SAP potenzia la Cloud Platform e unisce le forze con Microsoft per spingere la blockchain

SAP potenzia la Cloud Platform e unisce le forze con Microsoft per spingere la blockchain

La Cloud Platform di SAP si arricchisce di nuovi moduli per la data intellience, il business management e di nuovi strumenti di analytics. L'obiettivo? Aiutare i clienti a trasformare i dati in valore di business

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Cloud
SAP
 

Le piattaforme di business sono degli strumenti fondamentali per le aziende che basano il loro business sui dati e la loro gestione, aiutandole a dare un senso alla sterminata mole di informazioni raccolte così da trasformare questi dati in valore per il business.

Quella di SAP è una delle piattaforme più note sul mercato e si appoggia alla SAP Cloud Platform, tramite la quale le imprese possono sperimentare con tecnologie all'avanguardia, per esempio Machine Learning e IoT, e implementarle nei processi aziendali. Una piattaforma in costante espansione che si è recentemente arricchita di nuovi servizi.

SAP Data Intelligence e SAP Intelligent Business Processes Management

Annunciato a maggio, il servizio SAP Data Intelligence è finalmente disponibile a tutti. Si tratta di una serie di strumenti per gestire e implementare applicazioni basate su  algoritmi di machine learning. Sap Data Intelligence combina le soluzioni SAP Data Hub e SAP Leonardo Machine Learning Foundation in un'unica offerta cloud integrata, appoggiandosi a framework open source consolidati come TensorFlow.

SAP Intelligent Business Processes Management consiste in un gruppo di servizi clienti utili a estendere la visibilità su processi end-to-end verso specifici processi di business basati anche su applicazioni non SAP. Permette di trasformare i processi ancora basati su carta in flussi di lavoro completamente digitali e si appoggia a SAP Conversational AI per guidare gli utenti durante tutte le fasi, consigliandoli sulle azioni da intraprendere a ogni passo. Usato in combinazione con SAP Intelligent Robotic Process Automation consente di aumentare il livello di automazione dei processi grazie all'utilizzo di bot che gestiscono i passi più ripetitivi. 

Fra i nuovi servizi basati su AI aggiunti alla SAP Cloud Platform spicca Document Information Extraction Service che appoggiandosi ad algoritmi di machine learning è in grado di estrarre informazioni specifiche da documenti non strutturati analizzandone la struttura semantica.

Gli aggiornamenti di SAP Analytics Cloud 

SAP non si è limitata ad aggiornare la piattaforma cloud e ha dedicato una particolare attenzione agli strumenti di analisiAugmented analytic sono pensati per offrire una nuova esperienza di analisi dati basati sulla conversazione: gli utenti possono chattare live con i loro dati nelle applicazioni SAP HANA, così da scoprire i fattori chiave che influenzano positivamente o negativamente in una tabella di metriche con algoritmi di "insight intelligenti" abilitati per estrarre punti dati.

Analytic designer è il nuovo data analyzer, che permette di velocizzare l'estrazione degli insight più velocemente usando un servizio pronto all'uso per le query all'interno dell'applicazione SAP Business Warehouse. 

SAP e Microsoft, uniti per la blockchain

La collaborazione fra SAP e Microsoft era stata annunciata qualche mese fa, durante il SAPPHIRE NOW, quando Microsoft aveva annunciato la disponibilità delle macchine virtuali Azure Mv2 Virtual Machines con 6 TB di memoria per SAP HANA. Una collaborazione che è stata recentemente estesa con l'annuncio di nuove Azure Mv2 con 12 TB di RAM


Microsoft e SAP hanno annunciato l'integrazione dei servizi Azure IoT e SAP Leonardo IoT e hanno esteso l'interoperabilità fra sistemi anche anche alla blockchain: ora gli utenti della SAP Cloud Platform possono eseguire applicazioni direttamente connesse all’Azure Blockchain Service.  

"C’è una richiesta crescente da parte dei nostri clienti e partner sia di poter estendere e integrare facilmente le loro soluzioni, sia di poter sviluppare app completamente nuove" - ha dichiarato Juergen Muller, Chief Technology Officer e membro dell’Executive Board di SAP SE - "I clienti desiderano anche utilizzare l’infrastruttura as-a-service che preferiscono. Con la piattaforma tecnologica di business, offriremo al mercato il ​​massimo livello di apertura e flessibilità, anche in termini di modelli di implementazione".

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^