Tim Cook, compenso di oltre 70 milioni di dollari per il CEO di Apple nel 2024
Il compenso di Tim Cook, CEO di Apple, ha raggiunto la cifra di 74,6 milioni di dollari nel 2024, un aumento sensibile rispetto all'anno precedente che riflette le prestazioni dell'azienda.
di Nino Grasso pubblicata il 13 Gennaio 2025, alle 11:01 nel canale AppleApple
Il 2024 si è rivelato un anno particolarmente redditizio per Tim Cook, amministratore delegato di Apple. Il colosso tecnologico di Cupertino ha recentemente reso noto che il compenso del suo CEO ha toccato la ragguardevole cifra di 74,6 milioni di dollari, segnando un notevole incremento rispetto ai 63,2 milioni percepiti nell'anno precedente.

La composizione di questo pacchetto retributivo risulta particolarmente interessante. Lo stipendio base di Cook si attesta sui 3 milioni di dollari, ed è nella struttura dei bonus e dei premi che si nasconde la vera sostanza del compenso del CEO di Apple: ben 58 milioni di dollari provengono infatti da premi azionari, mentre altri 12 milioni sono legati a incentivi basati sulle prestazioni dell'azienda. A completare il quadro, troviamo 1,5 milioni di dollari classificati come "altri compensi", una categoria che include una serie di benefit di alto livello.
I dettagli del compenso milionario di Tim Cook, CEO di Apple
Analizzando più da vicino la voce "altri compensi", emergono dettagli come i contributi al piano pensionistico 401(k), premi assicurativi sulla vita, compensazioni per ferie non godute, spese di sicurezza e, non da ultimo, costi legati all'utilizzo di jet privati. È interessante notare come Apple richieda esplicitamente a Cook di utilizzare aerei privati sia per i viaggi di lavoro che per quelli personali, una politica che sottolinea l'importanza attribuita alla sicurezza e all'efficienza del suo top manager.
Il compenso effettivo di Cook ha superato l'obiettivo inizialmente fissato da Apple, che si attestava sui 59 milioni di dollari, con il surplus che è stato possibile per via delle performance particolarmente positive dell'azienda durante l'anno. Nonostante l'aumento rispetto al 2023, è importante contestualizzare questi numeri all'interno di un trend più ampio: per quanto impressionante, il compenso di Cook nel 2024 risulta comunque inferiore ai 99 milioni di dollari che gli erano stati assegnati nel 2022. Questa riduzione non è casuale, ma frutto di una decisione congiunta tra Cook stesso e il CdAdi Apple, in risposta alle critiche emerse quando il suo compenso aveva sfiorato la soglia dei 100 milioni di dollari.
Per quanto riguarda gli altri top manager del colosso di Cupertino, figure di spicco come Luca Maestri, Kate Adams, Deirdre O'Brien e Jeff Williams hanno ricevuto 27,2 milioni di dollari ciascuno, una differenza che sottolinea il ruolo centrale attribuito a Cook nella guida dell'azienda e nei suoi successi recenti.










Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Obbligati ad acquistare una scheda madre per ottenere la RAM: la follia che si diffonde a Taiwan
GTA VI su PC? La data non c'è, ma secondo l'azienda madre di Rockstar il futuro è dominato dal PC
Monopattini elettrici, a un anno dal decreto non si sa nulla di targa e assicurazione (e casco)
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si addormenta al volante. Segnalati nuovi incidenti
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazioni di RAM e storage di tutti e tre i modelli
Microsoft Ignite: arriva Edge for Business, il primo browser con IA pensato per le aziende
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tecnologia nel progetto “The New Generation”
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano una nuova mega partnership sull'AI. Decine di miliardi in campo
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA ritardi nello sviluppo di Starship e posticipare l'allunaggio al 2028
Scoperte cavità sotterranee scavate dall'acqua su Marte: nuovi obiettivi per cercare la vita
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi prodotti inediti in Italia
DJI lancia Osmo Action 6: la prima action cam del produttore con apertura variabile
NASA: conferenza stampa sulla cometa interstellare 3I/ATLAS domani sera (non aspettatevi gli alieni)
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'indagine per furto di segreti aziendali









6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infopersonalmente un ceo dovrebbe prendere la paga di tutti gli altri dirigenti come faceva il capo di microsoft per decenni, alla fine il loro vero guadagno sono le azioni perche pagarlo pure infiito? e poi per cosa mica lavorano piu degli altri
Perché non sempre le azioni delle società vanno così bene. Pensa alla Intel, che gran bei profit che hanno avuto i dipendenti con il pacchetto azionario. E' una parte variabile del pacchetto retributivo che quindi può andare molto bene, come in questo caso, o molto male. Fa parte del gioco.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".