Tim Cook, compenso di oltre 70 milioni di dollari per il CEO di Apple nel 2024

Tim Cook, compenso di oltre 70 milioni di dollari per il CEO di Apple nel 2024

Il compenso di Tim Cook, CEO di Apple, ha raggiunto la cifra di 74,6 milioni di dollari nel 2024, un aumento sensibile rispetto all'anno precedente che riflette le prestazioni dell'azienda.

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Apple
Apple
 

Il 2024 si è rivelato un anno particolarmente redditizio per Tim Cook, amministratore delegato di Apple. Il colosso tecnologico di Cupertino ha recentemente reso noto che il compenso del suo CEO ha toccato la ragguardevole cifra di 74,6 milioni di dollari, segnando un notevole incremento rispetto ai 63,2 milioni percepiti nell'anno precedente.

Tim Cook, CEO di Apple

La composizione di questo pacchetto retributivo risulta particolarmente interessante. Lo stipendio base di Cook si attesta sui 3 milioni di dollari, ed è nella struttura dei bonus e dei premi che si nasconde la vera sostanza del compenso del CEO di Apple: ben 58 milioni di dollari provengono infatti da premi azionari, mentre altri 12 milioni sono legati a incentivi basati sulle prestazioni dell'azienda. A completare il quadro, troviamo 1,5 milioni di dollari classificati come "altri compensi", una categoria che include una serie di benefit di alto livello.

I dettagli del compenso milionario di Tim Cook, CEO di Apple

Analizzando più da vicino la voce "altri compensi", emergono dettagli come i contributi al piano pensionistico 401(k), premi assicurativi sulla vita, compensazioni per ferie non godute, spese di sicurezza e, non da ultimo, costi legati all'utilizzo di jet privati. È interessante notare come Apple richieda esplicitamente a Cook di utilizzare aerei privati sia per i viaggi di lavoro che per quelli personali, una politica che sottolinea l'importanza attribuita alla sicurezza e all'efficienza del suo top manager.

Il compenso effettivo di Cook ha superato l'obiettivo inizialmente fissato da Apple, che si attestava sui 59 milioni di dollari, con il surplus che è stato possibile per via delle performance particolarmente positive dell'azienda durante l'anno. Nonostante l'aumento rispetto al 2023, è importante contestualizzare questi numeri all'interno di un trend più ampio: per quanto impressionante, il compenso di Cook nel 2024 risulta comunque inferiore ai 99 milioni di dollari che gli erano stati assegnati nel 2022. Questa riduzione non è casuale, ma frutto di una decisione congiunta tra Cook stesso e il CdAdi Apple, in risposta alle critiche emerse quando il suo compenso aveva sfiorato la soglia dei 100 milioni di dollari.

Per quanto riguarda gli altri top manager del colosso di Cupertino, figure di spicco come Luca Maestri, Kate Adams, Deirdre O'Brien e Jeff Williams hanno ricevuto 27,2 milioni di dollari ciascuno, una differenza che sottolinea il ruolo centrale attribuito a Cook nella guida dell'azienda e nei suoi successi recenti.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
jepessen13 Gennaio 2025, 11:02 #1
Sinceramente? Per essere il CEO di un'azienda come Apple non mi sembrano neanche tanti...
coschizza13 Gennaio 2025, 11:05 #2
Originariamente inviato da: jepessen
Sinceramente? Per essere il CEO di un'azienda come Apple non mi sembrano neanche tanti...

personalmente un ceo dovrebbe prendere la paga di tutti gli altri dirigenti come faceva il capo di microsoft per decenni, alla fine il loro vero guadagno sono le azioni perche pagarlo pure infiito? e poi per cosa mica lavorano piu degli altri
UtenteHD13 Gennaio 2025, 15:02 #3
Eh e' cosi' per CEO oggi, buon per Loro e tutti quelli che prendono questi spropositi assurdi e per chi ne ha bisogno una tristezza? Comunque buon per Loro.
Unrue13 Gennaio 2025, 15:18 #4
Originariamente inviato da: coschizza
personalmente un ceo dovrebbe prendere la paga di tutti gli altri dirigenti come faceva il capo di microsoft per decenni, alla fine il loro vero guadagno sono le azioni perche pagarlo pure infiito? e poi per cosa mica lavorano piu degli altri


Perché non sempre le azioni delle società vanno così bene. Pensa alla Intel, che gran bei profit che hanno avuto i dipendenti con il pacchetto azionario. E' una parte variabile del pacchetto retributivo che quindi può andare molto bene, come in questo caso, o molto male. Fa parte del gioco.
hackaro7513 Gennaio 2025, 15:39 #5
beh... non è neanche tanto ... visto compensi di altri CEO
GinoPino7620 Gennaio 2025, 12:08 #6
Rispetto a Musk questo è un poveraccio! :-)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^