Restyling all'orizzonte per iMac e MacBook Pro?

Restyling all'orizzonte per iMac e MacBook Pro?

Alcune fonti interne ai fornitori di componenti sostengono che Apple stia pianificando una riprogettazione estetica dei portatili e dei sistemi all-in-one

di pubblicata il , alle 11:44 nel canale Apple
AppleiMac
 

Dal quotidiano taiwanese Digitimes giungono alcune voci di corridoio secondo le quali Apple avrebbe intenzione di commercializzare nel corso della prima metà del 2011 nuovi modelli di sistemi iMac e MacBook Pro che andranno incontro ad una riprogettazione estetica.

Digitimes riporta informazioni tratte da fonti interne ai produttori di componenti, le quali affermerebbero che la Mela ha pianificato il lancio di almeno quattro MacBook Pro aggiornati che saranno caratterizzate da modifiche all'impostazione estetica dello chassis e saranno basati sul nuovo sistema operativo Mac OS X 10.7 Lion. Le indiscrezioni riguardanti iMac parlano invece della possibilità di un pannello di diverse dimensioni rispetto ai modelli attuali (che ricordiamo essere di 21,5 pollici e 27 pollici).

Il sistema operativo Mac OS X 10.7 "Lion" è stato preannunciato da Steve Jobs in occasione dell'evento "Back to the Mac" dello scorso mese di ottobre. Le previsioni di rilascio di "Lion" (che comprenderà caratteristiche ispirate dal sistema operativo mobile iOS) sono per l'estate del 2011: ciò significa che -assumendo come verosimili le indiscrezioni di Digitimes- Apple dovrebbe essere in grado di preparare il debutto di Mac OS X 10.7 per il mese di giugno.

Le fonti non suggeriscono nulla per quanto riguarda il fronte hardware, anche se è ragionevole supporre che le soluzioni MacBook Pro e iMac del prossimo anno verrano equipaggiate con i processori Sandy Bridge che Intel presenterà ufficialmente il 5 gennaio 2011 in occasione del prossimo CES di Las Vegas.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

52 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Tsaeb16 Dicembre 2010, 11:49 #1
sui Macbook di fascia bassa posso capire, ma Imac e Macbook Pro ci sono sempre state GPU dedicate, spero non facciano cavolate utilizzando Sandy Bridge!
G3016 Dicembre 2010, 11:55 #2
Sandy bridge non implica l'esclusione di una GPU dedicata! Rende impossibile l'uso ad esempio degli attuali gpu nvidia 320 perche' si basano sull'fsb ma di certo non mi impediscono di metterci una gpu discreta!
vize8416 Dicembre 2010, 12:00 #3
Originariamente inviato da: Tsaeb
sui Macbook di fascia bassa posso capire, ma Imac e Macbook Pro ci sono sempre state GPU dedicate, spero non facciano cavolate utilizzando Sandy Bridge!


Beh secondo me sui 13 pollici è probabili usino la scheda integrata, che cmq non dovrebbe essere malvagia (benchmark preliminiari che risalgono a 2-3 mesi fa mostravano che superava la radeon hd 5450 dei desktop), per i 15 e 17 pollici probabilmente useranno soluzioni discrete
ArteTetra16 Dicembre 2010, 12:14 #4
Sono proprio curioso di vedere come sarà il nuovo design. Quello attuale, per me, è già bellissimo.
ShinjiIkari16 Dicembre 2010, 12:21 #5
Lo riscrivo qui:

Ho avuto l'illuminazione, i prossimi MacBookPro 13 e 15 diventeranno 14 e 16, senza unità ottica, batteria più grande, scheda video discreta su entrambi e SSD oltre all'HDD. Il 17" sparirà. Il 13" pro di adesso diventerà il 13" non-pro e avrà la GPU integrata Sandy Bridge e l'unità ottica.
giofal16 Dicembre 2010, 12:44 #6
Originariamente inviato da: vize84
Beh secondo me sui 13 pollici è probabili usino la scheda integrata, che cmq non dovrebbe essere malvagia (benchmark preliminiari che risalgono a 2-3 mesi fa mostravano che superava la radeon hd 5450 dei desktop), per i 15 e 17 pollici probabilmente useranno soluzioni discrete


Dovrà essere superiore alla Geforce 320m attuale e non credo sia cosa facile (al momento è di gran lunga la migliore gpu integrata sul mercato e addirittura paragonabile alle dedicate entry level).

Inoltre, ed è la cosa più importante, dovrà supportare OpenCL altrimenti non potrà mai essere l'unica gpu in un qualsiasi Mac.
giofal16 Dicembre 2010, 12:48 #7
Originariamente inviato da: ShinjiIkari
Lo riscrivo qui:

Ho avuto l'illuminazione, i prossimi MacBookPro 13 e 15 diventeranno 14 e 16, senza unità ottica, batteria più grande, scheda video discreta su entrambi e SSD oltre all'HDD. Il 17" sparirà. Il 13" pro di adesso diventerà il 13" non-pro e avrà la GPU integrata Sandy Bridge e l'unità ottica.


Le dimensioni sono un fattore determinante per i portatili.

I Macbook Pro sono i portatili che hanno il miglior rapporto dimensioni-peso/prestazioni.
Nessun altro riesce a fare qualcosa di meglio in tal senso.

Non c'è nessun motivo quindi di aumentare le dimensioni sui prossimi portatili.

Credo piuttosto sia scontato un aumento di risoluzione: il 13 a 1440x900 e il 15 1680x1050 di base. (anche se non so come faccia il Pro 13 a sopravvivere all'Air 13.)
ShinjiIkari16 Dicembre 2010, 12:52 #8
Si c'è anche 1,5cm di contorno per ogni lato, contavo sulla parziale eliminazione di quello... Proprio per l'aumento di risoluzione (1440x900 e 1680x1050) risulterebbe inutile il 17". Io penso che un riposizionamento ideale delle dimensioni sarebbe questo qua. Speriamo, a me il 16" con dimensioni paragonabili al 15,4" di adesso piacerebbe tanto!
berserkmir16 Dicembre 2010, 13:02 #9
Sara una gran ficata, anche se le prestazioni sono pessime su queste macchine, infondo senza una dissipazione adeguata scaldano un sacco e sono dei chiodi, chi vuole macchine veloci va su altro, ormai apple fa solo oggetti fasssion, per il resto cestinare.
giofal16 Dicembre 2010, 13:17 #10
Originariamente inviato da: ShinjiIkari
Si c'è anche 1,5cm di contorno per ogni lato, contavo sulla parziale eliminazione di quello... Proprio per l'aumento di risoluzione (1440x900 e 1680x1050) risulterebbe inutile il 17". Io penso che un riposizionamento ideale delle dimensioni sarebbe questo qua. Speriamo, a me il 16" con dimensioni paragonabili al 15,4" di adesso piacerebbe tanto!


Il 17 è 1920x1200 quindi ha un suo perché.

Le prestazioni dei Macbook sono altissime soprattutto considerando la sinergia con Mac Osx.

La dissipazione del calore ottima grazie al guscio di alluminio.