Non solo iPhone all'evento del 9 settembre: ecco la nuova AppleTV

Non solo iPhone all'evento del 9 settembre: ecco la nuova AppleTV

Fra i vari dispositivi che Apple presenterà il prossimo 9 settembre abbiamo anche una nuova AppleTV che affiancherà l'attuale modello. Costerà di più, ma avrà funzionalità esclusive

di Nino Grasso pubblicata il , alle 11:22 nel canale Apple
Apple
 

Secondo indiscrezioni sempre più martellanti, durante l'evento del 9 settembre Apple potrebbe presentare una nuova versione evoluta del suo set-top box. AppleTV è uno dei prodotti che Apple inserisce nella sua categoria Altro a fine trimestre, ma potrebbe ricevere un nuovo aggiornamento hardware che ne evolverà il concetto. Secondo le voci il nuovo modello costerà fra 149 e 199$, molto più dell'attuale generazione.

AppleTV di terza generazione ha un costo di 69$ nel mercato americano, mercato in cui nessuna iterazione del prodotto ha mai superato i 100$. Non sappiamo ancora con cosa Apple giustificherà un prezzo così elevato rispetto al passato, decisamente superiore anche rispetto alle proposte che già offre la concorrenza (Roku, Google, Amazon), anche se ci aiutano in tal senso le nuove voci trapelate sul dispositivo. È probabile che la società sveli anche un nuovo aggiornamento software della piattaforma.

Alcune delle novità software verranno integrate anche sulla terza generazione di AppleTV, che verrà mantenuta in commercio al prezzo attuale, tuttavia funzionalità come il supporto di Siri e di un nuovo telecomando sullo stile del controllo remoto di Nintendo Wii saranno esclusive di AppleTV di 4° generazione. Le indiscrezioni, inoltre, parlano di un nuovo servizio di streaming TV ad abbonamento mensile.

Con una cifra di 40 dollari al mese, Apple si vuole contrapporre agli abbonamenti via cavo disponibili negli Stati Uniti, proponendo una sua selezione di canali fra quelli disponibili oltreoceano. Non sappiamo se questa offerta sarà valida anche nel nostro paese, anche se l'ipotesi ci sembra al momento alquanto azzardata. La nuova AppleTV, probabilmente supportata da Apple A8 (il SoC degli attuali iPhone), andrà ancora oltre.

L'utente potrà probabilmente installare nuovi contenuti, fra cui giochi con cui interagire con la nuova periferica di input. Sul fronte del design, Apple manterrà l'aspetto estetico dell'attuale modello, anche se le dimensioni saranno leggermente superiori. Non possiamo confermare quanto rivelato dalle voci degli ultimi giorni, con i dubbi che verranno certamente placati il 9 settembre. Le fonti promettono comunque di rivelare prossimamente ulteriori dettagli ancora una volta non ufficiali.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gd350turbo31 Agosto 2015, 12:03 #1
Ecco un oggetto che si vende a 199$ solo perchè si chiama apple !
La concorrenza, con circa metà prezzo offre prodotti fantastici, ma non fanno un decimo delle vendite !



niky8931 Agosto 2015, 12:14 #2
Originariamente inviato da: gd350turbo
Ecco un oggetto che si vende a 199$ solo perchè si chiama apple !
La concorrenza, con circa metà prezzo offre prodotti fantastici, ma non fanno un decimo delle vendite !


L'attuale (in Italia) pur costando 79€ ed avendo una mela sopra, anche a causa degli scarsi servizi, non mi pare vada a ruba...
Raffaele31 Agosto 2015, 12:21 #3
Originariamente inviato da: gd350turbo
Ecco un oggetto che si vende a 199$ solo perchè si chiama apple !
La concorrenza, con circa metà prezzo offre prodotti fantastici, ma non fanno un decimo delle vendite !


ciao, mi sembra di capire che ne sai...

posso chiederti un consiglio in merito a questi prodotti? sto valutando cosa prendere e mi sto informando

grazie mille
lobotom17331 Agosto 2015, 12:22 #4
Originariamente inviato da: gd350turbo
Ecco un oggetto che si vende a 199$ solo perchè si chiama apple !
La concorrenza, con circa metà prezzo offre prodotti fantastici, ma non fanno un decimo delle vendite !


Per dire la verità quella che si vende solo perchè si chiama Apple è quella attuale che in Italia permette di fare ben poco oltre a vedere i film acquistati su iTunes ed ascoltare la musica comprata (non è stata aggiornata per Apple Music), con un Crhomecast da 30€ fai di più e a meno quando non bastano le funzioni di uno smart TV tipo samsung.

Quella nuova invece pare essere piu' interessante, sopratutto per via del controller (sembra sarà tipo Wii),e dell' APP store il che significa poter fruire di molte ulteriori funzionalità senza avere in mano il tablet e magari avere a disposizione anche giochi, dubito a livello (come grafica) di Xbox o PS ma potrebbe essere interessante.

