Due nuove APU della famiglia Llano da AMD

Due nuove APU della famiglia Llano da AMD

La serie di APU AMD della famiglia A si allarga verso il basso con le due prime proposte basate su architettura dual core

di pubblicata il , alle 09:20 nel canale Processori
AMD
 

AMD ha annunciato due nuove versioni di APU della famiglia Llano, destinate specificamente all'utilizzo in sistemi desktop. Con i modello A4-3400 e A4-3300 per la prima volta viene proposta un'architettura dual core, con livelli di prezzo che sono nel complesso molto aggressivi, ferma restando la presenza della componente GPU integrata.

La tabella seguente ne riassume le caratteristiche tecniche a confronto con le altre proposte della serie A di AMD:

Modello GPU TDP Core Clock Clock Turbo Cache L2 Cores GPU Clock GPU DDR3 Max Prezzi
A8-3850 HD 6550D 100W 4 2,9 GHz - 4MB 400 600 MHz DDR3-1866 135$
A8-3800 HD 6550D 65W 4 2,4 GHz 2,7 GHz 4MB 400 600 MHz DDR3-1866 129$
A6-3650 HD 6530D 100W 4 2,6 GHz - 4MB 320 443 MHz DDR3-1866 115$
A6-3600 HD 6530D 65W 4 2,1 GHz 2,4 GHz 4MB 320 443 MHz DDR3-1866 109$
A6-3500 HD 6530D 65W 3 2,1 GHz 2,4 GHz 4MB 320 443 MHz DDR3-1866 89$
A4-3400 HD 6410D 65W 2 2,7 GHz - 1MB 160 600 MHz DDR3-1600 69$
A4-3300 HD 6410D 65W 2 2,5GHz - 1MB 160 443 MHz DDR3-1600 64$

I due nuovi modelli si differenziano tra di loro per le frequenze di clock della componente CPU e di quella GPU, ferme restando le altre caratteristiche tecniche. Nel confronto con le altre propste A6 e A8 della famiglia Llano evidenziamo la presenza di cache L2 di soli 1 Mbyte, contro i 4 Mbytes delle altre proposte, oltre all'assenza della tecnologia Turbo Core.

Le due APU vengono proposte a listini pari a 69 dollari USA, tasse escluse, per il modello A4-3400 e di 64 dollari per quello A4-3300. Evidenziamo infine come il controller memoria, di tipo DDR3 dual channel, sia compatibile quale massimo con le memorie DDR3-1600; per le altre APU della famiglia A AMD prevede velocità massima della memoria sino a 1.866 MHz.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Spitfire8408 Settembre 2011, 09:25 #1
sembra cambiato anche il quantitativo di chache L2, non solo la frequenza.
E poi, dalla tabella, il tri-core non dovrebbe avere 3MB di L2?
slemmer8708 Settembre 2011, 09:36 #2
TDP un pò altino per A4-3300.. davvero molto aggressivo il prezzo! ne vien fuori un pc da ufficio a meno di 400eu con un discreto procio e una signora gpu, poco calore, poco consumo, poco rumore! avanti cosi AMD!
nico_198208 Settembre 2011, 09:46 #3
Originariamente inviato da: Spitfire84
sembra cambiato anche il quantitativo di chache L2, non solo la frequenza.
E poi, dalla tabella, il tri-core non dovrebbe avere 3MB di L2?

Typo per l'A-3500 probabilmente. Dovrebbe essere 1MB per ogni core funzionante, a meno che non abbiano disabilitato metà della cache nei dual core o siano chip totalmente diversi.
calabar08 Settembre 2011, 10:05 #4
Mi sarei aspettato 45W dai dual core, parrebbero quindi scarti con problemi di leakage.
Il che di per se non è del tutto male, dato che vengono proposti a prezzi tutto sommato interessanti, ma inadatti per chi cerca un pc a basso consumo spendendo poco.

Oltretutto hanno vga piuttosto castrate rispetto a quelle dei fratelli maggiori.
Mi chiedo come prestazioni generali a che livello si piazzino rispetto alle hd3000 dei sandy bridge.
nico_198208 Settembre 2011, 10:40 #5
Originariamente inviato da: calabar
Mi sarei aspettato 45W dai dual core, parrebbero quindi scarti con problemi di leakage.
Il che di per se non è del tutto male, dato che vengono proposti a prezzi tutto sommato interessanti, ma inadatti per chi cerca un pc a basso consumo spendendo poco.

Si parla sempre di CPU dual core + GPU per quel che riguarda il TDP. Si sono probabilmente tenuti larghi per non creare un'ulteriore inutile segmentazione, già eccessiva per il tipo di prodotto, imo.

Mi chiedo come prestazioni generali a che livello si piazzino rispetto alle hd3000 dei sandy bridge.

Occhio e croce simili, se non sensibilmente superiori. La HD3000 la si trova solo in processori dai 134 dollari in su, però.
niciz08 Settembre 2011, 11:41 #6
ma a livello di processore un A8-3850 sarebbe comprabile con un phenom X4 955?? o è inferiore??
nico_198208 Settembre 2011, 12:02 #7
Originariamente inviato da: niciz
ma a livello di processore un A8-3850 sarebbe comprabile con un phenom X4 955?? o è inferiore??

Inferiori, come prestazioni CPU è sostanzialmente paragonabile agli Athlon II X4 635 e 640.
calabar08 Settembre 2011, 14:16 #8
Va un po' meglio in realtà, a parità di frequenza non è molto più lento di un phenom II, grazie alla maggiore cache L2 e al controller di memoria migliorato.
riuzasan08 Settembre 2011, 15:01 #9
Guardate che a quel prezzo sono davvero ottimi