Cpu Dual Core: AMD svela le prime informazioni
Il produttore americano annuncia alcuni dettagli ufficiali sulle prossime generazioni di cpu Opteron: ben 205 milioni di transistor integrati nel Die, grazie al processo a 0.09 micron
di Paolo Corsini pubblicata il 06 Ottobre 2004, alle 18:04 nel canale ProcessoriAMD
In occasione del Microprocessor Forum, AMD ha mostrato alcuni nuovi dettagli sulle prossime versioni di processore Opteron con architetture Dual Core, destinate al debutto sul mercato nel corso del prossimo anno. Queste cpu integrano all'interno dello stesso Die due distinti Core Opteron, ciascuno dei quali dotato di cache L2 da 1 Mbyte di capacità.
I processori Opteron Dual Core integreranno un quantitativo di circa 205 milioni di transistor, contro i circa 106 milioni delle cpu Opteron a singolo Core attualmente in commercio. La superficie del Die delle cpu Opteron Dual Core sarà indicativamente pari a quella delle cpu Opteron a singolo Core, costruite con processo a 0.13 micron e pari a 194 millimetri quadrati.
Stando ai dati dichiarati da AMD, le nuove architetture Dual Core permetterebbero di ottenere incrementi prestazionali tra il 30 e il 55% rispetto a sistemi identici, ma basati su processori Single Core.
Mancano al momento indicazioni su quelle che potranno essere le frequenze di clock effettive di queste cpu una volta che saranno presentate sul mercato.
La notevole complessità delle architetture Dual Core, del resto, non permette di fare stime mirate in questa direzione: Due Core hanno requisiti di dissipazione termica indubbiamente ben più complessi di quelli di processori a singolo Core. Per questo motivo, non è pensabile che AMD possa al debutto presentare soluzioni Dual Core con clock pari a quello della più veloce cpu Opteron Single Core attualmente in commercio, 2.4 Ghz di clock.
Rileggendo le informazioni fornite da AMD si può speculare che con un incremento di prestazioni quantificato in un 55% quale massimo, la frequenza di clock più elevata di un sistema Dual Core Opteron possa essere indicativamente pari a circa 1,6 Ghz. Questa frequenza è pari a circa il 66% della frequenza massima della cpu Opteron attualmente in commercio, 2,4 Ghz per l'appunto: considerando una scalabilità delle prestazioni prossima a 2x per alcune applicazioni che beneficiano particolarmente della presenza di due Core, quali quelle di rendering, ne risulta una frequenza indicativa di questo tipo.
Ovviamente queste sono speculazioni fatte sui pochi dati attualmente disponibili. Le frequenze di lavoro effettive delle cpu Opteron Dual Core dipenderanno molto dalle rese produttive che AMD sarà capace di ottenere con processo a 0.09 micron con Core così complessi.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito news.com, a questo indirizzo.










OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
Ultimo giorno di Black Friday: ecco le offerte Amazon aggiornate, ultime ore per accaparrarsi gli sconti più forti
Le pubblicità stanno arrivando su ChatGPT: distribuzione vicina sulle versioni pubbliche
Ultimo giorno di Black Friday: droni DJI e Osmo ai minimi storici, ecco tutte le offerte da valutare
Elon Musk: 'AI e robotica sono la chiave per uscire dalla crisi del debito USA'
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRITZ!Repeater 1610 Outdoor porta la connessione ovunque
Ogni richiesta a ChatGPT consuma quanto 5 secondi di streaming su Netflix: il calcolo lascia qualche dubbio
Nuova Renault Clio, primo test: ottimo full hybrid, bella dentro e fuori | Video
CD Projekt conferma che l'uscita dei titoli della nuova trilogia di The Witcher avverrà in 6 anni
Black Friday Amazon: accessori auto e avviatori portatili a prezzi mai visti, occasioni da non perdere
Addio al notch anche su iPhone 17e: ecco i primi render del nuovo melafonino economico
Ultimo giorno di Black Friday: GPU, CPU, monitor e periferiche al minimo storico, tutte le migliori offerte per aggiornare il PC
Ultimo giorno di Black Friday: super sconti su Xiaomi, Realme, Nothing, Honor, Pixel e iPhone e molti altri smartphone da non perdere
In piena transizione elettrica, Lotus aggiunge un motore benzina al suo EV di punta?
