Con Snapdragon 750G Qualcomm espande la gamma di soluzioni 5G

Con Snapdragon 750G Qualcomm espande la gamma di soluzioni 5G

La diffusione di smartphone compatibili con la tecnologia 5G e caratterizzati da prezzi accessibili passa anche attraverso Snapdragon 750G, nuovo SoC Qualcomm che coniuga 5G, velocità nella grafica e nelle elaborazioni di intelligenza artificiale

di pubblicata il , alle 15:31 nel canale Processori
QualcommSnapdragon5G
 

La diffusione di smartphone compatibili con la tecnologia 5G passa anche attraverso la disponibilità di SoC compatibili che siano proposti a livelli di prezzo non eccessivamente elevati. La tecnologia 5G è stata inizialmente riservata alle sole proposte top di gamma nel mercato degli smartphone, così come avviene del resto con il debutto di qualsiasi nuova tecnologia, salvo espandersi progressivamente anche in fasce di prezzo più accessibili.

Proprio in quest'ottica Qualcomm annuncia quest'oggi il proprio nuovo SoC Snapdragon 750G, proposta che si affianca a quella Snapdragon 765G offrendo spazio a nuovi smartphone 5G a prezzi più contenuti.

Questo nuovo SoC integra al proprio interno il modem X52 5G dell'azienda americana, compatibile con segnali mmWave e sub-6 con velocità di download che possono arrivare ad un massimo di 3,7Gbps e copertura di pressoché tutte le connessioni 5G disponibili in commercio.

Nel confronto con il modello Snapdragon 730G, del quale il nuovo Snapdragon 750G prende il posto, evidenziamo un aumento delle prestazioni del 20% a livello di CPU, del 10% per quanto riguarda la GPU Adreno e del 20% nelle elaborazioni di intelligenza artificiale.

Il processore Qualcomm Kyro 570 opera con una frequenza di clock di 2,2GHz per i core performance della famiglia A77, mentre quelli a basso consumo della famiglia A55 hanno clock di 1,8GHz. La GPU Adreno 619 ha architettura di sesta generazione, mentre l'AI engine Qualcomm Hexagon permette di ottenere un valore di picco di 4 TFLOPs nelle elaborazioni di intelligenza artificiale.

Le frequenze di clock delle due categorie di core sono le stesse di quanto implementato da Qualcomm in Snapdragon 730G; nel nuovo arrivato gli incrementi prestazionali sono legati alla tipologia di core, che passano da quelli Cortex-A76 a Cortex-A77. Diversa anche la componente GPU, che è quella Adreno 619 contro il modello Adreno 618 implementato in Snapdragon 730G.

Con questo nuovo prodotto Qualcomm punta a offrire ai produttori di smartphone una via rapida ed efficace per sviluppare smartphone 5G che non solo sfruttino questa nuova tecnologia, ma siano in grado di assicurare prestazioni elevate con il gaming oltre che con tutte le applicazioni che dipendono da elaborazioni di intelligenza artificiale. Sono questi ambiti che stanno acquistando sempre più importanza anche nel mondo dei dispositivi mobile, dai quali non è più possibile prescindere.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^