tvOS 17 annunciato alla WWDC 2023: tutte le novità per la Apple TV 4K (e HD)

tvOS 17 annunciato alla WWDC 2023: tutte le novità per la Apple TV 4K (e HD)

In occasione della WWDC 2023 che si è tenuta il 5 giugno Apple ha annunciato le novità software per la sua Apple TV 4K. Ecco tutto quello che c'è da sapere

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Apple
Apple
 

In occasione del keynote di apertura della WWDC 2023 Apple ha annunciato anche la nuova release del sistema operativo per Apple TV 4K. tvOS 17 implementa FaceTime sul device della Mela, un Centro di Controllo tutto nuovo e una serie di miglioramenti in varie aree che puntano a migliorare la sinergia con iPhone e l'esperienza d'uso in generale. Come gli altri software annunciati il 5 giugno, anche tvOS 17 è già disponibile come developer beta e in autunno sarà distribuito come aggiornamento software gratuito.

tvOS 17

FaceTime consentirà di avviare le chiamate direttamente da Apple TV, oppure iniziarle da iPhone o iPad e trasferirle sul televisore collegato al TV box. FaceTime su Apple TV sfrutta i vantaggi della fotocamera Continuity per collegarsi in wireless all’iPhone o all’iPad dell’utente, e usa il microfono e la fotocamera del dispositivo per permettere l'interazione del gruppo di partecipanti dal televisore.

Arriva FaceTime su tvOS 17

L'app per AppleTV implementa diverse feature, come Inquadratura automatica che mantiene tutte le persone al centro dell’inquadratura anche se si spostano, e le nuove reazioni basate sui gesti permettono di usare le mani per generare effetti sullo schermo, come cuori o fuochi d’artificio. Il software introduce anche Split View, che consente all'utente di guardare film o serie TV insieme ad altre persone durante una sessione SharePlay, continuando a vedere i partecipanti alla chiamata FaceTime.

Se durante una sessione si riceve un'altra chiamata FaceTime o una telefonata, sul televisore appare una notifica che comunica la chiamata in arrivo senza però mostrare il nome della persona, in modo da proteggere la privacy quando si usa un dispositivo comune. Non solo FaceTime, comunque: nel corso dell'anno arriveranno su Apple TV 4K anche app per videoconferenze di terze parti, come Webex di Cisco e Zoom.

Gli sviluppatori possono sfruttare le API Continuity Camera su Apple TV 4K per integrare l’uso del microfono e della fotocamera di iPhone o iPad nelle app per tvOS. Sarà integrato con la fotocamera Continuity anche Music Sing, una funzione che consente agli utenti di cantare i brani con testi in tempo reale.

Il nuovo Centro di Controllo e altre novità su tvOS 17

tvOS 17 introduce un nuovo Centro di Controllo: la nuova interfaccia visualizza informazioni sullo stato del sistema, fra cui l’ora e il profilo attivo, e si ingrandisce per mostrare altri dettagli utili in base all’attività che si sta svolgendo. L'utente può inoltre sfruttare il proprio iPhone per individuare la posizione del telecomando Siri Remote, aprendo Apple TV Remote dal Centro di Controllo sullo smartphone: an mano che si avvicina al telecomando, il cerchio visualizzato sullo schermo diventerà più grande per suggerire la direzione verso cui spostarsi.

tvOS 17

Inoltre, quando l'utente usa iPhone per riattivare e controllare Apple TV accede automaticamente al suo profilo così vedrà tutti i contenuti guardati di recente e riceverà suggerimenti personalizzati. Con la nuova release in ogni profilo utente vengono salvate anche altre impostazioni e preferenze, per esempio la lingua del sistema e gli AirPods abbinati. Su tvOS 17, infine, viene aggiornato il salvaschermo, in cui sarà possibile vedere una selezione di foto della raccolta Ricordi della propria libreria personale, di una libreria condivisa o di entrambe. Fra quelli predefiniti ci sono i paesaggi aerei della Monument Valley in Arizona e del parco nazionale di Redwood in California.

tvOS 17 guadagna diverse altre novità, fra cui:

  • Enhance Dialogue permette di sentire con maggiore chiarezza le parti parlate durante le scene di film o serie con effetti, azioni e musica su una Apple TV 4K abbinata a un HomePod (seconda generazione).
  • Supporto per lo standard Dolby Vision 8.
  • Miglioramenti su Apple Fitness+, tra cui Piani personalizzati; Stacks, che consente agli utenti di selezionare più allenamenti e meditazioni da eseguire in successione senza soluzione di continuità; e Audio Focus, che dà agli utenti la possibilità di dare priorità al volume della musica o delle voci degli allenatori.
  • Supporto per VPN di terze parti.

tvOS 17, disponibilità e compatibilità

tvOS 17 sarà disponibile come aggiornamento software gratuito per Apple TV 4K e Apple TV HD. La beta per sviluppatori di tvOS è già disponibile per i membri dell'Apple Developer Program all'indirizzo developer.apple.com, mentre un programma beta pubblico sarà disponibile per gli utenti di Apple TV il mese prossimo all'indirizzo beta.apple.com.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^