giugno 2009, 09:32 #3
speriamo che siano all'altezza delle aspettative
capitan_crasy17 Giugno 2009, 09:33 #4
A breve ci sarà anche il Phenom2 X3 715 in versione black edition basato sul socket socket AM2+:

[B]☆Phenom2 serie 700 Step C2 [COLOR="Red"]Socket AM2+[/COLOR]☆[/B]
Triple core
Step C2
45nm SOI
Core Heka
cache L2 512KB x 3
cache L3 6 MB
Memoria supportata DDR2-533-667-800-1066Mhz


[B][COLOR="Green"]・Phenom2 715 Black Edition・[/COLOR][/B]
Frequenza di clock
2.80GHz
Frequenza HyperTransport/Northbridge CPU
1.80GHz
TDP
95W

Codice OPN CPU:
HDZ715WCJ3DGI

Questa CPU derivata dalla produzione dei Phenom2 X4 920/940 socket AM2+, la quale usciranno dal mercato entro fine anno...
La CPU è basata sul socket AM2+ quindi non potrà gestire in alcun modo le DDR3!
g.luca86x17 Giugno 2009, 09:39 #5
Originariamente inviato da: capitan_crasy
A breve ci sarà anche il Phenom2 X3 715 in versione black edition basato sul socket socket AM2+:

[B]☆Phenom2 serie 700 Step C2 [COLOR="Red"]Socket AM2+[/COLOR]☆[/B]
Triple core
Step C2
45nm SOI
Core Heka
cache L2 512KB x 3
cache L3 6 MB
Memoria supportata DDR2-533-667-800-1066Mhz


[B][COLOR="Green"]・Phenom2 715 Black Edition・[/COLOR][/B]
Frequenza di clock
2.80GHz
Frequenza HyperTransport/Northbridge CPU
1.80GHz
TDP
95W

Codice OPN CPU:
HDZ715WCJ3DGI

Questa CPU derivata dalla produzione dei Phenom2 X4 920/940 socket AM2+, la quale usciranno dal mercato entro fine anno...
La CPU è basata sul socket AM2+ quindi non potrà gestire in alcun modo le DDR3!


dove l'hai letto?

ps: ma il 740 non sarà mica un becero 720 col moltiplicatore settato di default a 15x invece che 14x come nel 720? Se è così potevano anche risparmiarselo visto che a settare un moltiplicatore ci vuole nulla...
dantares17 Giugno 2009, 09:45 #6
al momento un processore x3 abbinato a una piattaforma am3 è la soluzione migliore in termini di prezzo/prestazioni
!fazz17 Giugno 2009, 09:52 #7
Originariamente inviato da: dantares
al momento un processore x3 abbinato a una piattaforma am3 è la soluzione migliore in termini di prezzo/prestazioni


in verità la soluzione migliore in termini di prezzo - prestazioni è un 720be / 940be ( a seconda degli usi)
abbinato ad una mobo am2 (es. ga-ma790x-ud4) e delle ddr 2 800c4
Ratatosk17 Giugno 2009, 09:53 #8
Originariamente inviato da: g.luca86x
dove l'hai letto?

ps: ma il 740 non sarà mica un becero 720 col moltiplicatore settato di default a 15x invece che 14x come nel 720? Se è così potevano anche risparmiarselo visto che a settare un moltiplicatore ci vuole nulla...


Certo che è un 720 con il moltiplicatore di default più alto. La differenza è che il CTI ha portato ad un miglioramento del silicio e ha consentito di aggiungere 200MHz senza perdita di yelds e/o peggioramenti del TDP.
LordCloud17 Giugno 2009, 09:56 #9
si conosce l'eventuale prezzo di vendita?
g.luca86x17 Giugno 2009, 10:10 #10
Originariamente inviato da: !fazz
in verità la soluzione migliore in termini di prezzo - prestazioni è un 720be / 940be ( a seconda degli usi)
abbinato ad una mobo am2 (es. ga-ma790x-ud4) e delle ddr 2 800c4


quoto! al max invece delle ram 800c4 delle 1066c5 che costano uguale... Poi vabbè, dipende da come gira! Prendere delle ddr3 1333 ma con latenze che sono quasi il doppio delle ddr21066 non ha alcun senso se non la solita solfa del risparmio energetico...