Divisione CPU di VIA, lieve profitto per il 2004

Divisione CPU di VIA, lieve profitto per il 2004

Nel prossimo anno con i processori C3 la compagnia taiwanese potrebbe rilevare un leggero profitto

di pubblicata il , alle 08:52 nel canale Processori
 

Il presidente di VIA Technologies ha dichiarato nella giornata di Sabato che la divisione della compagnia per le CPU dovrebbe riuscire ad ottenere un lieve profitto per il prossimo anno. Di contro, VIA continua la propria strategia di taglio dei prezzi (si legga questa news) per cercare di guadagnare quote di mercato. Strategia che, tuttavia, potrebbe mettere la compagnia in una non proprio felice posizione finanziaria.

VIA commercializza processori C3 per sistemi desktop, mobile e per alcune soluzioni palmari. La compagnia dispone di prodotti che sono già stati oggetto di numerosi award da parte degli addetti al settore, ma non vi è alcuna informazione circa il reale successo delle consegne di dispositivi basati sulle CPU VIA C3.

Come già detto, la strategia di taglio di prezzi potrebbe aiutare VIA a guadagnare velocemente quote di mercato ma di contro affliggerà in modo significativo la profittabilità della compagnia. La situazione è la medesima già vissuta da SiS che nel periodo 2001-2002 ha sofferto di perdite per aver cercato di espandere la propria presenza sul mercato offrendo soluzioni a basso costo.

Le vendite di VIA non permettono alla società di ottenere risultati significativi già dal tardo 2001, quando si è verificata la disputa con Intel per la licenza circa il Bus Quad Pumped. Dopo che le divergenze sono state appianate gli affari di VIA hanno iniziato a sollevarsi, nonostante le vendite della compagnia continuano a calare su base annuale.

Dal momento che il business primario di VIA sono i chipset, anche nel caso in cui la divisione CPU dovesse ottenere profitto per il prossimo anno, questo non porterà nessun beneficio significativo alla società.

Fonte: Xbitlabs

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
overclock8012 Dicembre 2003, 11:28 #1
Non credo che al momento ne vendano molti di sistemi basati su C3, e ne è prova il fatto che dalle nostre parti e difficilissimo reperire quel tipo di Cpu.

La stragrande maggioranza dei negozi online poi, non li tengono nemmeno a listino.

Forse dovrebbero cercare qualche accordo commerciale con grosse catene di negozi per spingere queste cpu.ù

Le prestazioni si sa non sono esaltanti, ma per costruire sistemi silenziosi, economici e che consumano pochissimo sarebbero IMHO una bella soluzione.

Se poi venissero proposti a prezzi molto bassi, credo che ne venderebbero davvero parecchi.
matteos12 Dicembre 2003, 12:11 #2
ma per ora l'unico C3 che ho visto è su quattro ruote
Berno12 Dicembre 2003, 13:18 #3
Nella sezione modding si parla spesso di progetti basati su schede mini itx con tutto integrato...
lucusta12 Dicembre 2003, 13:18 #4
i C3 non saranno mai appetibbili se non ad un costo di 10 euro al pubblico!
troppo scarsi come prestazioni (ai livelli di un p2-450), e nemmeno poco esigenti di watt, considerando il rapporto prestazioni/consumo.
Via dovrebbe intraprendere una nuova "via": un chipset totalmente integrato: cpu/north/south/video+decod mpeg/audio, da poter mettere in palmari, tablet, thinclient, embadded, micropc (su una decente piattaforma nano-itx si avrebbero degli ottimi pc con ingombri a livelli di un porta CD!).
Sarebbe un buon mercato da esplorare e sicuramente chi arriva per primo si sazia di piu'!
+Benito+12 Dicembre 2003, 14:24 #5
hai presente che potenza hanno gli alimentatori per le chede mini-itx?
Sì?
Mi sembra che si possa dire tutto fuorche' che consumino. Hanno poche prestazioni, ma se dovessi scegliere tra un lettore dvd di marca e un computer, beh, a pari prezzo compro un computer
xketto85x12 Dicembre 2003, 16:19 #6
io ho un c3 800, a prestazioni come vanno? non ho mai avuto il piacere di montarlo!su che piattaforma consigliate di metterlo?verso che scopo di utlizzo e designato questo processore?
+Benito+12 Dicembre 2003, 21:45 #7
puoi metterlo su una P2B se ne trovi una una, ci metti su una matrox G400 o una Radeon 7000 o una GeForce4 mx, schede che hanno il motion compensation e l'idct in hardware, e con pochi soldi ti fai un lettore dvd.
Il difficile e' il case.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^