offerte prime day amazon

Athlon 64 e memoria DDR2

Athlon 64 e memoria DDR2

Il passaggio al nuovo standard DDR2 per sistemi Athlon 64 non avverrà a breve. Possibile delay sino a fine 2005, stando alle informazioni attualmente disponibili

di pubblicata il , alle 12:44 nel canale Processori
 

Informazioni attualmente disponibili sull'adozione di memorie DDR2 per i processori AMD Athlon 64 indicano come sicuro il debutto non prima del 2005. Come noto, il processore Athlon 64 integra al proprio interno il memory controller, quindi per poter utilizzare memoria DDR2 è necessaria l'adozione di una nuova revision di processore che integri l'appropriato memory controller.

AMD ha ufficialmente indicato che il passaggio a memoria DDR2 avverrà quando questo avrà senso, da un punto di vista prestazionale e di supporto del mercato.
Il limite attuale delle memorie DDR2 è dato dalle elevate latenze di accesso, che di fatto ne penalizzano sensibilmente le prestazioni complessive rispetto a soluzioni DDR-1 di pari frequenza di clock.

Oltre a questo, c'è da segnalare l'elevato costo d'acquisto richiesto per le memorie DDR2, elemento che almeno inizialmente ne frenerà la diffusione sul mercato. D'altra parte l'implementazione di memoria DDR2 può avvenire, per AMD, con una notevole facilità: è sufficiente introdurre il memory controller appropriato nel Core del processore, abilitando la frequenza di lavoro corrispondente che, per le cpu AMD, è indipendente da quella di bus utilizzata dalla cpu.

L'introduzione di memoria DDR-2 667 è prevista, stando ad alcune fonti, per il secondo trimestre 2005: questo potrebbe portare AMD ad accelerare il debutto di soluzioni DDR2, sfruttando i vantaggi di questa tecnologia nella produzione di moduli memoria di elevata capacità rispetto a quelli DDR1.

Fonte: Anandtech.com.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Bongio229 Marzo 2004, 12:47 #1
Che tempismo
Se ne parlava nei commenti della news precedente...
Ciao.
Mazzulatore29 Marzo 2004, 12:50 #2
Si ma tali processori saranno esclusivamente con ddr2 o avranno un controller che supporta entrambe le tecnologie?
dnarod29 Marzo 2004, 13:00 #3
si infatti rispo a mazzulatore!! che e interessante
lasa29 Marzo 2004, 13:01 #4
Ci vorrà parecchio per una diffusione delle ddr2....
Athlon64-FX5329 Marzo 2004, 13:07 #5
Originariamente inviato da Mazzulatore
Si ma tali processori saranno esclusivamente con ddr2 o avranno un controller che supporta entrambe le tecnologie?


Non è impossibile, già SiS a suo tempo aveva un dual memory controller per il supporto di pc66/100/133 e DDR200/266 anche se non credo che AMD abbia intenzione di rendere disponibile una retroattività in quanto la migrazione sarà massiccia per quel periodo.
KAISERWOOD29 Marzo 2004, 13:14 #6

Ritardo di HWUPGRADE: DDR500 da AMD!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

noto con un certo dispiacere che Hw upgrade nel dare le notizie non è veloce come gli altri siti leggetivi questo che compare su 3ditalia e dinox:

AMD adotta le DDR500
News di leo - ore 17:09
AMD non ama molto le DDR2, questo lo sappiamo bene: lo aveva dichiarato la stessa società allo scorso CeBIT 2004. I prezzi troppo elevati dei moduli DDR2 e la differenza di prestazioni non così elevata hanno spinto la Casa californiana ad investire ancora sulle "vecchie" DDR, la cui tecnologia può essere ulteriormente sviluppata, a beneficio del rapporto prezzo/prestazioni cui i clienti di AMD guardano con interesse.
La società ha reso noto, infatti, che "supporterà le memorie DDR2 quando questo avrà senso. Ciò significa: quando i moduli DDR2-667 saranno introdotti e le prestazioni saranno abbastanza elevate da far passare in secondo piano il problema della latenza delle DDR2 e quando i prezzi delle DDR2 caleranno".
Uno dei problemi delle DDR2 citato da AMD risiede proprio negli alti valori di latenza di questo tipo di memorie: com'è noto, i processori Athlon, Athlon XP, Athlon 64 e Opteron traggono più benefici da RAM con bassa latenza che da clock tremendamente elevati, a differenza dei processori Intel Pentium 4, la cui situazione è invece opposta. Perciò, nell'ottica di fornire ai suoi processori il supporto a RAM con elevata banda dati, AMD ha deciso di aggiornare i suoi controller delle memorie per gestire moduli con velocità superiori a quelle delle convenzionali DDR-SDRAM a 400 MHZ. Secondo alcune voci, infatti, la società avrebbe già sviluppato controller in grado di gestire moduli di tipo DDR500, che alcune società quali OCZ Technology e Corsair producono e vendono già da diversi mesi. Queste ultime stanno anche iniziando la produzione di moduli DDR a 550 e 600 MHz DDR; OCZ, addirittura, ha dichiarato tramite il suo amministratore unico Ryan Petersen che ha iniziato lo sviluppo di moduli DDR con clock di 650 MHz ed oltre. Se confrontiamo questa situazione con il fatto che alcuni costruttori di memorie stanno avendo attualmente problemi a sviluppare RAM DDR2 con clock di 533 MHz e che i moduli DDR2 da 667 MHz non arriveranno sul mercato prima del 2° trimestre del 2005, si capisce chiaramente il motivo per cui AMD ha deciso di investire su una tecnologia che può dare ancora molto.
Fonte: x-bit labs
SilverLian29 Marzo 2004, 13:28 #7
Dubito sia retrocompatibile, e visto che ne parlano "quando avrà senso" penso intendano quando le ddr1 saranno obsolete e le ddr2 abbordabili
Cuchulain29 Marzo 2004, 13:54 #8
X kaiserwood: Penso che la redazione non sia composta di uomini bionici che non dormono e non mangiano, e non sono neanche in 500, quindi sono giustificatissimi se dimenticano una news...magari Corsini potrebbe introdurre i turni di 16 ore al giorno per accontentare i più esigenti
KAISERWOOD29 Marzo 2004, 14:16 #9
Originariamente inviato da Cuchulain
X kaiserwood: Penso che la redazione non sia composta di uomini bionici che non dormono e non mangiano, e non sono neanche in 500, quindi sono giustificatissimi se dimenticano una news...magari Corsini potrebbe introdurre i turni di 16 ore al giorno per accontentare i più esigenti


3ditalia e dinox sono siti piccoli rispetto ad Hw upgrade lor sono composti di uomini bionici ?
Il Forum serve oltr e af ardicutere della notizia ad integrarla.

Che ne pensate della mossa di AMD di spingere sulle ddr1? A me sembra giusto perché se le ddr 1 possono arrivare a 650, perché bisogna passare subito alle ddr2 quando ancora non sono ottimizzate. Inoltre c'è la brutta abitudine di non sfruttare fino in fondo una archittetura. Ad esempio il Northwood può dare ancora molto soprattutto nella versione galatin, vi pare giusto sostituirlo con il prescott quando si potrebbe fare un galatin a 0,009 e sfruttarlo fino in fondo? oppure vi pare giusto che il bus800 nei Pentium-M si vedrà fra 2anni quando già con il processo a 0,13 si riesce a toccare il bus 1200?
Muppolo29 Marzo 2004, 14:52 #10
E' ora che tu tolga la polvere da sotto i tasti della keyboard, a giudicare dalla tua ortografia...