Debutto nei prossimi mesi per le nuove CPU AMD FX

Debutto nei prossimi mesi per le nuove CPU AMD FX

Attesi per il terzo trimestre i primi processori AMD della famiglia FX appartenenti alla serie Zambesi, dotati del nuovo core Piledriver per la componente CPU. Versioni a 4, 6 e 8 core

di pubblicata il , alle 09:14 nel canale Processori
AMD
 

Nel corso del terzo trimestre dell'anno, stando alle informazioni pubblicate da Fudzilla in questa notizia, AMD presenterà i primi processori della famiglia FX basati su architettura nota con il nome in codice di Zambesi. Si tratta di proposte costruite con tecnologia produttiva a 32 nanometri, evoluzioni dei modelli FX attualmente presenti a listino.

Queste CPU continueranno a venir utilizzate in schede madri socket AM3+, introducendo core della famiglia Piledriver al posto di quelli Bulldozer attualmente utilizzati. L'architettura di base continuerà a vedere moduli con due unità integer affiancate da una in virgola mobile, con ogni modulo dotato di una cache L2 indipendente e a valle una cache L3 da 8 Mbytes condivisa tra tutti i moduli presenti nel processore.

Stando alla fonte AMD renderà disponibili processori con architettura a 8, 6 e 4 core, con frequenze di clock che non sono al momento attuale ancora note ma che dovrebbero risultare essere più elevate rispetto a quelle dei modelli in commercio. In dettaglio ci si attende il modello FX 8350 quale alternativa alla CPU FX 8150, fermo restando il numero di 8 core integrati, con le proposte FX 6300 e FX 4320 dotate rispettivamente di 6 e 4 core.

Ricordiamo come AMD abbia già presentato processori basati su architettura Piledriver per la componente CPU: si tratta delle proposte APU della famiglia Trinity, attualmente sul mercato nelle declinazioni per sistemi notebook. In questa implementazione l'architettura Piledriver non è tuttavia identica a quella che vedremo con le CPU della famiglia FX; per queste ultime dovrebbero infatti venir riservate alcune peculiarità grazie alle quali ottenere un incremento ulteriore delle prestazioni.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Pat7727 Giugno 2012, 09:17 #1
Strano che non facciano uscire nuovi chipset a corredo.
PhoEniX-VooDoo27 Giugno 2012, 09:25 #2
quella è intel
Pat7727 Giugno 2012, 09:28 #3
Originariamente inviato da: PhoEniX-VooDoo
quella è intel


sì ma della nuova serie 1070/1090 se ne parlava a inizio anno, pensavo che con Pile magari introducessero il supporto nativo USB3 ecc... non credo si possa fare con le attuali soluzioni.
ilbuglio27 Giugno 2012, 10:33 #4

a be

se mantengono indice di aumento visto su trinity ... diciamo che saranno l'ennesimo flop .. hanno umentato 10% dalla precedente generazione.. il che non li rende manco pari ai sandy bridge .. figuriamoci sugli ivy bridge e poi rimane consumi 125watt a 77 attuali intal ... e anche i chipset sono + vecchi sia in performance che in resa energetica... tanti dubbi ... anche la segata di fare 2 sk per prodotti del tutto simili am3+ e fm2 ex fm1 .. quando potevano far girare tutto su 1 solo chipset 1 solo sk riducendo costi e umentando le ottimizzazioni ...

ciao
calabar27 Giugno 2012, 10:40 #5
Originariamente inviato da: ilbuglio
se mantengono indice di aumento visto su trinity ... diciamo che saranno l'ennesimo flop ..

Stai paragonando due cose imparagonabili.
Stai confrontando Trinity con Llano, che ha architettura Star e 4 core completi, mentre piledriver su AM3+ andrà a confrontarsi con i processori Bulldozer a parità di moduli e sulla stessa architettura, seppure affinata.

