Mahle aggiunge un caricatore ultrafast alla sua galleria del vento climatica

Il fornitore automotive Mahle ha aggiunto un nuovo importante componente al suo tunnel del vento con simulazione climatica. Ora una ricarica ultrafast può essere testata in tutte le condizioni
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 09 Febbraio 2023, alle 16:17 nel canale AppleMahle
Non solo analisi sull'aerodinamica di una vettura, o sulla tenuta dei sistemi in svariate condizioni climatiche, ora nella galleria del vento di Mahle si potrà testare la ricarica di auto elettriche, anche in condizioni estreme.
Una colonnina DC ultrafast è stata infatti aggiunta all'infrastruttura a Stoccarda. Si tratta di una galleria del vento in grado di regolare anche la temperatura della stanza, andando a toccare estremi di freddo e caldo. La struttura è presente dagli anni 2.000, quando vi fu l'ultima ristrutturazione, ma lo sviluppo è continuato nel tempo.
Normalmente con questo sistema si può verificare la tenuta dell'auto alle condizione estreme, soprattutto per quanto riguarda l'integrità dei materiali, la funzionalità dei sistemi elettronici, e le condizioni a bordo.
Ora si potrà aggiungere anche un realistico test di ricarica, simulando le condizioni di svariate località. La ricarica DC installata può raggiungere i 350 kW di potenza, quindi ad oggi è possibile testare ogni auto elettrica o ibrida plug-in sul mercato. In fase di test si guarda soprattutto ai parametri del sistema di climatizzazione della batteria, che deve evitare che si surriscaldi, e in climi torridi e senza circolazione d'aria può essere messo in difficoltà. Ma è vero anche l'opposto, e la batteria non deve raffreddarsi troppo per mantenere una più alta potenza di ricarica. Entrambe queste situazioni possono riflettersi anche sul confort a bordo, permettendo alle case clienti di valutare anche questo aspetto.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".