Tesla ha il permesso di vendere le auto test di Berlino: invasione di migliaia di Model Y?

Tesla ha prodotto diverse migliaia di auto in fase di test iniziale della fabbrica di Berlino, auto che però non poteva vendere. Ora ha ricevuto il permesso, e potrebbero essere tutte Model Y Performance
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 15 Luglio 2022, alle 09:38 nel canale AppleTesla
Tesla ha faticato non poco ad iniziare la produzione nella nuova fabbrica nei pressi di Berlino, e per i primi mesi del 2022 non poteva costruire nessuna vettura sebbene lo stabilimento fosse già completo. A gennaio però l'azienda aveva ricevuto un permesso speciale, per la produzione di 2.000 esemplari come fase di test per i vari macchinari e per le procedure.
Queste auto test, perfettamente identiche alle altre, non potevano però essere vendute, proprio perché uscite da una fabbrica che ufficialmente non aveva aperto i battenti. Ora le cose sono cambiate, perché pare che Tesla abbia ricevuto l'ok alla vendita.
Lo conferma anche l'LfU, l'ufficio per l'ambiente del Brandeburgo, che ha autorizzato il tutto. Tesla vendendo queste auto non viola gli accordi iniziali, e non ci sono ragioni perché auto o componenti prodotte in quel periodo non possano ora finire in mano ai clienti.
Non sappiamo esattamente di quante auto si tratti, poiché Tesla non ha mai rivelato se fosse riuscita a sfruttare l'intero permesso dei 2.000 esemplari. Prima di quel lotto però ce n'erano stati altri più piccoli, ed è quindi probabile che il numero sia in questi ordini di grandezza. Le vetture dovrebbero essere tutte Model Y Performance, l'unico modello che era previsto in quel momento, e quindi potrebbe esserci un'accelerata di consegne in tutta Europa.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSpero solo che produzione limitata alla messa a punto dei macchinari non preguidichi la sicurezza, visto che questi probabilmente non hanno terminato i safety audit ne tutti i test come se fossero produzione di serie.
Immagino le presse la saldatura e altre parti strutturali
Bisogna piuttosto vedere cosa faranno, ossia se venderanno solo la quota di auto che nonostante fossero in preproduzione è riuscita bene o se rimetteranno mano alle auto con qualche difetto per renderle commercializzabili.
In ogni caso, se dovessero venderle con un buon sconto e qualche veniale difetto, potrebbe essere una buona occasione per qualche cliente, anche se trattandosi di non più di duemila veicoli, dubito diventi un'opzione accessibile per l'utente comune.
Fire...
Sai quanti incendi prossimi venturi ??A girerebbe molto le scatole avere una macchina in ordine adesso, perché non avrei la certezza di ricevere un modello nuovo uscito di fabbrica adesso o un prodotto di avviamento tenuto fermo mesi in un piazzale, magari mal rifinito o posticcio...
Mica sto comprando una Panda! .. e anche il quel caso, i miei soldi sono buoni senza difetti
Imho
Ad ogni modo si tratta di un piccolo numero, anche se fosse ci vorrebbe una notevole sfiga a beccarsene una. E non è neppure detto che siano tutte peggiori di quelle uscite dopo l'autorizzazione.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".