Dubito che ci sia un miglioramento abissale, speriamo solo che migliori abbastanza da risultare un po' più competitivo con i processori intel.
shellx27 Giugno 2012, 10:42 #6
Zambesi ? Ma che si inventano in questo articolo,ma quale zambesi...ma perfavore, faccio bene a leggere altrove...
""AMD presenterà i primi processori della famiglia FX basati su architettura nota con il nome in codice di Zambesi.""


ma parlano seriamente quando dicono ste cose ? Architettura chiamata zambesi ?

Cara redazione, l'architettura si chiama Piledriver evoluzione dell'architettura Bulldozer (e lo avete pure citato voi alla fine).
Il nome dei core si chiamava prima Zambesi (fino all'FX-8150) e daOttobre si chiamerà Vishera. E comunque uscira nel Q4 2012.

Pero capisco,avete preso la notizia da FUDZILLA il che dice tutto
tuttodigitale27 Giugno 2012, 10:52 #7
Originariamente inviato da: articolo
primi processori della famiglia FX basati su architettura nota con il nome in codice di Zambesi

Piledriver
Edit ho aggiornato solo adesso la pagina.
Pat7727 Giugno 2012, 11:01 #8
Originariamente inviato da: calabar
Stai paragonando due cose imparagonabili.
Stai confrontando Trinity con Llano, che ha architettura Star e 4 core completi, mentre piledriver su AM3+ andrà a confrontarsi con i processori Bulldozer a parità di moduli e sulla stessa architettura, seppure affinata.

Dubito che ci sia un miglioramento abissale, speriamo solo che migliori abbastanza da risultare un po' più competitivo con i processori intel.


Rimangono a 125W, magari aumenteranno le frequenze insieme all'IPC, comunque si dice 15% meglio su quest'ultimo, certo non lo rende competitivo in linea assoluta, ma se prezzato bene sicuramente un po' più digeribile.
mister_slave27 Giugno 2012, 11:04 #9
Originariamente inviato da: ilbuglio
se mantengono indice di aumento visto su trinity ... diciamo che saranno l'ennesimo flop .. hanno umentato 10% dalla precedente generazione.. il che non li rende manco pari ai sandy bridge .. figuriamoci sugli ivy bridge e poi rimane consumi 125watt a 77 attuali intal ... e anche i chipset sono + vecchi sia in performance che in resa energetica... tanti dubbi ... anche la segata di fare 2 sk per prodotti del tutto simili am3+ e fm2 ex fm1 .. quando potevano far girare tutto su 1 solo chipset 1 solo sk riducendo costi e umentando le ottimizzazioni ...

ciao


il flop lo puoi dire solo quando escono i bechmark completi.

Piledrive su APU hanno stracciato la concorrenza Intel, ed è molto probabile che la via delle gpu integrate su cpu sarà ancora molto lunga se non il futuro. tanto che gli sforzi da parte di Intel di rimettersi a paro è notevole ma non sufficiente.

aumentato il 10% di cosa? di banane? zucchine?
quando scrivi queste cose è meglio mettere le fonti oppure informazioni precise e non per sentito dire.
poi già i bulldozer in applicazioni 2d workstation le performance sono simili o in alcuni casi battono i sandy bridge, quindi non mi pare da scartare a priori dato che tutta la configurazione costa la metà di intel.

il socket am3+ permette di attivare il nuovo turbocore dei bulldozer mentre la am3 vecchia non l'avrebbe permesso oltre a tutte le altre migliorie sull'alimentazione ecc.
il socket fm si differenzia dal am3 perché deve gestire la apu, non mi è chiaro il nuovo fm2 però ci sarà un motivo se l'hanno fatto.
tuttodigitale27 Giugno 2012, 11:04 #10
Originariamente inviato da: ilbuglio
se mantengono indice di aumento visto su trinity ... diciamo che saranno l'ennesimo flop ..

magari si avessero gli stessi progressi llano-Trinity. Questo significherebbe che un FX a 6 core sarà superiore ad un Phenom x6