Stuttering su iPad Pro: aumentano le lamentele degli utenti

Stuttering su iPad Pro: aumentano le lamentele degli utenti

Alcuni modelli di iPad Pro del 2017 e del 2018 soffrirebbero di problemi legati al touchscreen e al display integrato

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Apple
AppleiPad
 

Pare che alcuni iPad Pro del 2017 e del 2018 soffrano di problemi di "stuttering", e diversi utenti li stanno riportando sui forum ufficiali. Secondo le segnalazioni i modelli che evidenziano il problema a volte non rispondono alle gesture, non riconoscono gli input della tastiera, e hanno altri problemi causati dalla stessa matrice, come ad esempio lunghi "freeze" durante lo scrolling. Secondo quanto supposto dagli utenti lo stuttering potrebbe essere legato a un difetto hardware presente nel display montato su alcune unità.

In alcuni casi il difetto si verificherebbe sin dal primo setup. MacRumors ha raccolto alcune testimonianze dei propri lettori, fra cui quella di Flash: "Le lettere o, k, e in minor misura la i e la j della tastiera on screen spesso riconoscono il tocco e il tasto virtuale cambia di colore, ma la lettera digitata spesso non appare in nessun programma", scrive il lettore, che non ha ricevuto soluzioni neanche dal supporto Apple. Facendo sostituire la propria unità difettosa, inoltre, l'utente ne ha ricevuta un'altra con lo stesso problema. In tutti i casi il fenomeno sembra verificarsi maggiormente su una parte specifica della tastiera touchscreen.

Un altro lettore, Roger, ha scritto che dopo un mese di utilizzo il suo iPad Pro del 2018 ha iniziato a non riconoscere più gli input sulla tastiera e contestualmente sono nati problemi con lo scrolling nelle varie schermate del sistema operativo. Al momento in cui scriviamo sono più i dubbi che le certezze riguardo al problema: alcuni utenti hanno dichiarato che semplicemente collegando Apple Pencil 2 all'iPad Pro il problema scompare, altri - come anche Roger - che neanche la sostituzione del dispositivo ha risolto il fenomeno.

Difficile dire quindi se sia un problema software o un problema hardware, anche perché sembra che non ci siano segnalazioni dello "stuttering" prima di iOS 11.3. Tuttavia c'è da dire che parecchi utenti che hanno sostituito il loro iPad Pro difettoso hanno risolto definitivamente la questione. Ad oggi, quindi, se doveste rilevare problemi di stuttering o mancato funzionamento di alcune parti della tastiera on-screen, l'unico consiglio valido sembra essere di farlo controllare ai tecnici specializzati degli Apple Store o dei partner autorizzati.

25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nickname8804 Aprile 2019, 12:02 #1
Per quel poco che l'han pagato si lamentano pure ?
Come la pensano loro, c'è la mela sulla scocca, il resto importa poco.
layolotuce04 Aprile 2019, 12:13 #2
Originariamente inviato da: nickname88
Per quel poco che l'han pagato si lamentano pure ?
Come la pensano loro, c'è la mela sulla scocca, il resto importa poco.


Solita fake news per cercare di sminuire prodotti che i detrattori non possono economicamente permettersi.
inited04 Aprile 2019, 12:20 #3
Veramente, sperimento queste difficoltà da quando ho comprato il mio Pro 2 12.9" da più di un anno, e finora non avevo mai trovato su internet riscontri, rassegnandomi a pensare che fosse solo cosa mia. Certo, attualmente questo particolare esemplare sta sviluppando difetti visibili su un lato dello schermo e quindi non è detto che sia la stessa casistica, ma il problema nell'articolo era evidente anche da prima che ciò accadesse lo scorso dicembre, e in effetti sin da quando lo comprai.

Mi stupisce che ora ci sia un riscontro non solo su questo modello ma pure sul successivo.
elgabro.04 Aprile 2019, 12:21 #4
Non solo ipad pro ha anche problemi di macchie bianche che si formano sullo schermo e la apple ti chiede 500 euro per la sostituzione dell'ipad.

Alla faccia dell'assistenza apple, sono dei ladri, sto cercando di tutelarmi con una associazione consumatori. Se questa è la apple non acquisterò mai più un prodotto apple in vita mia.
acerbo04 Aprile 2019, 12:32 #5
ma a che serve l'ipad pro?
AlexSwitch04 Aprile 2019, 12:47 #6
Driver scritti a cacchio di cane ed ecco il risultato.... Sperando che sia questo il problema, altrimenti si dovrebbe iniziare a sospettare di un difetto della GPU " made in Apple " integrata nel SoC, oppure della circuiteria di controllo del display.

A cosa serve iPad Pro? Per una certo numero di utenti, soprattutto la versione da 12.9", può sostituire un notebook. Web browsing, mail, lavori anche relativamente complessi di office e fotografia entro certi limiti, girano tranquillamente senza intoppi. I limiti sono quelli noti di iOS, se non ci fossero iPad Pro sarebbe un concorrente di Surface.
jepessen04 Aprile 2019, 12:59 #7
Sticacchi…

Hanno comprato un prodotto, il prodotto presenta un difetto entro i termini di garanzia, il prodotto si aggiusta…

E' cosi' per tutta la roba, elettronica e non, non capisco perche' se si tratta di Apple la cosa deve essere ingigantita al punto da farne una notiziona...
nickname8804 Aprile 2019, 13:01 #8
Originariamente inviato da: layolotuce
Solita fake news per cercare di sminuire prodotti che i detrattori non possono economicamente permettersi.


Solito fake user, vero caro Adapter ?
AlexSwitch04 Aprile 2019, 13:17 #9
Originariamente inviato da: jepessen
Sticacchi…

Hanno comprato un prodotto, il prodotto presenta un difetto entro i termini di garanzia, il prodotto si aggiusta…

E' cosi' per tutta la roba, elettronica e non, non capisco perche' se si tratta di Apple la cosa deve essere ingigantita al punto da farne una notiziona...


Perchè diverse volte Apple non riconosce il difetto...
GZAMPOLLO04 Aprile 2019, 13:17 #10

ipad pro 12.9

il mio ipad pro 12.9 prima si è piegato e poi ha dato problemi di stuttering !!!
Portato in assistenza due volte mi hanno risposto che per la piegatura non ci possono fare nulla l'avrò causata io senza accorgermene e per i problemi al display a loro risulta tutto funzionare nella norma !!!
Ho dovuto tenerlo così!!!
soldi proprio spesi male... e non aggiungo altro...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^