Ultimo giorno di Black Friday: robot aspirapolvere in super sconto, ultime ore per i migliori modelli del 2025









75 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAMD wasn't as restrained. "I think it's easy to say it's not a race if you're second," said Barry Crume, director of AMD's server and workstation business unit.
Rispetto a SISTEMI IDENTICI perchè ovviamente solo se al raddoppio dei core raddoppiassero quantitativamente o qualitativamente anche tutte le altre caratteristiche del sistema (bus,frequenza e capacità delle memorie,due hard disc in dual channel o un hard disc che garantisca banda passante doppia,due schede video o una che sia potente il doppio) ,fra le quali soprattutto la banda passante nel Bus di sistema,allora le prestazioni sì che sarebbero migliori anche del 100% IN TUTTE LE APPLICAZIONI.
Rispetto a SISTEMI IDENTICI perchè ovviamente solo se al raddoppio dei core raddoppiassero quantitativamente o qualitativamente anche tutte le altre caratteristiche del sistema (bus,frequenza e capacità delle memorie,due hard disc in dual channel o un hard disc che garantisca banda passante doppia,due schede video o una che sia potente il doppio), fra le quali soprattutto la banda passante nel Bus di sistema, allora le prestazioni sì che sarebbero migliori anche del 100% IN TUTTE LE APPLICAZIONI.
Comunque del 100% in tutte le applicazioni che supportano efficientemente il doppio core naturalmente.
aspetta a parlare, bisogna vedere che frequenze usciranno e con quali Opteron single core loro hanno fatto il confronto, nonche' la scalabilita' in frequenza di queste nuove cpu.
Aspettare prima di parlare...
Il problema è molto commerciale:
se presentassero una cpu dual-core a bassa frequenza che andasse quasi come le migliori single-core, non ci sarebbe motivo (da parte degli eventuali acquirenti) per fare un upgrade, a meno che non costasse di meno della single... cosa impossibile.
Allora per attirare acquirenti, dovrebbe necessariamente essere MOLTO più potente della single-core più potente, in questo modo si avrebbero le basi (dual-core e potenza esagerata) per posizionarla in una fascia di prezzo a se (cioè una cifra!) e comunque attirare acquirenti.
Se la compatibilità di tali cpu sarà garantita con gli attuali sistemi (cioè veramente la stessa motherboard, chipset e operating sys) una cpu dual, anche costasse 2,5 una single, sarebbe certamente un vantaggio rispetto alla costruzione da zero di una macchina dual cpu.
Il che significa che un ipotetico Dual FX55 potrebbe costare anche 2000€ e comunque avrebbe valore commerciale
Secondo me poi, alla AMD non sono così stupidi da tenersi ancora per molto delle architetture che abbastanza chiaramente non vedranno i 3ghz.
Con tutta la fatica che stanno facendo per guadagnare quote di mercato, non ha senso. Sicuramente hanno qualcosa in cantiere.
Del resto AMD e Intel sono diametralmente opposte: se almeno una delle due, imparasse dall'altra... Avremmo cpu veramente veloci
Comunque del 100% in tutte le applicazioni che supportano efficientemente il doppio core naturalmente.
Non è assolutamente vero...perchè lo sarebbe solo in caso l'applicazione processi dati distinti con ogni CPU... Ad esempio lanciando due client Seti...uno per ogni CPU...
La dipendenza dei dati c'è più o meno sempre...e non è mai possibile raggiungere il 100% se non con dati paralleli...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".