Vediamo quando esce com'è e poi valuteremo se è da scaffale oppure no
gd350turbo31 Agosto 2015, 12:31 #5
posso chiederti un consiglio in merito a questi prodotti? sto valutando cosa prendere e mi sto informando


Io in ogni tv, ho un mediabox con chipset RK3288...
Ci sono di tante marche/modelli, io mi sono trovato molto bene con i TRONSMART R28, montano android 4.4 rootato e hanno potenza da vendere, ci vedo film in 4k h265, senza problemi con KODI !

senzapatria7431 Agosto 2015, 12:55 #6
TRONSMART R28 costa 92€ + IVA + dogana e non ha il telecomando incluso che devi comprare a parte.Alla stessa maniera di tutti i mediabox android. Se vuoi quelli con 2GB di RAM e capaci di visualizzare i film in 4K con codec h265 devi spendere tra i 100 e i 150€.

Vediamo questa nuova appleTV. Se leggerà tutti i formati allora ne varrà la pena. Altrimenti no.
ceralacca31 Agosto 2015, 13:22 #7
Io tempo addietro mi son preso un Orbsmart s92 come media centerhttp://unboxingitalia.altervista.org/2015/08/16/orbsmart-s92-un-media-center-con-i-fiocchi/
Geiranger31 Agosto 2015, 13:25 #8
Originariamente inviato da: lobotom173
Per dire la verità quella che si vende solo perchè si chiama Apple è quella attuale che in Italia permette di fare ben poco oltre a vedere i film acquistati su iTunes ed ascoltare la musica comprata (non è stata aggiornata per Apple Music), con un Crhomecast da 30€ fai di più e a meno quando non bastano le funzioni di uno smart TV tipo samsung.

Quella nuova invece pare essere piu' interessante, sopratutto per via del controller (sembra sarà tipo Wii),e dell' APP store il che significa poter fruire di molte ulteriori funzionalità senza avere in mano il tablet e magari avere a disposizione anche giochi, dubito a livello (come grafica) di Xbox o PS ma potrebbe essere interessante.

Vediamo quando esce com'è e poi valuteremo se è da scaffale oppure no


Seriamente ma hai provato il crhomecast da 30€?
Io l'ho fatto sia con Adroid e sia con IOS e sopratutto con il secondo ho incontrato una serie di problemi che mi hanno confermato solo una cosa: vale esattamente quello che costa.
Il mirroring del dispositivo è osceno, con ritardi e disconnessioni improvvise che sulla Apple TV da 70€ non avrai mai.
Se vuoi condividere contenuti come foto e video con Apple TV ti basta attivare condivisione famiglia e puoi vedere foto e video di tutti i PC collegati con l'account Apple senza settare cartelle e altre menate.
Potevo capire quando il prezzo della Apple TV era di 120€, ma da quando l'hanno ribassata, ha poco senso spendere 30€ per una minichiavetta che non ha nulla a che vedere con lo scatolo che ti vende Apple...Ovviamente le potenzialità dello scatolo Apple le sfrutti maggiormente se hai anche altri dispositivi, ma questo varrà anche per quello nuovo ogetto della News.
Certo, magari non puoi vederci i filmati della Go-Pro a 4k, ma non è che me ne importi molto come non importa alla stragrande maggioranza delle persone a cui basta e avanza il full-hd....
RaZoR9331 Agosto 2015, 13:25 #9
Originariamente inviato da: gd350turbo
Io in ogni tv, ho un mediabox con chipset RK3288...
Ci sono di tante marche/modelli, io mi sono trovato molto bene con i TRONSMART R28, montano android 4.4 rootato e hanno potenza da vendere, ci vedo film in 4k h265, senza problemi con KODI !
RK3288<A8.
Android 4.4?
Ha un app store? Se sì, com'è la qualità delle applicazioni dedicate? Vedo che la versione da 8 GB (l'Apple TV dovrebbe avere molta più memoria) costa 90; ha il telecomando integrato?
Supporta AirPlay, che è la "killer feature" della Apple TV? (apparentemente sì!)
è esteticamente sgradevole.

Chiaramente ha i suoi pregi, ma considerando che ci sono milioni di persone che semplicemente desiderano guardare Netflix o i contenuti dell'iTunes store ed avere uno sharing immediato con i propri dispositivi iOS / OSX non ci si può affatto stupire che l'Apple TV venda di più. Quello che hai indicato è un prodotto tecnicamente inferiore a quello che dovrebbe essere la nuova Apple TV, è ovvio che costi meno di 100 euro (quell'interfaccia poi è una cosa inguardabile ).
pin-head31 Agosto 2015, 14:01 #10
lo ripeto da anni, qui e su tomshw: se la apple decide di entrare nel mondo delle console, sono dolori per nintendo, sony e ms, anche se non ci saranno titoli AAA o per giocatori hardcore - quantomeno all'inizio.
ne vedremo delle belle, secondo me.