Core 2 Duo E8600 al debutto ad Agosto

Core 2 Duo E8600 al debutto ad Agosto

Intel prepara il lancio della nuova versione di processore dual core, con frequenza di clock incrementata sino a 3,33 GHz

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 11:10 nel canale Processori
Intel
 

A partire dal prossimo 10 Agosto, alla luce delle informazioni pubblicate dal sito Fudzilla, Intel immetterà in commercio una nuova versione di processore Core 2 Duo, per sistemi Socket 775 LGA dotata di architettura dual core. Parliamo del processore Core 2 Duo E8600, caratterizzato da una frequenza di clock di 3,33 GHz e da un prezzo ufficiale indicato in 266 dollari USA:

Si tratta dello stesso livello di prezzo al quale era proposto sino a pochi giorni fa il processore Core 2 Duo E8500, soluzione con frequenza di clock di 3,16 GHz che ha visto una consistente riduione di prezzo sino a 183 dollari USA proprio per fare spazio al debutto del modello Core 2 Duo E8600. Ulteriori informazioni sul recente taglio di prezzi di alcuni processori Intel sono disponibili a questo indirizzo.

Le caratteristiche tecniche della nuova cpu Intel, fatta eccezione per la frequenza di clock incrementata di circa 170 MHz, sono rimaste invariate: troviamo quindi cache L2 da 6 Mbytes di tipo unificato tra i due core, supporto alla tecnologia SSE4 e bus quad pumped a 1.333 MHz di clock per il collegamento con la scheda madre.

Questo nuovo processore non dovrebbe venir sostituito, in futuro, da altre evoluzioni della famiglia Core 2 con architettura dual core; a partire dalla seconda metà del prossimo anno Intel presenterà nuove cpu dual core sul mercato, ma queste saranno basate su architettura nota con il nome in codice di Nehalem e non su quella Core 2 attualmente disponibile.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

47 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
shamata25 Luglio 2008, 11:15 #1
Ottimo processore. Adesso un E8400 dovrebbe costare ancora meno.
K7-50025 Luglio 2008, 11:15 #2
Mah, per 170mhz... non so, mi ricorda i P3 con scarti di 33mhz...
Inutile, hanno già ottimi pezzi.
Paganetor25 Luglio 2008, 11:16 #3
bella bestia! certo che, visti i prezzi, è più interessante il Core 2 Duo E8500...

tanto più che probabilmente, con applicazioni non ottimizzate per il multicore, nei dual core la maggiore frequenza batte ancora i quad core meno "spinti" (ma che costano di più
gnek25 Luglio 2008, 11:17 #4
Le caratteristiche tecniche della nuova cpu Intel, fatta eccezione per la frequenza di clock incrementata di circa 170 MHz, sono rimaste invariate


eehhhh???? frequenza aumentata di 170 mhz??!?! e te lo fanno pure pagare di +??? ma se l'E8200 (che possiedo) sale che è una bellezza e senza overvolt!!! conviene prendersi quello e overclockarlo!!1 anzi, forse la partenza è sempre quella, i core sono identici, ma l'unica differenza sono le frequenze!!!
marco_djh25 Luglio 2008, 11:36 #5
Ottima cpu, molti la stavano da tempo aspettando. Moltiplicatore 10x...si prevedono presto un sacco di 400mhzx10...
marco_djh25 Luglio 2008, 11:37 #6
Ottima cpu, molti la stavano da tempo aspettando. Molto utile per chi sfrutta lo SLi a mio giudizio, in quanto due core oltre i 3,3ghz non fanno da collo di bottiglia alle basse risoluzioni con 2 schede video. Moltiplicatore 10x...si prevedono presto un sacco di 400mhzx10, anche se si vedono in giro un sacco di 8400 e 8200 oltre i 4ghz...
ToroXp25 Luglio 2008, 11:42 #7
si ma mi chiedo, questi 8200 a 4ghz, sono stabili? vanno bene per l uso di tutti i giorni oppure hai una schermata blu dietro l altra?

Io ho il mio 6850 comprato l anno scorso appena uscito, e francamente assieme alla mia 8800 non ho avuto necessità al momento di klokkarlo.

L overclock stressa i componenti se troppo spinto o fatto male, fuori specifica.

IMHO
ed_hunter_8325 Luglio 2008, 11:53 #8
dimenticate spesso che non tutti quelli che acquistano processori si tengono informati o leggoni questi siti e forum... l'utente medio che vuole il dualcore migliore del momento andrà sicuramente verso l'E8600... e quindi rivolto a questi utenti questo processore! Meglio per noi, che possiamo prendere un 8500 o inferiore e volendo overcloccarlo... anche che viste le esigenze videoludiche odierne è totalmente sprecato l'overclock anche se solo di un dual core di questo livello!
ed_hunter_8325 Luglio 2008, 11:58 #9
@ToroXP
Non solo! per overcloccare con un certo margine mantenendo stabilità servono tutti componenti adeguati... scheda madre con northbridge ben dissipato, dissipatore maggiorato (a meno che il rumore nn sia u problema!!), alimentatore di buona qualità (o se preferite friggere i componenti overcloccate pure con gli alimentatori da 15 euro...) e volendo memorie di discreta qualità...
a conti fatti nn si fà prima a prendere un processore + potente???
Severnaya25 Luglio 2008, 11:58 #10
so che sarà una domanda trita e ritrita e anche un pò off-topic

ma c'è un modo per risalire ai mhz del processore guardando solo il nome del modello? Questo Core 2 Duo E8600 come capirei che è un modello a 3,33 Ghz mentre un Core 2 Duo E8500 è a 3,16?

Scusate l'off-topic e la domanda niubba