Utenti iPhone: fedeltà al brand ai minimi storici secondo un report
Un nuovo report che arriva dagli USA conferma che anche un mercato importante per Apple come quello Nord Americano ha visto la fedeltà degli utenti per il brand della mela scendere nell'ultimo anno a vantaggio di Android e Samsung.
di Mattia Speroni pubblicata il 18 Luglio 2019, alle 19:21 nel canale AppleAppleiPhoneSamsung
Il periodo nero di Apple potrebbe non essere finito. A confermarlo è un nuovo report realizzato da BankMyCell, che verteva sulla fidelizzazione ad iPhone da parte degli utenti e che ha riscontrato numeri ben al di sotto di quanto ci si aspettasse e in generale molto negativi.
I dati anno-su-anno confermerebbero un trend negativo del 15,2% con i risultati peggiori di sempre da questo punto di vista. Il report ha preso in considerazione l'opinione di 38 mila persone che hanno cercato di vendere il proprio smartphone da Ottobre confrontando i risultati con quelli di Marzo 2018.
In particolare ci si è poi concentrati proprio su iPhone per via della sua importanza strategica all'interno del mercato statunitense. Stando ai dati, il 18% degli utenti che avevano un iPhone è passato uno smartphone Samsung. Guardando invece a un modello specifico, come iPhone X, il 26% lo ha abbandonato in favore di un altro modello di altro brand.
Se si guarda invece il trend opposto, quindi il passaggio da altro produttore ad Apple, solo il 7,7% ha deciso di passare da Samsung Galaxy S9 ad Apple mostrando così un andamento negativo per la società della mela morsicata.
Analizzando complessivamente i dati, la fidelizzazione verso Apple e in particolare iPhone è tornata ai livelli del 2011 (il primo iPhone è stato lanciato nel 2007) toccando il 73% mentre solamente nel 2017 era pari a 92%.
Ovviamente sono dati limitati da alcune metodologie di analisi ma danno uno spaccato che è confermato anche dalle analisi di mercato di altre società. Per esempio Kantar ha rilasciato un nuovo report in cui si segnala un calo delle vendite del 2,4% con una quota di mercato del 36% negli Stati Uniti. Bisogna però ricordare che proprio il Nord America rappresenta da sempre il mercato più legato ad iPhone e quindi anche piccoli cambiamenti possono avere un grande impatto.
37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIn forte calo, apple purtroppo ha perso il treno delle ultime novità del settore negli ultimi anni presentando il nulla di innovativo, di originale ecc ecc. Lo si può vedere anche dagli ultimi spot, privacy e batteria.
non succederà mai, Apple per quanto sta calando nelle vendite, fa ancora sfaceli di guadagno e sopratutto ha tanta di quella ricchezza che, a meno di iniziare a fare iPhone esplosivi di proposito per diminuire gli acquirenti, camperà per secoli
si dicevano le stesse cose su nokia
2. Notch (un sacco di gente lo schifa)
La butto lì, eh.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".